Sony ha svelato alcune informazioni sulla prossima console a partire dal nome che ufficialmente sarà PlayStation 5. Questa uscirà a fine 2020 e comunque entro natale.
Lo si apprende da un post sul PlayStation Blog. Si legge:
Da quando abbiamo presentato la nostra console di prossima generazione ad aprile, sappiamo che c’è stato molto entusiasmo e interesse nel sapere di più su ciò che porterà il futuro dei videogiochi. Oggi sono orgoglioso di condividere che la nostra console di prossima generazione si chiamerà PlayStation 5 e sarà lanciata a fine 2020.
Questi aggiornamenti potrebbero non essere una grande sorpresa, ma volevamo darne conferma ai fan di PlayStation, poiché inizieremo a rivelare ulteriori dettagli sulla nostra visione per la prossima generazione. La rivista WIRED ha trattato questi aggiornamenti e altro in un articolo pubblicato questa mattina.
Il “più” si riferisce a qualcosa di cui sono piuttosto entusiasta: un’anteprima del nuovo controller che verrà distribuito con PlayStation 5. Uno dei nostri obiettivi per la prossima generazione è quello di approfondire la sensazione di immersione quando giochi, e abbiamo avuto l’opportunità con il nostro nuovo controller di reinventare come il senso del tatto può aggiungere di più a quell’immersione.
IL NUOVO CONTROLLER DI PLAYSTATION 5
Proprio sul controller della PlayStation 5 ci saranno un paio di innovazioni. La prima è quella di adottare un feedback tattile per sostituire la tecnologia “rumble” presente nei controller sin dalla quinta generazione di console.
Con la tecnologia tattile, sarà possibile sentire davvero una gamma più ampia di feedback, quindi sbattere contro un muro in una macchina da corsa sembra molto diverso rispetto a fare un contrasto sul campo di calcio. Così come si può percepire una varietà di trame quando si corre attraverso i campi di erba o ci si trascina nel fango.
La seconda innovazione è qualcosa che Sony ha identificato in “trigger adattivi”. Questi sono stati incorporati nei pulsanti trigger posteriori (L2 / R2) al venturo Dualshock.
Gli sviluppatori possono programmare la resistenza dei grilletti in modo da provare la sensazione tattile di estrarre un arco e una freccia o accelerare un fuoristrada attraverso il terreno roccioso. In combinazione con l’ottica, questo può produrre una potente esperienza che simula meglio varie azioni. Inoltre, gli sviluppatori di giochi hanno iniziato a ricevere le prime versioni del nuovo controller.
MA LA PS4 NON SARÀ TRASCURATA
Sebbene ci sia molto altro da condividere su PlayStation 5 nell’anno a venire, Sony ha comunque fatto capire che non trascurerà, almeno all’inizio, la PlayStation 4. Ci sono alcuni titoli veramente grossi in arrivo tra cui Death Stranding, The Last of Us Part II e Ghost of Tsushima.
Ricordiamo che si parlò ufficialmente della console quando Sony nell’aprile scorso diffuse i primi dettagli ufficiali.