Tra un nuovo titolo e l’altro, difficilmente si può resistere a dei remake di grido. Nintendo ha infatti annunciato Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, che segnerà il ritorno di una serie che tanto aveva appassionato a partire dalle versioni per Gameboy Advance e Nintendo DS.
Del titolo, atteso su Switch a partire dal prossimo 6 marzo, è già disponibile una una versione demo gratuita, che potrà essere scaricata dal Nintendo eShop. Oltre a potere svolgere la prima parte della storia, gli Allenatori potranno anche trasferire i dati di salvataggio di questa versione demo nella versione completa. Allo stesso tempo, i fan potranno anche prenotare la loro copia del gioco sullo store di Nintendo.
Di seguito il trailer di annuncio ufficiale. Buona visione.
IL GIOCO
Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX è ambientato in un mondo abitato soltanto da Pokémon. Appena apre gli occhi, il giocatore si troverà davanti un Pokémon e scoprirà di capire ciò che sta dicendo! Ben presto il giocatore si renderà conto di essere diventato un Pokémon. Stando a quanto riferito dal Pokémon appena incontrato, dei disastri naturali hanno cominciato a verificarsi all’improvviso in questo mondo, causando problemi di ogni sorta. Il giocatore, insieme al suo compagno o alla sua compagna di avventure, decide di formare una Squadra di Soccorso per aiutare i Pokémon che si trovano nei guai.
All’inizio del gioco, l’Allenatore dovrà rispondere ad alcune domande per stabilire quale Pokémon impersonerà. In seguito, deciderà quale Pokémon l’accompagnerà in questa avventura. Il protagonista e il suo compagno o la sua compagna possono essere scelti fra 16 Pokémon diversi. I giocatori riceveranno degli incarichi nelle forme più svariate, ad esempio tramite la Bacheca dell’Ufficio Postale Pelipper o tramite lettere che verranno ritirate dalla Cassetta della Posta del Quartier Generale della Squadra di Soccorso. Quando gli incarichi vengono completati, i punti missione della Squadra di Soccorso aumentano. Quando i punti raggiungono un numero sufficiente, la squadra sale di rango. Appena viene costituita, alla Squadra di Soccorso è assegnato il Rango Esordiente. L’Allenatore può accumulare esperienza per far arrivare la sua Squadra di Soccorso al livello a cui tutti aspirano: il Rango Oro.
In questo mondo, i dungeon misteriosi si trovano in numerosi luoghi: montagne, canyon, foreste e altri ancora. Ogni volta che l’Allenatore fa il suo ingresso in un dungeon, si troverà davanti una conformazione diversa. Dovrà poi avventurarsi attraverso questi dungeon per completare gli incarichi che gli verranno richiesti uno dopo l’altro.
Nei dungeon, i giocatori troveranno diversi strumenti utili come semi, bacche e Macchine Tecniche, che li aiuteranno nella loro avventura. Proprio come la struttura interna dei dungeon, anche il tipo di strumenti e la loro posizione cambieranno di volta in volta. I giocatori dovranno utilizzare gli strumenti giusti al momento giusto per aiutare i Pokémon che si trovano in difficoltà.
I dungeon sono abitati da molti Pokémon che attaccheranno il protagonista. Al loro interno, le lotte avvengono sulla base di turni. A ogni azione del giocatore seguirà un’azione del nemico. Poiché il nemico non attaccherà prima che il giocatore compia un’azione, quest’ultimo avrà a disposizione tutto il tempo necessario per valutare cosa fare. Se un Allenatore viene sopraffatto dall’agitazione e preme un pulsante per sbaglio, o se muove alcuni passi senza prestare attenzione, rischia di ritrovarsi in mezzo a dei guai inaspettati. Valutare attentamente le mosse del Pokémon nemico e prendere decisioni con calma sono fondamentali per muoversi con successo all’interno di un dungeon.
Si potrà giocare a Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX in qualunque modalità su Switch: modalità TV, modalità da tavolo o modalità portatile. Inoltre, sono state aggiunte le seguenti funzioni che aiuteranno i giocatori a controllare il proprio Pokémon e a progredire all’interno del gioco, così che possano avventurarsi con facilità all’interno dei dungeon anche se si tratta della loro primissima esperienza.