Caro sciacallo che ti firmi admin…

Lettera aperta ai “signori” che copiano per intero gli articoli degli altri, citano ma non mettono il link facendo andare a farfalle il lavoro altrui. Copia anche questo…

-

Caro, anzi, carissimo sciacallo che ti firmi admin ti scrivo questa mia lettera aperta per invitarti a riflettere. Laddove tu avessi una coscienza ovviamente. Anche ieri sera tardi sei stato veloce come un falco: hai fatto lavorare gli altri (nel mio caso me) e dopo la pubblicazione hai fatto un mero copia-incolla del mio articolo. Dal titolo al probabile errore di battitura o ortografico. Sai? Nessuno è perfetto.

Il risultato? Che se stavo iniziando a scalare con quella notizia le pagine di Google News il tuo fine lavoro di copia-incolla mi ha cancellato, almeno ieri, dal panorama di quella notizia.

Vorrei capire l’utilità del tuo lavoro. Perché fare copia-incolla di tutto l’articolo non è certamente una pratica valida o corretta. Citi la fonte? Abbi la compiacenza di mettere anche il link. Cosa che un giornale che agisce correttamente fa. Attenzione, puoi dire che anche i giornali cartacei lo fanno: non mi stupirei. Ma li non puoi mettere link.

A proposito… il tuo copia-incolla in questo modo è anche scorretto deontologicamente… ah, si ma sei admin, che te ne frega? Se cito una fonte col link valorizzo anche il mio articolo ma questo è un concetto forse troppo aulico. Inoltre anche se cito la fonte beh, non è che faccio copia-incolla selvaggio dal primo all’ultimo carattere spazio incluso. Eh no.

Ti senti furbo solo perché ne capisci di seo? Tranquillo, almeno io posso stare sereno. Ho rielaborato la notizia dal PlayStation Blog americano che ho sia citato che linkato. E tu? Tu niente. Continui a fare copia ed incolla dove, devo ammettere, sei un maestro. Ma lo hai fatto anche in passato con tante cose, finanche – per poi togliere il link che però rimane su Google – un mio pezzo sulla storia del Pesce d’aprile parlando con uno dei redattori storici di riviste dell’epoca. Ma l’ho sentito io, muovendomi individualmente e senza copiare nessuno. Dimmi, tu l’avresti contattato? Ti avrebbe dato l’ok per l’intervista? Dimmelo. 

Caro sciacallo, continua così e continua a fare “il giornalista” che non sei, che non sarai mai. Il tuo è un sito aggregatore? Non mi interessa, fai una pratica scorretta e sporca lasciandoti poi una marea di link 404. A che pro non lo so.

Ma nel salutarti e nell’invitandoti a farti un esame di coscienza ed a rivedere le tue pratiche discutibili quanto meno a livello morale, ti esorto a copiare questo anche questo articolo…

Detto questo un caro saluto. La firma mia è in calce.