Baldur’s Gate 3, svelato finalmente il gameplay

Molta più libertà d'azione in questo terzo capitolo di Larian Studios. Dettagli sul gioco. Pubblicate anche tante immagini

-

Come già ampiamente annunciato, in occasione del Pax East 2020, in corso a Boston, è stato finalmente svelato il gameplay di Baldur’s Gate 3. Per l’evento, lo stesso Swen Vincke (direttore creativo del team) ha messo mani a mouse e tastiera per mostrare il gioco al pubblico presente e agli spettatori della diretta streaming. Ricordiamo che l’uscita del titolo è prevista per Pc e Stadia, non ancora per le altre console.

Qui il video gameplay che spiega molto più di mille parole. A seguire i dettagli ed anche le immagini. Buona visione e buona lettura.

Cosi come spiegato all’inizio della presentazione, la versione mostrata è una pre-alpha (non sono mancati infatti vari problemi). Ecco dunque che si entra subito nel vivo del gioco con un video in cinematica, nel quale il Mind Flayer si mostra in tutto il suo splendore.
Successivamente, una volta passati attraverso la sezione della creazione del personaggio (sono state mostrate le numerose classi e razze) e un altro video con protagonisti ancora il Mind Flayer in uno scontro con i draghi, inizia il gameplay: visuale non più solo isometrica, tipica dei vecchi Baldur’s Gate, ma anche vicina al personaggio. Presenti inoltre, i dialoghi a scelta multipla, le cui risposte varieranno in base alla classe e alla razza del personaggio.

In questa dimostrazione, in pratica un lungo tutorial, non è mancata la parte dedicata al combattimento: sarà a turni, esattamente come Divinity: Original Sin 2. Basato sul lancio dei dadi, il sistema di combattimento non è affatto semplice (cosi come confermato dalla sconfitta di Vincke già al primo scontro). Questo implica l’uso di un buon piano d’azione. L’ombra rimane sempre protagonista della serie, poiché ogni zona scura del gioco può nascondere un personaggio,
Come in Divinity, grande importanza verrà data all’esplorazione e ai vantaggi che questa comporterà: tanti, tantissime ricompense. Parlando sempre di esplorazione, sarà possibile muovere gli oggetti a proprio piacimento, fattore che da a questo terzo capitolo una direzione decisamente più verticale.

Si preannuncia una grande longevità e ri-giocabilità con gli sviluppatori che hanno affermato più volte – nella nota stampa – che non ci saranno due partite uguali.

Inoltre, non è stata data nessuna data precisa o finestra di lancio, mentre è stato annunciato che l’accesso anticipato arriverà tra circa due mesi.

CARATTERISTICHE

Realizzato con il nuovo motore Divinity 4.0, Baldur’s Gate 3 offre la libertà senza precedenti di esplorare, sperimentare e interagire con un mondo che reagisce veramente alle proprie scelte. Una narrazione cinematografica avvicina gli appassionati ai personaggi, mentre gli appassionati si avventurano attraverso i Forgotten Realms of Dungeons & Dragons nella più grande avventura dello studio belga.

LE IMMAGINI

Non mancano gli screenshtos pubblicati da Larian Studios. Alcuni di essi erano già trapelati nelle scorse ore. Vediamoli ed ammiriamo la veste grafica di Baldur’s Gate 3.