Super Mario Bros balza su C64

È una versione non ufficiale realizzata da ZeroPaige dopo 7 anni di lavoro. Video con gameplay e dettagli

-

Per una generazione di videogiocatori questa notizia rappresenta un sogno che si realizza. Super Mario Bros (non servono ulteriori parole di presentazione) è disponibile su C64. Lo leggiamo da IndieRetroNews dal quale è anche possibile effettuare il download del gioco.

Chiaramente si tratta di una versione non ufficiale che, peraltro, è gratuita. A realizzare il lavoro è stato ZeroPaige che ha portato a termine il compito dopo 7 anni. Almeno così si legge sulla pagina del forum di Lemon64.

Ecco un lungo video con gameplay.

DESCRIZIONE

Questa è un porting Commodore 64 del gioco Super Mario Bros del 1985 per Famicom e Nintendo Entertainment System. Contiene la versione originale che è stata rilasciata in Giappone e negli Stati Uniti, così come la versione europea. Rileva e supporta anche una manciata di funzionalità turbo ed ha 2 supporti SID.

VSP (POSIZIONAMENTO SCHERMO VARIABILE)

Questo porting si basa sulla tecnica VSP per lo scorrimento. Se si verificano arresti anomali durante il gioco, questa è probabilmente la causa. Potreste scoprire se il vostro computer è soggetto a crash eseguendo VSP Lab a questo link.

MENU OPZIONE

Prima dell’inizio del gioco, un menu di opzioni ti consente di:

Il menu delle opzioni è (come questo manuale) controllato tramite un joystick (o gamepad) in entrambe le porte di controllo.

VERSIONI E TEMPI

Questa versione cercherà di eseguire il gioco alla velocità prevista (oltre ad avere il suono nella tonalità corretta); ciò significa che è possibile giocare entrambe le versioni su qualsiasi tipo di C64. Significa anche che la versione giapponese / statunitense non girerà il 20% più lentamente su un sistema PAL. Allo stesso modo, la versione europea non giocherà il 20% più velocemente su un sistema NTSC.

Il programma rileverà automaticamente il vostro hardware (inclusa qualsiasi funzionalità di turbo). Sulla base di questo, suggerirà la versione migliore per te.

COMPATIBILITÀ E TURBO

Problemi VSP a parte, il nuovo Super Mario Bros dovrebbe essere in grado di funzionare su tutti i modelli regionali C64. PAL, NTSC (nuovo e vecchio) e Drean (PAL-N) sono tutti supportati.

Poiché il processore NES ha un clock (circa il 70%) più veloce di un C64, possono verificarsi rallentamenti durante il gameplay. Un pixel indica questo sulla grafica di orologio nel tempo nella barra di stato.

Il porting cercherà di rilevare e utilizzare qualsiasi tipo di funzionalità turbo, come ad esempio:

Si può disabilitare la funzionalità turbo rilevata se riscontrate problemi (o se si desidera vedere come funziona il gioco senza di essa).