YoYo Games celebra il 20° anniversario di GameMaker

Eventi speciali e aggiornamenti per i nuovi ed esistenti GameMaker Creators

-

YoYo Games, produttore del motore di sviluppo di giochi 2d leader nel mondo GameMaker Studio 2, ha annunciato che venerdì 15 novembre GameMaker celebra il suo 20° anniversario. In onore dell’occasione, YoYo Games sta preparando una serie di eventi per i creatori di GameMaker nuovi ed esistenti, tra cui un GameMaker 20th Birthday Game Jam, una vendita speciale per il giorno dell’anniversario e l’annuncio dell’imminente rilascio open beta di Sequences per GameMaker Studio 2, che offrirà ai creatori di giochi ancora più strumenti per dare vita alla loro visione.

Questo fine settimana, fino a giovedì 21 novembre, YoYo Games ospiterà il GameMaker 20th Birthday Game Jam. Il tema del Game Jam è il numero 20, il che significa che la sfida potrebbe essere quella di creare qualcosa in 20 ore, o con 20 righe di codice, o con una risoluzione di 20x20px. Il GameMaker 20th Birthday Game Jam è aperto a chiunque, sia che si tratti di una grande squadra o di un creatore solista.

Stuart Pool, direttore generale di YoYo Games, ha dichiarato:

Siamo così felici di celebrare il 20° anniversario di GameMaker con la nostra community. Nel mondo della tecnologia dei giochi, 20 anni sono una vita. È una pietra miliare molto importante per il motore, che ha continuato a guidare il campo nella progettazione di giochi 2d, offrendo ai creatori l’ambiente di sviluppo di giochi 2d più potente e intuitivo del settore. Siamo così orgogliosi di ciò che GameMaker ha realizzato finora e ancora più entusiasti del suo futuro.

Come ringraziamento per i titolari di licenze a pagamento esistenti, la licenza GameMaker Studio 2, YoYo Games ha creato uno sconto speciale del 50% per un giorno per gli aggiornamenti delle licenze Desktop, Web, Mobile o Microsoft UWP. I creatori che sperano di portare il loro lavoro su queste piattaforme dovrebbero sfruttare questa grande opportunità per farlo a un costo drasticamente ridotto.

Ultimo ma non meno importante, YoYo Games ha preparato alcuni incredibili aggiornamenti per il suo motore principale, GameMaker Studio 2. Le sequenze dovrebbero essere rilasciate in beta aperta entro la fine dell’anno, con piani per un lancio completo nella primavera del 2020. Le sequenze consentono una rapida creazione di scene complesse insieme a una semplice manipolazione basata su GUI di animazioni e audio, che possono essere posizionati o attivati ​​dal contesto in modo discreto ovunque all’interno del gioco. In breve, l’interfaccia già semplice da usare di GameMaker Studio 2 sta diventando ancora più potente, consentendo trucchi di sviluppo avanzati da eseguire con poca o nessuna codifica.

Queste le parole di Russell Kay, cto di YoYo Games:

La facilità di controllo e iterazione che Sequences fornirà agli utenti di GameMaker migliorerà drasticamente il flusso di lavoro di sviluppo del gioco per gli studi indie e prevediamo che porterà a un cambio di paradigma nell’estetica del gioco di GameMaker. Questo è il primo di molti cambiamenti che abbiamo in cantiere, che farà risaltare i giochi 2D GameMaker per la loro bellezza, mantenendo la semplicità e la capacità essenziali di GameMaker per supportare il rapido sviluppo multipiattaforma. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci fa la nostra community.

Negli ultimi 20 anni, GameMaker è diventato sinonimo di sviluppo di giochi 2d, offrendo ai creatori la suite di creazione di giochi 2d più intuitiva, facile da imparare e potente al mondo. GameMaker Studio 2, l’ultima versione del motore, offre un’incredibile flessibilità durante la creazione per più piattaforme, con un’unica base di codice che consente agli sviluppatori di eseguire le loro creazioni in modo nativo su Pc, mac, mobile, HTML5 e console.

GameMaker ha permesso agli sviluppatori indipendenti di dare vita alla loro visione, con titoli come Nidhogg 2, Minit, Hyper Light Drifter, Spelunky, Downwell, Nuclear Throne, Gunpoint e Undertale tra i titoli resi possibili dalla potenza di questo motore 2d . Mentre YoYo Games celebra gli ultimi 20 anni di questa suite di creazione di giochi – originariamente rilasciata nel 1999 dall’insegnante di informatica Mark Overmars, prima di crescere rapidamente e di essere acquisita da YoYo Games nel 2007, non vede l’ora che arrivi il futuro di GameMaker fare per più creatori che cercano di entrare nello sviluppo del gioco.