ASUS presenta ROG Rapture GT-AX11000
Asus Republic of Gamers (ROG) ha annunciato il nuovo router gaming ROG Rapture GT-AX11000, disponibile a 449 euro. Dotato del supporto per il più recente standard Wi-Fi 6 (802.11ax), offre numerose funzionalità aggiuntive: accelerazione gaming a tre livelli per ridurre i tempi di ping ed ottenere un gameplay a bassissima latenza, Game Radar per consentire ai giocatori di trovare il miglior server di gioco prima di connettersi, Open NAT per un facile port forwarding in tre semplici step e Selezione Dinamica della Frequenza (DFS) per evitare interferenze con altri dispositivi wireless.
ROG Rapture GT-AX11000 è equipaggiato con una CPU quad-core a 64-bit da 1,8GHz ed una porta Ethernet 2.5G. Primo router ROG con illuminazione Aura RGB, grazie alla quale poter selezionare milioni di colori e numerosi effetti di luce. Inoltre, un pulsante programmabile consente di scegliere se abilitare o disabilitare istantaneamente l’illuminazione Aura RGB, la funzionalità Game Boost o il DFS direttamente dal router senza utilizzare l’app ASUS Router o l’interfaccia web.
Wi-Fi 6 è completamente retrocompatibile con i precedenti standard Wi-Fi, quindi è possibile connettere qualsiasi dispositivo Wi-Fi al ROG Rapture GT-AX11000. Anche gli utenti che non possiedono ancora dispositivi Wi-Fi 6 compatibili, possono comunque approfittare di una migliore copertura del segnale e di un Wi-Fi più veloce, grazie all’ hardware aggiornato con l’utilizzo dei più recenti componenti.
L’accelerazione di gioco a tre livelli, dà la priorità ai pacchetti di gioco che viaggiano dal dispositivo al server di gioco. ROG ha ulteriormente migliorato il primo step dell’accelerazione di gioco a tre livelli su ROG Rapture GT-AX11000 per i gamer che utilizzano notebook, desktop e schede madri ROG che supportano il software GameFirst V. Quest’ultimo consente di controllare la priorità dei pacchetti gaming sul proprio dispositivo ed integra ora anche il controllo del router direttamente dall’interfaccia software, permettendo di attivare con un solo clic il Game Boost, secondo step dell’accelerazione di gioco a tre livelli.
Game Boost dà la priorità ai pacchetti di gioco all’interno della rete locale, garantendo prestazioni di gioco fluide anche nel caso in cui altri utenti stiano guardando video in streaming o eseguendo altre attività ad elevato consumo di banda. I test in-game hanno dimostrato che l’abilitazione di GameFirst V e Game Boost riducono il ping di oltre il 33% rispetto alle soluzioni della concorrenza.
Il terzo step dell’accelerazione di gioco a tre livelli è rappresentato dal supporto integrato di wtfast, un servizio che ottimizza le connessioni per garantire il percorso più breve ai server di gioco dislocati in tutto il mondo. Con l’attivazione contemporanea di tutti e tre i passaggi – GameFirst V, Game Boost e wtfast – dell’accelerazione di gioco a tre livelli, ROG Rapture GT-AX11000 offre tempi di ping ridotti, garantendo così sessioni di gioco online incredibilmente più fluide.
ROG Rapture GT-AX11000 viene fornito con AiProtection Pro gratuito a vita, un pacchetto di sicurezza di livello commerciale basato su Trend Micro, che protegge tutti i dispositivi connessi all’interno della rete, anche quelli che non possono eseguire software di sicurezza, come i dispositivi IoT. AiProtection Pro aggiorna regolarmente le proprie firme di sicurezza dal database Trend Micro per garantire che la sicurezza della rete sia sempre aggiornata.Il supporto per ASUS AiMesh consente inoltre di creare un sistema Wi-Fi mesh collegando alla rete altri router ASUS e ROG compatibili con AiMesh, estendendo la copertura di rete in tutta la casa con seamless roaming, funzionalità sincronizzate e controllo centralizzato.
ROG Rapture GT-AX11000 è disponibile a 449 euro.