Asus annuncia tante novità all’Ifa 2019
Debutto in Europa degli innovativi ZenBook Pro Duo e ROG Phone II e lancio mondiale della nuova serie di workstation fisse, portatili ProArt
Oggi in occasione di IFA 2019 di Berlino, i co-ceo di Asus S.Y. Hsu e Samson Hu sono saliti sul palco dell’evento stampa “Wiser Together” per celebrare il 30° anniversario dell’azienda e per svelare la nuova gamma di soluzioni digitali dedicate a content creator, professionisti, amanti del fitness e videogiocatori.
All’evento è stata presentata una nuova linea di prodotti ProArt per la creazione di contenuti, ProArt StudioBook One, ProArt StudioBook Pro X, ProArt Station D940MX e ProArt Display PA32UCG, il nuovo dispositivo wearable VivoWatch SP, vero fitness e wellness coach e il nuovo laptop aziendale ASUSPRO B9. Inoltre, ASUS ha annunciato il debutto europeo degli innovativi notebook ZenBook Pro Duo e ZenBook Duo e dell’attesissimo smartphone gaming ROG Phone II.
S.Y. Hsu, Co-CEO di ASUS, ha affermato:
Sono entusiasta di essere a IFA quest’anno e di poter celebrare i 30 anni di innovazione di ASUS lanciando un’incredibile gamma di nuovi prodotti per i consumatori di tutta Europa. Queste ultime creazioni sono un esempio concreto della nostra attenzione nel fornire a professionisti, consumatori e videogiocatori soluzioni che consentano loro di svolgere il loro lavoro in maniera ottimale, vivere uno stile di vita migliore e godersi esperienze di intrattenimento al meglio.
Chris Walker, vice president Intel e direttore generale delle Mobility Client Platforms nel gruppo di Client Computing, ha spiegato:
In Intel continuiamo a sviluppare prodotti ottimizzati per supportare il carico di lavoro così da offrire le migliori prestazioni per tutti i tipi di consumatori e aziende. Con le prestazioni leader e le tecnologie di piattaforma fornite dai più recenti processori Intel Core e Intel Xeon, oltre 30 anni di collaborazione con ASUS sono in mostra su una vasta gamma di design innovativi con i sistemi ZenBook Duo, Pro B9, ProArt e ROG in arrivo sul mercato quest’anno.
Tutti i prodotti mostrati sul palco, così come la gamma completa di innovazioni ASUS e ROG, saranno in esposizione presso lo stand ASUS a IFA 2019 (stand n. 110 nella Messe Berlin Hall 12) e sarà aperto ai visitatori dal 6 all’11 settembre, dalle 10 alle 18.
ASUS ProArt: lineup per la creazione di contenuti
Dal lancio del primo display ProArt nel 2011, ASUS si è impegnata a soddisfare le esigenze specifiche dei content creator e professionisti, guadagnandosi oltre 400 premi nel settore. Il mercato dei creatori di contenuti si sta espandendo rapidamente tanto che, secondo una ricerca Intel, al momento ci sono oltre 200 milioni di creativi in tutto il mondo che quotidianamente utilizzano il PC.
Per soddisfare le esigenze sempre nuove di un workflow in continua evoluzione come quello legato alla creazione di contenuti in ambiti quali la fotografia e la videografia, oltre a fornire nuove soluzioni per progettisti 3D, sviluppatori di videogiochi e professionisti di altre discipline creative, ASUS introduce una nuovissima gamma di prodotti ProArt. Progettati come una soluzione digitale completa per la creazione di contenuti, questi nuovi dispositivi ProArt offrono precisione assoluta, massime prestazioni, connettività più versatile, velocità e stabilità costanti e un’affidabilità comprovata. La nuova gamma ProArt offre già oggi una gamma articolata e completa di soluzioni ideali per la creazione di contenuti, in grado tuttavia di ampliarsi ulteriormente in futuro con nuovi prodotti sempre più innovativi, progettati per essere i partner perfetti dei creativi e dei professionisti di oggi e di domani.
