L’Olanda è il paese partner di Gamescom 2019

-

È l’Olanda il Paese partner ufficiale di Gamescom 2019. Koelnmesse GmbH, game, l’associazione tedesca del settore del gaming, e la Dutch Games Association hanno siglato un accordo.

Con la presenza dell’Olanda in qualità di Paese partner la rassegna si assicura un mercato del gaming che ospita anche una grande varietà di sviluppatori: dagli studios Indie agli specialisti di serious game, passando per i produttori di blockbuster internazionali.

Fra gli olandesi si contano inoltre molti appassionati di eSports. Sia in riferimento al potenziale di mercato che ai focus tematici specifici l’Olanda si inserisce quindi perfettamente nel contesto di Gamescom 2019. Dal 20 al 24 agosto prossimi l’Olanda si farà portatrice dell’offerta internazionale alla piattaforma di business leader in Europa per il settore del gaming.

Nel padiglione olandese, allestito nella business area (padiglione 4.1, stand A65/B70), presenzieranno complessivamente oltre 20 aziende. La collettiva comprenderà una delegazione variegata di aziende, rispecchiando così il ricco panorama del settore olandese del gaming. Dall’Olanda arriveranno, oltre a importanti nomi del settore, anche Indies e startup, insieme a sviluppatori e publisher.

Felix Falk, amministratore di game e co-organizzatore della Gamescom, ha sottolineato:

Sono felice di salutare a Gamescom 2019 un paese partner molto particolare. L’Olanda, paese confinante con noi, è sempre stata presente all’evento fra le schiere degli espositori o dei visitatori. Quest’anno desideriamo partire da questa base per crescere ulteriormente e dare il benvenuto a un maggior numero di visitatori in arrivo dall’Olanda in visita alla business ed entertainment area, alla devcom o ancora alla Gamescom city festival.

Horst Streck, presidente della Dutch Games Association, ha sottolineato:

Il panorama olandese del gaming è caratterizzato da centinaia di studi, che si affiancano a grandi imprese ormai affermatesi sul piano internazionale. I Paesi Bassi offrono un clima di lavoro sano, che favorisce creatività ed originalità grazie a un mix perfetto di indipendenza e supporto.
Per gli sviluppatori olandesi di giochi Gamescom rappresenta l’evento internazionale di riferimento e siamo quindi molto lieti che l’Olanda sia il paese partner di Gamescom 2019. L’efficacia e la risonanza della rassegna offrono alle aziende olandesi non solo opportunità organizzate con professionalità, ma anche un trampolino di lancio per il nostro futuro. Qui possiamo incontrare molte menti amanti del gioco e insieme smuovere un po’ le acque nel settore, proprio ‘in the Dutch way’.

Christoph Werner, della direzione vicepresidente di Koelnmesse GmbH, organizzatrice della Gamescom, ha sottolineato:

Siamo felici di dare il benvenuto all’Olanda nel ruolo di paese partner di Gamescom 2019. Il paese è presente a Gamescom con una collettiva sin dal 2009 con numero di partecipanti in costante aumento, segno del grande potenziale del settore olandese del gaming e del notevole interesse manifestato nei confronti della piattaforma di business leader in Europa per il settore del gaming. Per la piazza fieristica di Colonia i Paesi Bassi costituiscono uno dei principali mercati di sbocco, sia in termini di espositori che di visitatori.

L’industria olandese del Gaming conta oltre 600 aziende. La ricca offerta del mercato di giochi per PC comprende sia giochi di intrattenimento che applied e serious games. Il mercato è inoltre caratterizzato da un forte sviluppo di Indie games e talenti Indie. L’Olanda è presente a Gamescom con una collettiva già dal 2009. Fra il 2009 e il 2018 l’area della collettiva è cresciuta di quasi il 300%, mentre il numero delle aziende partecipanti è aumentato del 37%.