Sul profilo Twitter ufficiale di Final Fantasy VII Remake sono stati pubblicati i primi screenshot che mettono in risalto il confronto e le trasformazioni avvenute rispetto ai concept art iniziali. In particolare sono stati mostrati i primi scatti della stazione ferroviaria del Settore 1 di Midgard, e sembra che vi sia una buona fedeltà di grafica e dettagli tra il bozzetto di partenza e la resa finale.
Una rinfrescata alla memoria sicuramente non guasta anche perché questo dettaglio grafico non rimane fine a sé stesso ma conferma un passaggio della narrazione che potrebbe restare fedele al titolo originale. In particolare, nella versione PSX di Final Fantasy VII il gioco iniziava proprio nel Settore 1, con Cloud e l’Avalanche che arrivavano nella stazione ferroviaria chiamata North Edge Station. Il Settore 1 è solo il primo degli 8 in cui si divide la metropoli di Midgard.
Il primo confronto tra screenshot e concept art di Final Fantasy VII Remake, mostra uno dei reattori Mako di Shinra che si affaccia sul Settore 1.
Il secondo confronto, invece, riguarda la stazione ferroviaria del Settore 1. I dettagli del concept raffigurano una scena tipica con l’addetto alla biglietteria, i tornelli e il tabellone orario, in una quiete apparente. Ci pensa lo screenshot a ravvivare la scena, con Cloud che brandisce la Buster sword contro i soldati Shinra, in uno scontro all’interno della stazione.
La notizia riguardante confronti tra screenshot e concept art, fa comunque ben sperare i fan di lunga data di Final Fantasy VII, che con tutta probabilità rivivranno il remake di un flashback. Le notizie che finora sono state rilasciate da Square Enix comunque hanno fatto intendere che, nonostante il titolo sia stato completamente ricostruito da zero, il cuore pulsante del videogioco PSX avrà lo stesso battito del 1997.
Dino C.