ArticoliIn primo piano

Lucca Comics & Games 2019, il programma videoludico

Ecco cosa aspetta gli utenti all'imminente evento toscano, dove i videogiochi saranno più protagonisti che mai

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




I videogiochi saranno assoluti protagonisti a Lucca Comics & Games 2019, grazie a un’offerta non solo ampia in termini di presenza dei più importanti marchi del mercato, ma perfettamente integrata nel festival che, oltre ad offrire la possibilità di giocare, concederà agli appassionati videoludici esperienze uniche, che non mancheranno di mantenere come sempre lo stile culturale e artistico della manifestazione.

CALL OF DUTY: MODERN WARFARE E NON SOLO

Nella suggestiva cornice del Baluardo San Regolo, sarà grande protagonista Activision col nuovo Call of Duty: Modern Warfare, la cui presenza è stata già annunciata da qualche tempo. L’area, presidiata da due imponenti carri armati, offrirà una serie di attività a tema, tra cui percorsi esperienziali e poligoni di tiro. Nel sotterraneo del baluardo, saranno poi posizionate postazioni da gioco PS4 e verrà proposto un “percorso militare” da svolgere con armi da softair. Il primo giorno è previsto anche un panel pubblico, con Bernardo Antoniazzi, sviluppatore del gioco ed un “contractor” italiano. Per tutta la durata del festival, i talent dei network Melagoodo e Arkadia trasmetteranno le loro dirette di gioco per il pubblico di Twitch e per i fan presenti al baluardo. Per i giocatori pc ci saranno postazioni di gioco allo stato dell’arte, grazie alle quali sarà possibile provare la versione pc di Call of Duty Modern Warfarecon attiva la tecnologia Ray Tracing.

Bandai Namco Entertainment tornerà alla Casermetta San Paolino, dove sarà possibile provare – per la prima volta in Italia – alcuni dei titoli più importanti della firma giapponese, tra cui Dragon Ball Z Kakarot, One Piece Pirate Warriors 4, One Punch Man: A Hero Nobody Knows, My Hero One’s Justice 2. Non mancherà lo store ufficiale dove si potranno acquistare videogiochi, card game, figurine e gadget a prezzi scontati e, prima volta in assoluto, anche i giocattoli di Dragon Ball.

Cyberpunk 2077 è in assoluto tra i titoli più attesi del prossimo anno, e a Lucca Comics & Games 2019 sarà possibile assistere alla visione di un esclusivo gameplay in una speciale sala cinema in Piazza Santa Maria, che aggiungerà un altro tassello al sensazionale titolo di Cd Project Red.

GLI ESPORTS

Gillette farà il suo debutto all’evento con la seconda stagione della Bomber Cup, uno dei più grandi tornei di Fortnitecon licenza ufficiale, continuando la sua ascesa nel mondo degli eSports in Italia. L’agenda si preannuncia ricca di appuntamenti e ospiti all’area adibita. A scaldare l’atmosfera ci penserà il torneo di Last Chance Qualifier dal vivo, che sarà necessario per assicurarsi la presenza al Grand Final della Bomber Cup. E non è finita qui: per tutti i fan, sessioni di free gaming allo stand e l’occasione di incontrare durante Meet&Greet alcune delle icone del panorama gaming italiano tra cui Cicciogamer89, ambassador del torneo, J0K3r, Kekkobomba e Los Amigos.

Giunti alla quarta edizione, torneranno anche gli Italian Esports Open, cuore pulsante del programma eSport della manifestazione con cinque giorni ricchi di contenuti fra tornei, finali mondiali e panel con ospiti d’eccezione nella suggestiva cornice dell’Auditorium San Romano, una ex chiesa medioevale trasformata per l’occasione nella Esports Cathedral. Mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre prenderà il via la neonata ESL EuroCup di League of Legends, in cui i rappresentanti nazionali dei principali tornei europei di ESL si sfideranno per conquistare il titolo di campione d’Europa, che verrà assegnato per la prima volta a Lucca Comics & Games. Venerdì primo novembre i riflettori saranno invece accesi sul mondo del Mobile gaming, con il torneo Mobile Brawl, pronto a riscuotere un grande successo di pubblico all’interno del festival. Dalle 18,30, gli appassionati potranno poi assistere alla cerimonia di apertura della Blizzcon, proiettata in diretta sui maxischermi della Esports Cathedral. Sabato 2 e domenica 3 novembre, infine, i migliori 24 player internazionali si sfideranno al primo evento live della Quake Pro League – il nuovissimo torneo di Quake Champions– per le finali dello Stage 1, al termine di una fase di qualificazione online.

GLI ALTRI EVENTI

Dopo il grande successo dello scorso anno, Lucca Comics & Games 2019 ospiterà la Blizzcon, l’evento più atteso dell’anno per tutti i videogiocatori. L’appuntamento è per venerdì 1 novembre, dalle 18,30, proprio nella Esports Cathedral, dove tutti gli appassionati potranno assistere in diretta dall’Anaheim Convention Center in California alla cerimonia di apertura dell’evento, con tutte le novità sui titoli di Blizzard Entertainment: World of Warcraft, Overwatch, StarCraft, Hearthstone, Diablo e Heroes of the Storm. Sul palco, due ospiti d’eccezione commenteranno dal vivo tutte le sorprese della serata. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti: verrà lanciata una pagina dedicata per le iscrizioni che daranno inoltre accesso a una goody bag esclusiva firmata Blizzard.

Nintendo sarà invece presente con un padiglione monografico all’interno di Piazza Bernardini, dove porterà tutte le ultime novità per la console Switch e una speciale attività firmacopie con alcuni dei fumettisti italiani più amati. In anteprima per le migliaia di appassionati ci saranno gli attesissimi Pokémon Spada Pokémon Scudo (in uscita il 15 novembre), Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (8 novembre) e Luigi’s Mansion 3che sarà disponibile dal 31 ottobre. Uno spazio sarà dedicato a Ring Fit Adventure,la nuova esperienza che fa incontrare fitness e videogiochi, per rimanere in forma giocando.

Non poteva mancare a Lucca Sony Interactive Entertainment Italia, per offrire al pubblico la possibilità di provare PlayStation Now, l’esclusivo servizio in abbonamento dedicato ai videogiochi e basato sul cloud, con un catalogo di oltre 700 giochi tra grandi esclusive, blockbuster ed esperienze per tutta la famiglia, tra cui God of War, Uncharted 4: Fine di un ladro e Bloodborne.Inoltre, sarà disponibile, in esclusiva per il pubblico di Lucca, un’area PlayStation Gear, lo store dedicato al merchandising PlayStation dove sarà possibile acquistare i prodotti ufficiali PlayStation: abbigliamento, articoli da collezione e accessori ispirati ai personaggi più amati dei videogiochi.

2K porterà invece Borderlands 3, lo sparatutto di ruolo acclamato dalla critica videoludica, che sarà presente e giocabile a Lucca Comics & Games 2019 con due container brandizzati sulle Mura. Oltre a questo, è prevista per il 1 novembre la “Borderlands 3 Parade”, momento in cui tutti i fan di Borderlands saranno chiamati a raccolta da uno dei cosplay più famosi al mondo, Leon Chiro, che guiderà il gruppo all’interno della città.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo