Asus ROG annuncia Zephyrus S

-

Asus Republic of Gamers annuncia oggi la disponibilità in Italia del notebook gaming Zephyrus S (GX531), l’ultimo modello della serie ROG Zephyrus. Il computer debutta da oggi in anteprima sull’e-shop di Asus e negli Asus Gold Store a  3.199 euro. Tutti coloro che lo acquisteranno entro il 31 marzo, riceveranno in omaggio un paio di cuffie ROG Delta.

Il nuovo arrivato è il 12% più sottile rispetto all’originale Zephyrus (GX501) e monta una Cpu Intel Core i7-8750H e la scheda grafica Nvidia GeForce GTX 2080 (Max-Q). Le cornici ridotte permettono di avere un display da 15.6 pollici, con una frequenza di aggiornamento di 144Hz e un tempo di risposta di 3ms. Inoltre, un avanzato sistema di raffreddamento garantisce prestazioni ottimali di tutti i componenti, grazie alla tecnologia proprietaria Active Aerodynamic System (AAS), un elemento distintivo della progettazione e dell’ingegneria tipiche della serie Zephyrus.

CARATTERISTICHE

Chassis interamente in metallo: Zephyrus S è stato realizzato con un mix di leghe di alluminio e magnesio ed  ogni cover è stata lavorata, partendo da un blocco di alluminio tramite un preciso processo di fresatura. Le finiture a contrasto accentuano il design della cover: l’anodizzazione a due stadi accentua le superfici nascoste con riflessi di rame, mentre un taglio netto separa le texture concorrenti. Le cerniere poste sotto la tastiera, inoltre, garantiscono uno spessore sottile fino all’apertura del portatile, quando entra in funzione l’innovativo intake dello Zehpyrus.

Display con cornici super sottili: Le cornici estremamente ridotte permettono di avere un display ampio (15.6 pollici) in uno chassis più piccolo (14.2 pollici), riducendo in modo efficace l’ingombro del notebook e rendendolo estremamente compatto rispetto al suo predecessore. Con Zephyrus S si arriva addirittura a 144Hz, con effetto blurring e ghosting ridotti grazie ad un tempo di risposta di soli 3ms.

Sistema di raffreddamento proprietario: Asus e ROG hanno sviluppato l’innovativo Active Aerodynamic System (AAS): un sistema composto da una speciale presa d’aria che si apre sotto il telaio quando la cover del portatile è sollevata, consentendo al notebook di far circolare più aria fresca, e da un sistema di ingresso dell’aria di 5mm che si estende su tutto il retro del corpo e che migliora il flusso d’aria. Un ulteriore flusso d’aria arriva inoltre, anche dalla tastiera e il suo design rialzato offre più spazio per un ulteriore raffreddamento di tutto il sistema.

Le doppie ventole AeroAccelerator da 12V presentano 83 lame, il 17% in più rispetto allo Zephyrus originale. Il flusso d’aria è anche migliorato dal rivestimento in alluminio sagomato della ventola, che ha bordi curvi e giunti rialzati per aiutare a convogliare più aria tra le pale. Le velocità di rotazione sono determinate da un algoritmo intelligente basato su tre modalità: la modalità Turbo offre la più alta velocità delle ventole per sfruttare appieno la potenza di Zephyrus S durante le sessioni di gioco più intense; la modalità silenziosa riduce la velocità delle ventole e il consumo energetico per attività meno impegnative; la modalità bilanciata offre il giusto compromesso tra le due modalità precedenti. Tramite alcune scorciatoie sulla tastiera è possibile alternare tra le tre diverse modalità di ventilazione.

Illuminazione LED RGB personalizzabile con Aura Sync: l‘illuminazione RGB integrata consente ai giocatori di personalizzare lo Zephyrus S in base alle proprie preferenze o di adattarsi alla tipologia di gioco in riproduzione. Quattro zone indipendenti illuminano la tastiera e alcuni LED aggiuntivi creano un leggero bagliore all’interno della ventola AAS. Aura Sync coordina i colori e gli effetti selezionati con eventuali periferiche compatibili come le cuffie ROG Delta e il mouse Gladius II Origin, permettendo di personalizzare l’intera configurazione da gioco in pochi clic. Le applicazioni di terze parti possono sfruttare questo sistema di illuminazione attraverso l’Aura SDK e ROG sta collaborando con i più importanti sviluppatori per incrementare il supporto anche nei giochi e in altre applicazioni.

Armoury Crate, il nuovo centro di controllo unificato: Il vecchio ROG Game Center ora si chiama Armoury Crate, un sistema singolo che consente di accedere alle funzionalità principali e di controllare le impostazioni del sistema e l’illuminazione Aura Sync più facilmente e velocemente. L’utente può definire le proprie preferenze, salvandole fino ad un massimo di quattro profili differenti in modo che il notebook possa settare le impostazioni di sistema automaticamente quando i titoli selezionati vengono avviati. È possibile accedere al sistema Armoury Crate tramite la Mobile Dashboard per Android e iOS, e ulteriori funzionalità saranno disponibili prossimamente.

Tastiera con design rialzato: il design rialzato della tastiera di Zephyrus S non solo beneficia il raffreddamento, ma consente anche di ottenere una posizione di digitazione più confortevole simile a quella di una tastiera da desktop. La tecnologia Overstroke e un’escursione dei tasti di 1,2 mm permettono di ottenere una maggiore reattività e un’esperienza generale migliore. ROG Zephyrus S garantisce fino a 20 milioni di battiture, per tasti in grado di resistere a un uso intensivo, e il N-key rollover assicura che ogni pressione sia precisa indipendentemente dal numero di tasti che vengono premuti contemporaneamente.

Audio immersivo migliorato: Zephyrus S possiede un sistema audio migliorato. I doppi altoparlanti frontali integrati nella parte superiore della cerniera sono caratterizzati da una tecnologia di amplificazione intelligente che mantiene i diffusori entro i limiti termici e di escursione, in modo che il volume possa raggiungere livelli più elevati senza distorcere l’uscita del suono o danneggiare i coni. Il Sonic Studio III aggiunge una virtualizzazione surround dell’audio per un’immersione ancora più profonda con le cuffie stereo e una nuova tecnologia di iniezione APO che estende la virtualizzazione del suono a una gamma più ampia di dispositivi, incluse cuffie analogiche standard, cuffie USB, DAC esterni e dispositivi VR.

Archiviazione e connettività: la CPU Intel Core i7-8750H dello Zephyrus S è supportata da una memoria RAM veloce DDR4 a 2666 MHz e uno storage NVMe, mentre il sistema Wi-Fi 802.11ac Wave 2 si connette a reti wireless compatibili a velocità superiori. Le porte usb 3.1 Gen 2 Type-C e full-size HDMI 2.0 supportano i monitor desktop e le tv a grande schermo, consentendo agli utenti di collegare due display aggiuntivi. Inoltre, sono disponibili ulteriori porte usb per poter collegare varie periferiche di gioco o uno storage esterno e una porta usb 3.1 Gen 2 Type-A che offre una capacità supplementare per dispositivi compatibili.