Attraverso una lunga lettera aperta destinata alla community, Rockfish Games ha annunciato il rinvio del rilascio della versione in accesso anticipato di Everspace 2, ora previsto su Pc, PS4 e Xbox One per la fine dell’anno.
Dopo il successo del primo Everspace (qui la nostra recensione), la software house tedesca ritorna sui suoi passi rinviando altresì i test precedentemente programmati. L’alfa del titolo è ora prevista per maggio, mentre per la beta se ne parlerà ad agosto. Le ragioni dietro a tale decisioni sono molteplici. Concorrenza di altri titoli importanti (su tutti Cyberpunk 2077 e Outriders), virus COVID-19 con il conseguente annullamento di fiere e incontri del settore e il non meglio specificato “rinvio di importanti incontri d’affari con gli operatori di piattaforma”.
Cyberpunk 2077, Final Fantasy VII Remake (qui le nostre impressioni sulla demo) e lo stesso Doom Eternal sono solo alcuni dei titoli protagonisti di rinvii negli ultimi mesi; i fan non possono dunque che armarsi di pazienza in attesa del rilascio del nuovo roguelike fantascientifico. Di seguito il trailer di annuncio ufficiale.
IL MESSAGGIO ALLA COMMUNITY
Di seguito un estratto della lettera rivolta ai fan da parte di Rockfish Games:
(In riferimento al Coronavirus ndr) Sembra uscito da un film horror di fantascienza: un virus aggressivo si sta diffondendo in tutto il mondo, causando grandi incertezze, gravi problemi alla catena di approvigionamenti e cancellazioni multiple di tanti grandi eventi internazionali. Non sorprende che anche tutte le nostre riunioni GDC con i principali possessori di piattaforme e potenziali partner di co-publishing della console siano state annullate. Ci stiamo muovendo per organizzare teleconferenze e riunioni ai prossimi eventi. In questo momento siamo pronti a tutto, continuando a sperare per il meglio. In breve: dobbiamo affrontare molte incertezze relative allo sviluppo del business, alla produzione esterna del gioco, nonché al marketing e alle pubbliche relazioni.
Un altro problema è rapresentato dal fatto che alcuni titoli tripla A di sicuro successo coincideranno con la prima data ufficiale di rilascio della versione in accesso anticipato di Everspace 2. Infatti il tanto atteso sparatutto open world Cyberpunk 2077 è stato recentemente rinviato a settembre, assieme all’altro acclamato sparatutto-rpg fantascientifico Outriders, il cui rilascio da parte di Square Enix è precisto per lo stesso mese. Ovviamente, c’è una certa comunanza di interessi fra le rispettive utenze, quindi abbiamo deciso che non sarebbe stato saggio competere direttamente contro due pezzi grossi di tal genere, che avrebbero lasciato ben poco spazio a qualunque altro sparatutto di fantascienza in uscita nello stesso periodo.
Al netto di tutti questi fattori, abbiamo dovuto prendere una decisione difficile circa il rinvio del lancio di Everspace 2 in accesso anticipato su Steam, ora previsto per il dicembre di quest’anno. Di conseguenza, stiamo spingendo affinchè l’Alfa chiusa venga effettuata a maggio, mentre la Beta chiusa ad agosto.
Anche se questa è solo una decisione strategica atta a mitigare i rischi commerciali in conseguenze ai cambiamenti che si sono verificati nel mercato, siamo pienamente consapevoli che alcuni di voi non saranno per nulla contenti, ma speriamo ugualmente nella vostra comprensione. Per fortuna, siamo in una posizione finanziariamente favorevole, perciò il progetto stesso non è a rischio e difatti stiamo sviluppando il gioco internamente, come previsto dal principio. Questo tempo in più assicurerà un maggior numero di contenuti per il vostro divertimento, sia nelle versioni Alfa e Beta, che quella in Accesso Anticipato.