La gamma completa di ProArt StudioBook sfrutta le funzionalità della GPU NVIDIA GeForce RTX, tra cui ray tracing in tempo reale e accelerazione dell’IA, soddisfacendo le esigenze dei content creator e i più severi requisiti del NVIDIA RTX Studio program. I laptop RTX Studio sono realizzati con precisione per offrire notevoli miglioramenti in termini di produttività e prestazioni delle app di creatività utilizzate quotidianamente. Oltre ai modelli premium ProArt StudioBook One e ProArt StudioBook Pro X, la serie comprende anche ProArt StudioBook Pro 17/15 e ProArt StudioBook 17/15 con entrambe le opzioni GPU Quadro e GeForce e tutte dotate di Windows 10.
Samson Hu, Co-CEO di ASUS ha sottolineato:
Con ProArt, ASUS si è sempre dedicata a fornire strumenti di precisione che consentano ai professionisti della creatività di svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi. Sono entusiasta di essere a IFA 2019 per annunciare la nostra nuovissima e ampliata gamma ProArt, che porta la nostra dedizione a un livello successivo, dotando sempre più professionisti di una soluzione digitale completa che consente loro di materializzare le loro visioni artistiche.
Bob Pette, vicepresidente della professional visualization di NVIDIA. Ha detto:
I content creator sono sempre in movimento e devono tenere il passo con scadenze strette e flussi di lavoro complessi. L’ultima gamma ASUS ProArt, caratterizzata dal laptop più veloce del mondo, supporta il badge RTX Studio ed è alimentata dalle GPU NVIDIA RTX. I prodotti della linea offrono prestazioni desktop e portabilità di fascia alta, in modo che artisti e designer possano aprire e creare i propri lavori più velocemente di prima.
La scintilla dell’ispirazione può accendersi in qualsiasi momento, e i content creator hanno bisogno di una piattaforma affidabile e professionale che risponda alle loro esigenze e che gli permetta di dare sfogo alla creatività. ProArt è ispirato da professionisti della creatività. È stato progettato con precisione per andare oltre gli standard sempre più esigenti richiesti dai professionisti, al fine di fornire strumenti immersivi a supporto del processo creativo per dare vita alle idee migliori.
Insieme all’annuncio della nuova gamma ProArt, ASUS sta lanciando la campagna I am ProArtist. I creativi possono inviare le loro opere d’arte digitali migliori in 2D o 3D o un filmato originale per avere la possibilità di vincere prodotti ProArt, tra cui ProArt Display PA27AC, ProArt Display PA32UC, ProArt Station PA90, ProArt StudioBook Pro 17 e Mini PC PB60G. I dettagli completi sono disponibili sul sito Web della campagna: https://www.asus-campaign.com/iamproartist/
ProArt StudioBook One e ProArt StudioBook Pro X
La nuova linea di laptop pensata per i creativi, ProArt StudioBook One e ProArt StudioBook Pro X sono gli StudioBook più potenti di sempre. Con il badge RTX Studio, sono i primi dispositivi dotati della scheda grafica NVIDIA Quadro RTX (6000 per il primo modello e 5000 per il secondo) che garantiscono la grafica più potente al mondo. In aggiunta, entrambi sono alimentati dai più recenti processori Intel Core i9 di nona generazione, che offrono prestazioni ideali per affrontare attività ad alta intensità di calcolo e sfruttare al massimo il software per ottenere un lavoro più fluido.
ProArt StudioBook One ha un potente sistema di raffreddamento caratterizzato da un modulo termico in lega di titanio super leggero e ottimizzato per un migliore flusso di ingresso e scarico dell’aria. Inoltre, i componenti che generano calore, tra cui CPU, GPU e sistemi termici, sono posizionati dietro il display per garantire un uso confortevole, anche se posizionato sulle ginocchia dell’utente. Il display è davvero sorprendente: con risoluzione 4K UHD convalidato PANTONE, ha una frequenza di aggiornamento di 120Hz superveloce e rapporto schermo-corpo dell’84% e una riproduzione e una precisione del colore eccezionali grazie anche all’ampia gamma Adobe RGB al 100% del display e la classificazione Delta-E <1.
