E’ partita ufficialmente la Pixel Game Maker MV Game Development Challenge, un concorso alla ricerca di talentuosi sviluppatori capaci di utilizzare l’intuitivo ma completo motore di gioco 2d di Playism e Kadokawa Corporation.
La competizione, che si svolgerà fino alle 8 del 30 marzo 2020, offrirà un premio di un milione di yen giapponesi (oltre 9.000 dollari) e l’opportunità di vedersi pubblicato il proprio titolo su Switch, il primo mai realizzato con Pixel Game Maker MV sulla console Nintendo. Oltre al primo premio, ci saranno anche riconoscimenti e benefit in base a categorie specifiche, come multiplayer, visuale isometrica ecc. Le opere vincitrici avranno anche la possibilità di essere adattate in libri, fumetti e altro.
Ricordiamo che il software figura già da tempo su Steam al prezzo di 71,99 euro, ed è disponibile in giapponese, inglese e cinese semplificato.
IL SOFTWARE
“Fratello” di RPG Maker, che ha venduto oltre due milioni di copie in tutto il mondo, Pixel Game Maker MV mette per la prima volta lo sviluppo di giochi 2d nelle mani di sviluppatori potenzialmente privi di conoscenze di programmazione, mantenendo la flessibilità, la potenza e la profondità richieste dai creatori di giochi di lunga data tramite script estensibili.
Con la fisica nativa e il supporto multiplayer locale, oltre a 20 giochi campione e una serie di risorse moderne, fantascientifiche e fantasy, il software semplifica molto la creazione di prototipi. Gli sviluppatori potranno portare a termine i propri giochi utilizzando le risorse disponibili o importandole, per creare giochi d’azione top-down o sidescrolling di qualsiasi genere.
LE PAROLE DEL DEV
Noboru Mogami, produttore di Kadokawa Corporation, ha dichiarato:
Se puoi immaginarlo, puoi crearlo con Pixel Game Maker MV. Con questo concorso, speriamo di trovare talenti incredibili da mettere in evidenza e coltivare. Finora abbiamo già visto alcune cose davvero meravigliose uscire dalla nostra community, e non vediamo l’ora di scoprire le delizie che i nostri creatori hanno ancora in serbo per noi.