ESL Vodafone Championship ai nastri di partenza
Il campionato italiano di eSport si prepara alla nuova stagione con alcune novità ed un gran finale che si svolgerà al Comicon di Napoli dal 30 aprile al 3 maggio
ESL Italia inaugura il nuovo anno di competizione videoludica annunciando il ritorno della ESL Vodafone Championship. Il più grande e longevo torneo di esport italiano prenderà il via il prossimo primo febbraio, con le qualificazioni online e relative relegation, per lasciar spazio successivamente alla stagione regolare che si concluderà ad aprile.
I migliori giocatori e team d’Italia inizieranno a confrontarsi nei play-off che porteranno, alla fine del percorso, a contendersi (dal 30 aprile al 3 maggio) il titolo di campione italiano al Comicon di Napoli, e vincere un montepremi complessivo di 20.000 euro.
I tre giochi selezionati per questa edizione sono Counter Strike: Global Offensive, Clash Royale e il nuovo ingresso Brawl Stars.
La scelta di inserire un secondo titolo mobile è suffragata dai numeri dell’ultimo rapporto sugli eSport in Italia – realizzato da AESVI/Nielsen – che raccontano di un paese in cui l’81% della fan base ha dichiarato di videogiocare su uno smartphone.
Sarà possibile seguire le dirette streaming delle partite dal martedì al giovedì sul canale Twitch dell‘organizzazione.
A PROPOSITO DELLA ESL VODAFONE CHAMPIONSHIP
Matteo Stroscio, product owner mass market di Vodafone Italia, ha dichiarato:
Il rinnovo della partnership consente a Vodafone e a ESL di mettere a fattor comune i propri know how per rafforzare il mercato dei videogiochi in Italia e coinvolgere sempre più appassionati. Inoltre, l’arrivo di un “mobile game” all’interno di una delle competizioni più seguite a livello internazionale rappresenta un nuovo traguardo per gli esports e il mobile gaming, che nel prossimo futuro, anche grazie allo sviluppo del 5G, offriranno un’esperienza di gioco davvero rivoluzionaria. In questo scenario, l’obiettivo di Vodafone è quello di garantire ai gamers la migliore esperienza di gioco possibile grazie a tutta la qualità della Giga Network 5G.
Daniel Schmidhofer, CEO di ESL Italia, ha aggiunto:
Il campionato ESL è la classe regina degli esport in Italia. Da oltre 15 anni, tradizione e innovazione si sposano al meglio nella nostra attività e ci permettono di coinvolgere ogni anno nuovi spettatori, grazie ad una formula apprezzata dal pubblico. Quest’anno, poi, la grande novità è rappresentata dalle finali nazionali che si terranno al Comicon di Napoli, cornice perfetta per il nostro progetto.