ProArt StudioBook Pro X è il primo laptop con NVIDIA Quadro ad implementare lo ScreenPad 2.0 di ASUS, un touchscreen secondario interattivo che migliora l’esperienza tradizionale del laptop, fornendo agli utenti un’interfaccia intuitiva simile a uno smartphone su cui possono gestire facilmente le attività e creare il proprio flusso di lavoro multitasking senza soluzione di continuità. Molto compatto, il ProArt StudioBook Pro X ha un display da 17 pollici con design ASUS NanoEdge che offre un rapporto schermo-corpo del 92% e un formato 16:10 per immagini coinvolgenti, grazie anche alla gamma di colori eccezionalmente ampia che ha una copertura dello spazio colore DCI-P3 del 97%. Infine, dispone di Raid 0 collegato alla CPU in grado di garantire le prestazioni di archiviazione più veloci possibili, con velocità fino a 6 GBps rispetto ai tipici 4 GBps[2].
ProArt Station D940MX
ProArt Station D940MX è un desktop compatto progettato per content creator e professionisti del mondo dei media. Dotato di uno chassis con una capienza di 8 litri, è uno dei desktop più piccoli disponibili sul mercato ma offre prestazioni incredibili grazie ad una scheda logica dual-sided per ospitare la potente CPU, GPU e memoria. È alimentato da un processore Intel Core i9 di nona generazione con memoria DDR4 da 26 GB a 64 GB, memoria NVIDIA Quadro RTX 4000 o NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti, doppio storage con SSD PCIe da 512 GB e HDD da 1 TB e connettività ultraveloce, comprese le doppie porte Thunderbolt 3 sul pannello anteriore.
Oltre alle dimensioni compatte, ProArt Station D940MX ha un design elegante e moderno, arricchito da alcuni tratti unici, tra cui una luce LED nella parte inferiore dello chassis che indica lo stato del PC. È possibile quindi fare una pausa e allontanarsi da ProArt Station D940MX durante un rendering e sapere se il processo è stato completato semplicemente guardando i LED.
ProArt Station D940MX utilizza un avanzato sistema di dissipazione ibrido per far fronte all’accumulo di calore all’interno del suo compatto chassis. Il sistema incorpora una camera di vapore 2D e tubi di calore per ridurre le temperature interne fino a 6,8 ° C. Le quattro ventole situate in diverse zone dello chassis migliorano la dissipazione, inoltre una ventola ausiliaria sul disco rigido aumenta il flusso d’aria fino al 9% per garantire prestazioni dei dati stabili.
Nonostante il suo potente sistema di raffreddamento, ProArt Station D940MX è estremamente silenzioso, genera meno di 19 dB di rumore in situazione di inattività ed un massimo di 37 dB nei momenti di massimo utilizzo, permettendo così agli utenti di lavorare senza distrazioni. Progettata per le esigenti necessità dei content creator, ProArt Station D940MX soddisfa i severi standard militari di durata MIL STD 810G per garantire prestazioni affidabili a lungo termine.
ProArt Display PA32UCG
ASUS ProArt Display PA32UCG è il primo display professionale al mondo HDR 1600 a 120Hz e frequenza di aggiornamento variabile. È dotato di risoluzione UHD 4K, retroilluminazione mini LED e offre luminosità e accuratezza cromatica da leader del settore per i workflow più impegnativi quali quelli tipici di registi, broadcaster e sviluppatori di videogiochi. ProArt Display PA32UCG è pre-certificato VESA per DisplayHDR 1400, lo standard più recente ed elevato del settore per le prestazioni HDR.
Dotato di 1.152 mini LED retroilluminati con local dimming che consentono una luminosità full-screen di 1.000 nits, un picco di luminosità di 1.600 nits e un rapporto di contrasto di 1.000.000:1, ProArt Display PA32UCG offre eccezionali prestazioni high-dynamic range (HDR) e supporta tutti i principali standard HDR, tra cui Dolby Vision®, Hybrid Log-Gamma (HLG) e HDR10.
ProArt Display PA32UCG dispone anche della tecnologia quantum dot, che consente di visualizzare un’ampia gamma di colori con copertura dello spazio colore DCI-P3, Adobe RGB, sRGB, Rec 709 e Rec 2020. Grazie ad una profondità del colore reale di 10 bit e un processo di pre-calibrazione del colore di fabbrica a tre livelli, ProArt Display PA32UCG offre così colori incredibilmente accurati (Delta-E <1) già da subito ed in più la tecnologia ProArt Hardware Calibration con scrittura del profilo direttamente nel display, garantendo la più assoluta precisione nel tempo, con prestazioni sempre costanti e affidabili.
