E3 2019, recap evento Xbox

A Los Angeles sono stati presentati 14 titoli da Xbox Games Studios. Double Fine Productions si unisce al team. Tutte le novità dello show condotto da Phil Spencer

-

Alla conferenza E3 2019, Xbox ha presentato una vasta lineup di grandi titoli, con 60 giochi, sia per console sia per Pc. Inoltre, come abbiamo scritto qui, è stato offerto un primo assaggio del futuro con Project Scarlett accompagnato da Halo Infinite. Console e gioco debutteranno a braccetto sul finire del 2020.

Capitanata da Gears 5, il gioco di maggiore successo del 2019, e da 34 titoli disponibili su Xbox Game Pass a partire dal day one, la conferenza a Los Angeles ha permesso a Microsoft di annunciare 11 “prime” mondiali e 14 giochi sviluppati da Xbox Game Studios. Sodalizio che presto includerà anche il leggendario studio Double Fine Productions capitanato da Tim Schafer.

Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha sottolineato:

È davvero fantastico celebrare con i nostri incredibili fan e mostrare come stiamo realizzando la nostra visione per rendere fruibili i titoli in ogni luogo e con chi si preferisce. Con migliaia di giochi in fase di sviluppo, abbiamo posto la massima attenzione ai giocatori con i nostri titoli in anteprima dal Day One su Xbox Game Pass per console e Pc, e con il game streaming, permettendo loro di giocare ai titoli preferiti, con i loro amici, dovunque si trovino.

IL VIDEO COMPLETO DELL’EVENTO

V siete persi la diretta di ieri sera? Nessun problema. Ecco il video con l’evento completo. Buona visione.

LA BETA DI XBOX PASS PER PC ED XBOX GAME PASS ULTIMATE

I giocatori su Pc di tutto il mondo possono ora accedere alla beta di Xbox Game Pass per computer attraverso la nuova App Xbox, disponibile da oggi su Windows 10.  Il servizio per Pc è sviluppato in modo specifico per gli utenti di questa piattaforma. Include un ampio catalogo di oltre 100 giochi di alta qualità realizzati da 75 sviluppatori e publisher, tra cui i titoli Pc più apprezzati dai giocatori, come Football Manager 2019, Imperator: Rome e Metro Exodus.

Xbox ha annunciato anche il lancio di Xbox Game Pass Ultimate, un nuovo piano che combina il catalogo di giochi per console e Pc con Xbox Live Gold.

È stata anche svelata un’ampia gamma di grandi titoli disponibili con Xbox Game Pass per console a partire da oggi, tra cui Metro Exodus, Hollow Knight: Voidheart Edition Borderlands: The Handsome Collection e Batman: Arkham Knight.

Nel Briefing di E3, sono stati presentati alcuni nuovi giochi Xbox Game Studios che saranno disponibili in anteprima dal day one su Xbox Games Pass, tra cui Gears 5, Battletoads, Bleeding Edge, The Outer Worlds ed Ori and the Will of the Wisps, e 25 giochi lanciati nell’ambito del programma ID@Xbox.

DOUBLE FINE PRODUCTIONS NEGLI XBOX GAME STUDIOS

Xbox, come accennato in precedenza, ha annunciato nelle scorse ore l’intenzione di acquisire Double Fine Productions, che porterà il numero totale di studi di sviluppo sotto il marchio Xbox Game Studios a 15. Guidato dal veterano del settore Tim Schafer (presente all’evento), l’aggiunta di questo studio altamente creativo rafforzerà l’impegno del team di Xbox nello sviluppo di contenuti originali con personaggi memorabili e storie inaspettate. Double Fine ha presentato il tanto atteso Psychonauts 2 oggi sul palco di E3:

IL FUTURO DEI GIOCHI PER CONSOLE

Durante la conferenza, Xbox ha manifestato ulteriormente il proprio impegno nel sostegno dei ghioci per console. Scelta fondamentale per gli utenti che desiderano un dispositivo progettato, realizzato e ottimizzato per il gioco.

Project Scarlett alzerà il livello delle console in termini di potenza, velocità e prestazioni, arrivando nella Holiday Season 2020 insieme a Halo Infinite. Con un processore AMD progettato su misura, memoria GDDR6 ad ampia larghezza di banda e un’unità SSD di nuova generazione, Project Scarlett darà agli sviluppatori il potere di cui hanno bisogno per dare vita alle loro visioni creative. Migliaia di giochi provenienti da quattro generazioni di console gireranno al meglio su Project Scarlett.

