Da Sony arrivano alcune interessanti novità per Dreams. L’esclusiva PS4 firmata da Media Molecule, infatti, avrà un periodo di accesso anticipato in primavera. Tale early access sarà a pagamento e sarà disponibile in digitale sul PlayStation Store, al prezzo di 29,99 euro in alcuni Paesi tra cui l’Italia.
L’ambientazione del gioco è stata fin dall’inizio quella di raccogliere in un pacchetto unico e accessibile tutti gli strumenti necessari per creare dei giochi, consentendo ai giocatori di lasciare il proprio segno creativo nel mondo, comodamente seduti nel proprio salotto, e permettendo alla community di essere in grado di creare in modo divertente, veloce ed espressivo.
Siobhan Reddy, direttore dello studio di Media Molecule, ha commentato:
Durante la nostra beta abbiamo visto i giocatori creare una gamma indescrivibile di cose. Intelligenti puzzle-platform, lunatiche avventure in prima persona, splendidi dipinti interattivi, film super affascinanti e tante altre cose incredibili. Anche se è quello che in fondo speravamo, non avevamo idea di quanto sarebbero stati geniali e meravigliosi i risultati (e ci siamo anche commossi un po’).
Quindi, prima di tutto, vogliamo dire grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla beta. La beta è stato un passo molto importante per noi – ha confermato che il nostro set di strumenti è pronto per la community – ma abbiamo ancora molto lavoro da fare in altre aree. Ogni sviluppatore di giochi vuole che il propriogioco sia perfetto – e noi non siamo da meno. Abbiamo così tante ambizioni per Dreams e la beta ci ha ricordato che questo titolo può prendere davvero vita nelle mani di tutti voi – la community.
CREATOR EARLY ACCESS
L’Early Access non conterrà tutto quello che sarà presente nella versione completa di Dreams, ma saranno comunque disponibili gli stessi strumenti utilizzati da Media Molecule per realizzare il gioco. Oltre a inserire dei tutorial interattivi per tutti i livelli di abilità, gli sviluppatori hanno realizzato dei giochi arcade pronti da utilizzare e remixare. Se un appassionato si è unito a Dreams durante il periodo della beta, avrà a disposizione anche le proprie creazioni. Lungo il percorso, il team di sviluppo continuerà ad aggiungere all’early access ulteriori funzionalità, tutorial, livelli arcade e risorse, in attesa della selezione definitiva dei contenuti di lancio.
Siobhan ha continuato:
Proprio come fatto con LittleBigPlanet, abbiamo sempre pianificato di far evolvere Dreams in collaborazione con la community e questo è solo l’inizio. Utilizzeremo l’Early Access per stabilire la priorità di tutte le cose straordinarie a cui stiamo lavorando e ottenere un riscontro man mano che le esigenze dei giocatori si sviluppano e si evolvono. Con perfezionamenti, correzioni di bug e nuove funzionalità in arrivo, stiamo dando il via al servizio dal vivo di Dreams, in modo che la community possa dare una prima occhiata a come continuiamo a lavorare sul gioco. E, naturalmente, non esiste un NDA, quindi sarà possibile trasmettere, intrattenere, insegnare, collaborare e condividere i propri contenuti preferiti.
PER CHI È L’EARLY ACCESS?
L’Early Access è per i creatori che desiderano far parte dell’esperienza di Dreams fin dall’inizio. Per le persone che creeranno, riprodurranno le creazioni altrui, saranno coinvolte nelle funzionalità social di Dreams e forniranno dei feedback. Se siete un creatore (e creativi), l’early access fa sicuramente per voi. Il Dreamiverse ha bisogno di curatori e tester.
La cosa più importante è sapere che il Dreamiverse continuerà a formarsi attorno a ciò che i giocatori contribuiranno a realizzare. Se avete partecipato alla beta e non avete sentito come se Dreams non fosse ancora completo per voi, o se volevate più contenuti di gioco da parte di Media Molecule, l’early access potrebbe non essere adatto a voi e gli sviluppatori consigliano di attendere il lancio ufficiale per sperimentare il primo giorno nel Dreamiverse.
Essendo un’edizione limitata, l’early access di Dreams sarà disponibile, come già scritto ad inizio articolo, in digitale sul PlayStation Store, al prezzo di 29,99 euro, in Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Francia, Svizzera, Italia, Germania e Spagna.