L’Adaptive-Sync consente una frequenza di aggiornamento variabile (VRR) di 48–120Hz che elimina artefatti visivi, tearing e motion blur, rendendo ProArt Display PA32UCG un prezioso alleato anche per i workflow più impegnativi tipici nello sviluppo dei videogiochi. Inoltre, il display offre una connettività avanzata con due porte Thunderbolt 3, una DisplayPort e tre porte HDMI, nonché un hub USB integrato che consente ai creativi di collegare un’ampia varietà di dispositivi e godere anche della massima velocità di trasferimento anche con memorie esterne ultraveloci.
ProArt Creator Center
L’app ProArt Creator Center offre l’esperienza di creazione ottimale su tutti i dispositivi ProArt, consentendo la calibrazione del colore, l’ottimizzazione delle prestazioni e la sincronizzazione tra device diversi. Permette agli utenti di calibrare la visualizzazione dei propri dispositivi in qualsiasi momento e sincronizzare le impostazioni visive con i prodotti ProArt collegati. ProArt Creator Center consente inoltre un facile monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni del sistema durante la produzione e libera persino gli utenti dall’attesa davanti allo schermo del proprio PC durante il rendering, permettendo di monitorare anche da remoto i progressi, anche sul proprio smartphone o altro dispositivo mobile.
VivoWatch SP
ASUS VivoWatch SP è un dispositivo wearable intelligente che offre un dettagliato monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutare chi lo indossa a mantenere uno stile di vita sano, raggiungendo gli obiettivi di allenamento prefissati. Dotato di sensori ECG e PPG di livello medico con tecnologia ASUS HealthAI, VivoWatch SP è in grado di monitorare in tempo reale i principali parametri relativi al proprio stato di benessere, tra cui frequenza cardiaca, livello di ossigenazione del sangue, indice di attività nervosa autonoma (ANS – Autonomic Nervous System age), livello di stress e pressione sanguigna. L’esclusiva tecnologia ASUS HealthAI fornisce approfondimenti e consigli personalizzati sulla salute quotidiana e a lungo termine, basati sulle abitudini personali di chi lo indossa.
ASUS VivoWatch SP è anche un coach intelligente e un compagno ideale per il fitness. Un sensore GPS integrato consente agli utenti di tenere traccia degli allenamenti all’aperto e di analizzarli in seguito grazie all’intuitiva app ASUS HealthConnect, completa di mappe e statistiche di attività, come velocità, distanza, durata e ritmo di allenamento. Grazie alla funzione di coaching, gli utenti possono impostare il proprio ritmo di allenamento nell’app HealthConnect e VivoWatch SP monitorerà la velocità di chi lo indossa durante la corsa, fornendo avvisi attraverso vibrazione in tempo reale se si supera o si scende al di sotto del ritmo impostato. L’app HealthConnect fornisce anche obiettivi di fitness consigliati per diversi tipi di allenamenti, facilitandone il raggiungimento. Inoltre, un altimetro incorporato e un monitor per le pulsazioni, non solo informano chi lo indossa della quota attuale o dell’eventuale incremento, ma segnalano anche la saturazione dell’ossigeno, caratteristica particolarmente utile per escursionisti e scalatori per suggerire loro il momento di riposare e riprendere fiato.
Elegante e resistente, ASUS VivoWatch SP è progettato per andare praticamente ovunque. È impermeabile fino a 50 metri di profondità (5 ATM), è dotato di un comodo cinturino a sgancio rapido e offre una durata della batteria fino a 14 giorni.
ASUSPRO B9 (B9450)
Il nuovo ASUSPRO B9 (B9450) è il laptop da ufficio più leggero al mondo con un peso di soli 880 grammi[3]. Con le sue perfomance eccezionali, il suo formato ultra-portatile, la connessione veloce, l’affidabilità e solidità, il B9 è realizzato per fornire agli utenti un’esperienza d’uso di massimo livello, pensato per i professionisti che sono sempre in movimento e che cercano il meglio.
ASUSPRO B9 (B9450) offre una performance top di gamma per un multitasking senza precedenti, con processori di decima generazione Intel Core, memoria ultraveloce fino a due 1TB PCIe 3.0 x4 SSDs, con il supporto RAID 0 o 1 per un recupero dei dati più veloce e backup e connessione ultrafluida con Intel Wi Fi 6 (Gig+ 802.11ax) e Thunderbolt 3.
