Microsoft e Xbox, ecco le novità in tema di education e gaming

Tramite Phil Spencer il colosso si è espresso in merito a iniziative per supportare i giovani in quarantena a causa del Coronavirus

-

In un momento di emergenza come questo, dove anche publisher e sviluppatori mettono assieme le proprie forze per fronteggiare il Coronavirus, ogni aiuto e supporto fa e farebbe brodo, come verrebbe da dire. Ma non si parla di un’azienda o di un’organizzazione qualunque: Microsoft e Xbox hanno condiviso alcune novità in ambito education e gaming per garantire  ai ragazzi continuità nello studio e aiutarli a rimanere connessi con i loro pari contribuendo a non farli sentire soli in queste giornate di quarantena grazie alle nuove tecnologie.

Coloro che utilizzano Minecraft: Education Edition in classe potranno infatti accedervi gratuitamente anche da casa. Di seguito invece il messaggio di Phil Spencer, leader di Xbox, che ha parlato del ruolo del gaming quale strumento per potenziare le relazioni umane e modalità per imparare attraverso il gioco:

Viviamo in tempi privi di alcun precedente. La pandemia di COVID-19 ha avuto un grosso impatto sulla vita delle persone in tutto il mondo ed ha alterato irrimediabilmente la quotidianità di ciascuno di noi. Qui a Microsoft, ci chiediamo costantemente cosa possiamo fare per supportare le persone in questo momento difficile. Per me, la cosa più importante da ricordare è che stiamo tutti vivendo e imparando insieme, attraverso queste difficoltà.

In precedenza ho affermato il fatto che credo quanto il gioco abbia un potere unico nel riunire le persone, intrattenere, ispirare e connetterci, e credo che sia ancora più vero in queste circostanze singolari. Molti stanno cercando di giocare per rimanere in contatto con i loro amici mentre si tengono in contatto a distanza via social, e d’altra parte stiamo assistendo a una richiesta senza precedenti di titoli da parte dei nostri clienti.

Con centinaia di milioni di bambini a casa a causa della chiusura delle scuole legate al Coronavirus, un numero sempre maggiore di questi ultimi si collega online per trascorrere del tempo con i propri amici, esplorando mondi online e imparando tramite il gioco. Le famiglie stanno cercando di soddisfare l’esigenza di aiutare i propri figli con l’apprendimento a distanza, cercando inoltre di trovare l’equilibrio con il tempo necessario per divertirsi. Ecco perché abbiamo annunciato, oggi, che siamo in procinto di aggiungere una nuova categoria Istruzione al mercato di Minecraft, con contenuti educativi gratuiti che lettori e genitori possono scaricare liberamente.

Il contenuto educativo che abbiamo curato consente ai giocatori di esplorare la Stazione Spaziale Internazionale attraverso una partnership con la NASA, di imparare a programmare con un robot, di visitare famosi monumenti di Washington DC, trovare e costruire frattali 3D, imparare cosa vuol dire essere un biologo marino e molto altro ancora. Tutto questo sarà disponibile gratuitamente per il download da oggi fino al prossimo 30 giugno.

Con così tante persone che ora si rivolgono ai giochi, aiutarli tutti a rimanere più sicuri online è certamente una priorità per noi. Questo è il motivo per cui forniamo impostazioni familiari in grado di aiutare i genitori a scegliere i limiti di tempo sullo schermo, i filtri dei contenuti, i limiti di acquisto, le impostazioni di comunicazione e condivisione adatte alle loro famiglie, ecc. Mentre i bambini possono trovarsi a casa da scuola, le impostazioni familiari aiuteranno a bilanciare tra l’atto di giocare con quello dei compiti scolastici offline e altre responsabilità.

Ci sono anche alcuni modi in cui possiamo portare al gioco utenti nuovi di zecca. Ad esempio, la nostra funzione Copilot può essere particolarmente utile per i bambini, i nuovi giocatori o coloro che hanno bisogno di configurazioni uniche per giocare, consentendo a due controller di funzionare come se fossero uno.

Comprendiamo l’importante ruolo che il gioco sta avendo in questo momento, per mettere in contatto le persone e offrire gioia in questi tempi fatti di stress e isolamento, e i nostri team stanno lavorando diligentemente per garantire la nostra presenza nei confronti dei giocatori. A tal fine, stiamo monitorando attivamente le prestazioni e le tendenze di utilizzo per garantire l’ottimizzazione del servizio per i nostri clienti in tutto il mondo, e accettando anche la crescita della domanda.

In questi tempi senza precedenti che stiamo vivendo, non ho dubbi che vivremo un’esperienza più forte che mai. State al sicuro e siate buoni con gli altri.