Pronta la Quarantine Game Jam
Come sviluppare un videogioco superando la quarantena
Un gruppo di startup italiane, capitanate da Cyberlab Studios insieme a Devs Make Games, Shuttle Studio e SviluppareGiochi sta proponendo la Quarantine Game Jam, una competizione aperta a chiunque voglia sviluppare un videogioco partecipando in sicurezza dalla propria abitazione, così da tenere impegnato il weekend con una sfida avvincente e rimanere al sicuro, proteggendo se stessi e gli altri dal coronavirus.
La Quarantine Game Jam avrà inizio domani, venerdì 13 marzo, alle 20, e si concluderà lunedì 16 marzo alle 23 ed è aperta a disegnatori, modellatori, musicisti, programmatori o anche semplici appassionati. I partecipanti potranno lavorare da soli o in team, ma l’origine e la finalità dell’evento richiederanno a tutti di lavorare da remoto e di non incontrarsi fisicamente.
La competizione non sarà incentrata sulla vittoria, tuttavia i partecipanti potranno votare i giochi degli altri e lasciare commenti per incentivare degli scambi creativi. Tutti i proventi dell’evento saranno destinati a CharityStars, la quale devolverà la somma agli ospedali Luigi Sacco di Milano, San Matteo di Pavia, Spallanzani
di Roma.
Andrea Di Bartolo, di Cyberlab Studios, ha commentato:
Non ci aspettavamo una risposta così positiva. Ci piace pensare che non siano solo le cose negative a diffondersi rapidamente.
Ha parlato anche Samuele Padalino, sviluppatore del team:
In seguito alle ultime misure di sicurezza per il covid-19, come Cyberlab Studios abbiamo pensato ad una game jam per tenere impegnati studenti, amatori e professionisti dello sviluppo di videogames durante il weekend. Da qui nasce l’idea della “Quarantine Jam” dove una delle regole fondamentali è: I team sono incoraggiati a collaborare esclusivamente da remoto