In aggiunta al peso di soli 800 grammi, ASUSPRO B9 è anche estremamente compatto, includendo un display NanoEdge con un notevole rapporto schermo/corpo del 94%, che gli permette di essere inserito come 14 pollici in un profilo compatto da 13 pollici. Il dispositivo sottile da 14.9 mm è estremamente facile da trasportare e offre una batteria di lunga durata, rendendolo sempre pronto per il lavoro, in ogni momento e ovunque.
Il resistente ASUSPRO B9 è testato per resistere agli standard militari US MIL-STD 810G che assicurano grande affidabilità. B9 mantiene anche i vostri dati al sicuro, con il supporto opzionale della tecnologia Intel. Il chip di sicurezza Trusted Platform Module 2.0 (TPM), e una camera IR inserita all’interno per login biometrico sicuro.
ZenBook Pro Duo (UX581) e ZenBook Duo (UX481)
ASUS ZenBook Pro Duo (UX581) è il laptop ultra-portatile più all’avanguardia sul mercato grazie al suo innovativo ASUS ScreenPad Plus, un touchscreen secondario rivoluzionario. Un vero e proprio secondo schermo, ancora più ampio del precedente, lo ScreenPad Plus espande e migliora ulteriormente le capacità interattive degli utenti offrendo loro maggiore produttività e capacità di multitasking incredibilmente potenziate per qualsiasi necessità.
Non solo innovazione, ZenBook Pro Duo è caratterizzato anche da una notevole potenza per garantire prestazioni elevate e la massima creatività. Implementa processore fino a Intel Core di nona generazione, fino a 32GB di RAM, uno storage fino a 1 TB di tipo SSD, e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 oltre ad un display da 15.6 pollici con risoluzione 4K UHD (3840 x 2160) convalidato PANTONE e un touchscreen OLED HDR con certificazione VESA DisplayHDR TrueBlack 500.
Per i professionisti creativi che necessitano di un secondo schermo in un form factor più piccolo, lo ZenBook Duo da 14 pollici rappresenta la scelta perfetta. Fornisce le stesse straordinarie caratteristiche dello ZenBook Pro Duo, ma con uno chassis ancora più piccolo e leggero: processore fino a Intel Core i7 di decima generazione, scheda grafica GeForce MX250, display FHD NanoEdge convalidato PANTONE e ScreenPad Plus FHD. Come lo ZenBook Pro Duo, integra una connettività ultra-veloce e affidabile ideale per le necessità dei creativi grazie a Intel Wi-Fi 6 (Gig+).
ROG Phone II Ultimate Edition
ASUS presenta la versione più performante del ROG Phone II, che è dotato di una nuova colorazione a livello di design e specifiche aggiornate. La nuance Matte Black dà al telefono personalità. Rispetto alla variante Elite version, presentata a livello internazionale a luglio, cambiano storage del device – UFS 3.0 fino a 1TB – e velocità di download, grazie al modem 4G LTE Cat.
20 che permette di raggiungere fino a 2Gbps di velocità. Lo smartphone ha un design dalla personalità decisa con performance ancora più avanzate, offrendo agli utenti la migliore integrazione possibile di design e tecnologia.
L’Ultimate Edition include il più veloce processore al mondo Snapdragon 855 Plus con velocità di clock di 2.96GHz, per potenza di gioco senza nessuno sforzo. In aggiunta, ROG Phone II presenta il primo display AMOLED al mondo con velocità di refresh di 120Hz/1ms e un’imbattibile fedeltà cromatica – con un Delta-E inferiore a 1 – per un’esperienza di gioco fluida e senza effetto blurring; con una latenza al touch di 49 ms, è possibile godere di una reazione istantanea per un elevato vantaggio competitivo. Una maratona di gioco non-stop è possibile grazie all’incredibile batteria da 6000 mAh e all’innovativo design con ingresso USB-C laterale, abbinati a un adattatore di alimentazione Hypercharge da 30W, per una ricarica comoda, ultraveloce e sicura. Infine, ROG Phone II è dotato anche di un design unico e innovativo che consente di utilizzare i rinnovati sensori ultra-tattili AirTrigger II in modalità landscape, oltre che di tecnologie come la vibrazione Dual Surround e il doppio altoparlante stereo frontale.