PORTARE XBOX NEL CLOUD

Oltre a offrire ai giocatori i titoli che desiderano su console e Pc, Xbox offre alle persone la possibilità di giocare dove vogliono e con chi preferiscono, portando Xbox nel cloud.

È stata annunciata la possibilità di fare stream dei giochi dalla console, a partire da questo ottobre. Attraverso lo streaming da console, gli appassionati avranno accesso alla loro libreria su Xbox One ed ai titoli Xbox Games Pass dovunque si trovino. Ed avranno la possibilità di fare streaming direttamente da una console Xbox One a un dispositivo mobile.

L’Xbox E3 Briefing ha stabilito un passo importante per Project xCloud, dal momento che i partecipanti a questa edizione di E3 sono stati tra i primi al mondo a poter giocare a titoli Xbox One come Halo 5: Guardians e Hellblade: Senua’s Sacrifice attraverso streaming su smartphone e tablet. Con Project xCloud, Xbox sta investendo per assicurare ai giocatori la scelta e la libertà di giocare ai titoli che desiderano, con gli amici che vogliono e dove preferiscono.

Il CONTROLLER PIU’ AVANZATO DEL MONDO

In più, Xbox ha anche presentato l’Xbox Elite Wireless Controller Series 2. Ispirato dal feedback dei fan, il nuovo controller è il più avanzato al mondo, progettato per soddisfare le esigenze dei giocatori più appassionati.

Il Controller Elite Serie 2 rappresenta l’evoluzione del Controller Wireless Elite per Xbox, riprogettato per garantire prestazioni, personalizzazione e durabilità ottimali, e include 30 nuove caratteristiche avanzate, come levette a tensione regolabile, impugnatura in gomma, blocchi più brevi del grilletto e fino a 40 ore di durata della batteria ricaricabile.

Il Controller Elite serie 2 verrà lanciato in 25 mercati il 4 novembre al prezzo di 179,99 euroed è già disponibile per il preorder.

LA PIÙ GRANDE PRESENTAZIONE DI GIOCHI DELL’ANNO 

Xbox include tutti i giocatori all’interno della propria visione, in primis con un’offerta di contenuti imperdibili, disponibili ovunque. Con migliaia di giochi attualmente in fase di sviluppo, Xbox ha offerto un primo sguardo dei 60 diversi titoli provenienti da tutto il mondo, con grandi nomi come Cyberpunk 2077, Star Wars Jedi: Fallen Order ed Elden Ring.

I fan di Xbox sono anche stati invitati ad avventurarsi nel mondo frenetico di CrossfireX, disponibile in prima istanza su Xbox One nel 2020 con contenuti speciali per i membri di Xbox Game Pass, e nel mondo a blocchi di Minecraft Dungeons, disponibile per Xbox One e Pc Windows 10, Switch e PlayStation 4.

Lo show E3 di Xbox si è anche contraddistinto dalla presentazione di oltre 30 giochi per Pc, tra cui Microsoft Flight Simulator, Age of Empires II: Definitive Edition, e Phoenix, disponibili in anteprima dal day one su Xbox Game Pass per Pc. Gli appassionati hanno acquisito familiarità con i nuovi mondi creati da Xbox Game Studios, come Gears 5 e Wasterland 3, e sono stati condotti in direzioni inaspettate con 25 nuovi e titoli ID@Xbox.

Tutti i titoli di imminente uscita Xbox Game Studios saranno disponibili a partire dal Day One su Xbox Game Pass.

I giochi presentati durante la conferenza Xbox E3 includono:

Prenotate o giocate con Xbox Game Pass dal 16 settembre per ottenere The Terminator Dark Fate Character Pack, che aggiunge Terminator T-800 Endoskeleton e Sarah Connor dall’imminente film Terminator Dark Fate come personaggi multigiocatore.

Il capitolo successivo del leggendario franchise Halo di 343 Industries invita i giocatori a unirsi al venerabile Master Chief in un’avventura completamente nuova che lo porta a scoprire i misteri che circondano l’apparizione del pilota e i desolati resti di un anello Halo. Questo capitolo si basa su Slipspace Engine, tecnologia di nuova generazione dello studio.

E3 LIVE IN STREAMING SU MIXER

Mixer, il servizio streaming live di Microsoft, è lo strumento ideale per trovare altre novità, approfondimenti e notizie esclusive e per dare uno sguardo dietro le quinte ad alcuni dei giochi preferiti durante la settimana dell’evento E3. È possibile seguire Inside Xbox: Live alla conferenza E3 lunedì 10 giugno alle 15.00 PDT/24.00 CEST oppure collegarsi per la diretta in streaming su Mixer martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 giugno.