ININ Games ha pubblicato un nuovo, lunghissimo, trailer dedicato a The Ninja Saviors: Return of the Warriors, che il 30 agosto sarà disponibile in Europa e dal 15 ottobre in Nord America, su PlayStation 4 e Switch.
Per chi si fosse perso il dettaglio fondamentale: The Ninja Warriors è il nome di uno dei più apprezzati picchiaduro a scorrimento della seconda metà degli anni ’80, opera del team Natsume prodotta dalla giapponese Taito. L’anno dopo il gioco arrivò su C64, Amiga, Atari ST, Pc Engine, Amstrad CPC e così via. Mentre nel 1994 il beat’em up debuttò su Super Nintendo. Ed è proprio da quest’ultima versione che nasce il gioco.
The Ninja Saviors: Return of the Warriors è dunque il remaster che permette di tornare ad indossare i panni dei guerrieri ninja, dopo oltre trent’anni.
Per motivi di natura esclusivamente logistica, la pubblicazione simultanea sul mercato europeo e nord-americano non è stata realizzabile. Invariate, invece, le console di riferimento: Nintendo Switch e PlayStation 4. Per ovviare al ritardo della pubblicazione in suolo americano, ININ Games ha precisato che l’edizione fisica del gioco includerà oggetti extra che verranno svelati nelle prossime settimane.
Tra le novità di maggiore spicco di The Ninja Saviors: Return of the Warriors, emerge quella di un filtro di colorazione che permette di cambiare il colore dei colpi (adesso è configurabile il colore rosso, come il sangue). Ci saranno, inoltre, nemici inediti e mai visti nell’edizione occidentale che approdo nelle Super Nintendo degli appassionati a metà degli anni ’90.
Oltre al cast originale di quattro, indimenticabili, maestri ninja che adottano tecniche uniche, si aggiungono un androide femminile di nome Yaksha e un colosso robotico di oltre trenta tonnellate di nome Raiden. La missione dei guerrieri ninja è quella di sventare i piani del tiranno Banglar e dei suoi scagnozzi, facendo fronte comune contro il malavitoso. Da qui emerge la possibilità di giocare in modalità cooperativa, che rievoca le giornate degli anni ’90 passate tra i migliori picchiaduro a scorrimento che si ricordino (un esempio per tutti: Golden Axe, ma non solo).
Gli sviluppatori del titolo originale si sono prodigati per potenziare il comparto visivo e sonoro, il loro scopo è quello di garantire al pubblico la più bella grafica in pixel-art 16-bit possibile. A questa si affiancano musiche ed effetti sonori arrangiati nuovamente per lo scopo dal gruppo di musicisti che aveva lavorato al progetto originale. Infine, sarà presente, online, un sistema di ranking che metterà a confronto le abilità di tutti i giocatori sparsi in tutto il mondo, che possono così dar fondo a tutta la loro bravura per dimostrare chi sia il guerriero ninja più convincente.
I PERSONAGGI DI THE NINJA SAVIORS
Di seguito si ricordano le caratteristiche salienti dei cinque ninja che caratterizzano The Ninja Saviors: Return of the Warriors:
YAKSHA (New Entry)
Altezza: 155 cm , Peso: 50 kg / 110.2 lbs
Un piccolo androide con forme femminili, concepito per missioni di spionaggio. Fa largo uso di arti estendibili per effettuare attacchi imprevedibili.
RAIDEN (New Entry)
Altezza: 400 cm , Peso: 32000 kg / 70547.9 lbs
Un gargantuesco androide da battaglia. Può trasformarsi in due modalità; la prima è un Devastatore di forma umana. La seconda forma è quella di Distruttore con capacità di volo. In termini di potenza, è quello superiore a tutti in assoluto.
KUNOICHI
Altezza: 170 cm , Peso: 65 kg / 143.3 lbs
Androide di forma femminile. Agile e specializzato nel combattimento aereo. Affetta i nemici con una coppia di coltelli Kunai e con una katana infoderata alle sue spalle ma sempre pronta all’uso.
NINJA
Altezza: 210 cm , Peso: 700 kg / 1543.2 lbs
Androide di scala gigante. Lento, ma compensa con una potenza dei colpi superiore. Le sue abilità speciali sono attacchi che si affidano a Nunchucks metallici e lotta a base di prese e proiezioni.
KAMAITACHI
Altezza: 185 cm, Peso: 100 kg / 220.5 lbs
Androide di tipo veloce. Non particolarmente potente ma si affida alla velocità superiore per far breccia nelle difese avversarie. Volteggia sul campo di battaglia con le spade impiantate al posto delle braccia, che tengono a debita distanza chiunque si avvicini troppo.
Oggetti del Pre-Order:
L’edizione fisica può già essere ordinata e garantisce una collana ad edizione limitata di Ninja Saviors con un aspetto da pugnale da lancio. A questa si aggiungono un poster, un set di adesivi e un manuale d’uso tipico degli anni ’90. Per il mercato nord-americano, come già espresso prima, sono garantiti degli extra per farsi perdonare il ritardo di distribuzione.