Nightdive Studios ha stretto una partnership con Alcon Entertainment per la realizzazione di Blade Runner: Enhanced Edition, una moderna opera di rimasterizzazione del classico (datato 1997) Blade Runner, che arriverà entro l’anno in alta definizione su Pc, PS4, Xbox One e Switch.
La partnership Alcon-Nightdive è stata mediata da Joe LeFavi di Genuine Entertainment, che sta co-producendo il gioco insieme a Nightdive e Alcon Interactive Group. Tutt’altro che estraneo al franchise, LeFavi ha precedentemente prodotto The Art and Soul of Blade Runner 2049, il libro d’arte più venduto di Alcon, dedicato all’omonimo film del 2017.
IL GIOCO
Pubblicato originariamente nel 1997 da Westwood Studios, Blade Runner è stato uno dei giochi di avventura più innovativi della sua epoca. A lungo elogiato come un pilastro del suo genere grazie al design del gioco e alla sua scrupolosa ri-creazione del capolavoro cinematografico fantascientifico, il titolo ha offerto un’esperienza di gioco indimenticabile con una grafica rivoluzionaria, una partitura musicale originale e una narrazione ramificata e canonica perfettamente intrecciata con gli eventi del celebre film di Ridley Scott, datato 1982.
Dopo che il franchise è recentemente tornato alla luce grazie al film di due anni, Blade Runner: Enhanced Edition si prepara a far conoscere la sua storia a un’intera, nuova generazione di giocatori in tutto il mondo. I fan della celebre pietra miliare possono aspettarsi un restauro raffinato da parte di Nightdive Studios, che farà uso del suo motore di gioco proprietario KEX, già utilizzato per ridar vita, su tutte le piattaforme, ad altre vecchie glorie digitali tra cui System Shock: Enhanced Edition, Turok, Turok 2: Seeds of Evil, Blood e Forsaken Remastered. Nightdive fornirà inoltre le traduzioni originali in lingua straniera, affinchè i fan possano divertirsi con il titolo in tedesco, francese, italiano e cines,e proprio come voleva Westwood.
Blade Runner: Enhanced Edition includerà modelli di personaggi e animazioni aggiornate, scene di ingrandimento tramite l’utilizzo algoritmi di apprendimento automatico, supporto della risoluzione widescreen, opzioni di personalizzazione di tastiera e controller e molto altro. Il tutto preservando lo spirito (e l’atmosfera) originale del titolo, secondo i desideri dei fan più sfegatati.
A PROPOSITO DEL GIOCO
Stephen Kick, CEO di Nightdive Studios, ha dichiarato:
Blade Runner è ancora un risultato strabiliante a tutti i livelli, quindi mentre useremo KEX per aggiornare la grafica ed elevare rispettosamente l’esperienza di gioco in un modo che i fan non hanno mai visto prima, cercheremo di preservare la visione e il gameplay di Westwood in tutto il suo splendore. Gli utenti potranno godersi il gioco sugli hardware moderni, assaporando in prima persona l’atmosfera originale dello storico titolo.