La notizia era nell’aria ma adesso è arrivata la conferma: Google Stadia è la prima console di gioco del colosso americano. È stata presentata poco fa nel corso della GDC 2019. L’evento è iniziato oggi al Moscone Center di San Francisco.
Si parla di un hardware che offre esclusivamente game in streaming e quindi su giochi che girano in remoto e vengono trasmessi sullo schermo dell’utente. Il tutto è nato col servizio Project Stream.
Stadia è una piattaforma completamente digitale ed il cross-platform sarà il suo punto di forza. Questa caratteristica permetterà agli appassionati di giocare da qualsiasi dispositivo con supporto a Chrome (il browser di Google, ndr). Con questo sistema sarà possibile spostarsi da un dispositivo all’altro continuando la partita. Chiaramente la funzione dovrà essere supportata dagli sviluppatori dei giochi.
Potrebbe aprirsi una nuova era per il gaming di casa che potrebbe raggiungere standard impensabili.
PRIMI DETTAGLI
Google Stadia permetterà di giocare ad una risoluzione in 4K a 60 fotogrammi al secondo fin da subito grazie ad una piattaforma con 10,7 FFLOPS di potenza griffata AMD. Un passo in avanti rispetto a PS4 Pro ed Xbox One X che offrono rispettivamente 4,2 e 6.
Nondimeno, fin da subito saranno supportate piattaforme importanti come Unreal Engine ed Unity, così come le librerie grafiche Vulkan.
Ma questo sembra essere solo l’inizio. Si parla, infatti, di poter offrire in futuro contenuti ad 8K a 120 fps ed oltre. Il sistema è completamente remoto e potrà essere aggiornato aggirando i limiti delle console tradizionali. A questo punto attendiamo i prezzi e la data di lancio. Attualmente si parla di un periodo di uscita ufficiale: nel corso del 2019 in Nord America (Usa e Canada), Regno Unito ed alcuni Paesi dell’Europa. Non sappiamo, ad ora, se l’Italia sarà inclusa. Google non ha annunciato ancora il prezzo della sua consola. Potrebbe essere proposto come un abbonamento (Netflix ad esempio).
Ma per altri dettagli si dovrà attendere.
STADIA CONTROLLER CON ASSISTENTE GOOGLE
Presentato anche il joypad della console Google. Si chiama, ovviamente, Stadia Controller. Un design piuttosto comune con croce direzionale, tasti frontali e due stick simmetrici. Si collega attraverso il Wi-Fi e può rilevare il dispositivo al quale si sta collegando e di recuperare il punto di interruzione del gioco che si utilizza anche passando da un dispositivo ad un altro.
Troviamo anche due tasti: uno per la cattura delle immagini e video per poterli condividere in tempo reale attraverso YouTube (tutto in famiglia, ovviamente); l’altro serve per l’Assistente Google per ottenere informazioni ad aiuti dal microfono integrato al controller.
Lo Stadia Controller è stato presentato in tre colorazioni: bianco, nero e celeste.
Infine, mouse e tastiera saranno utilizzabili su Pc, assieme a numerosi controller. Sarà compatibile per giocare su Pc, tablet e mobile.
1 commento su “GDC 2019, Google presenta la sua console: Stadia”