Sostieni IlVideogioco.com
Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.
La patch 5 porta tantissime novità in Fallout 76. Bethesda ha aggiornato il suo action gdr. Le modifiche sono al bilanciamento nonché alla progettazione del gioco oltre a portare diverse correzioni ai bug.
Il team ha seguito il feedback dei giocatori. Si legge nel blog del gioco in italiano:
“Man mano che il gioco si evolve, si aggiornano anche le note della patch. A partire dalla patch 4 di qualche settimana fa, abbiamo iniziato ad aggiungere le note degli sviluppatori alle modifiche più importanti. Lo facciamo per darvi maggiore contesto riguardo a certe modifiche. In caso di ulteriori domande, vi daremo una risposta ed eventualmente aggiorneremo questo articolo. Inoltre, stiamo lavorando a una discussione sui problemi noti che intendiamo tenere aggiornata mentre correggiamo i bug esistenti, intercettiamo e analizziamo eventuali nuovi problemi e introduciamo modifiche in base alle vostre opinioni”.
E adesso diamo un’occhiata agli aggiornamenti introdotti. Buona lettura.
VERSIONE PATCH:
La dimensione del download della patch di oggi è di circa 3,5 GB per console e 500 MB per Pc.
- PC: 1.0.5.10
- PS4: 1.0.5.9
- Xbox: 1.0.5.7
GENERALE
- Prestazioni: Abbiamo introdotto ulteriori miglioramenti delle prestazioni.
- Stabilità: Il client di Fallout 76 e i server hanno ricevuto ulteriori miglioramenti di stabilità.
BILANCIAMENTO
- Talenti: I danni bonus forniti da ogni grado di Esperto in demolizione è stato modificato da +20%/40%/60%/80%/100% a +20%/30%/40%/50%/60% per allinearlo ai danni bonus di altri talenti per armi.
- Talenti: I bonus di consumo forniti da ogni grado di Cavaliere bianco e Idraulico specializzato sono stati modificati da 30%/60%/90% a 20%/40%/60%, e anche i rispettivi bonus di riparazione sono stati ridotti per corrispondere al talento Riparatore atomico.
- Nota degli sviluppatori: Analizzando Esperto in demolizione, Cavaliere bianco e Idraulico specializzato, li abbiamo trovati troppo potenti e volevamo allinearli a talenti simili per evitare che rappresentassero scelte pressoché obbligate.
- Armi: I danni bonus della modifica leggendaria Esplosivo sono stati modificati da +100% a +20% rispetto ai danni base dell’arma, con danni ad area esplosivi.
- Armi: I danni bonus della modifica leggendaria Due colpi sono stati modificati da +100% a +25% rispetto ai danni base dell’arma.
- Nota degli sviluppatori: Come anticipato nello scorso articolo Dentro il Vault, queste due modifiche prese singolarmente permettevano di infliggere danni davvero eccessivi; combinate, erano ancora più devastanti. Abbiamo deciso di riequilibrare la situazione.
- Armi: Lanciafiamme, Cryolator, armi al plasma e armi laser non compaiono più in gioco con la modifica leggendaria Esplosivo.
- Nota degli sviluppatori: La modifica Esplosivo permette di sparare proiettili… esplosivi. Le armi elencate qui non sparano proiettili, perciò abbiamo scelto di introdurle temporaneamente nel gioco senza tale modifica per valutare le modifiche da effettuare.
C.A.M.P., CREAZIONE E OFFICINE
- Riciclo: Modifiche per armi e armature sfuse non verranno più riciclate automaticamente in fase di creazione. Tuttavia, possono essere riciclate manualmente se un giocatore volesse scomporle in materiali.
- Torrette: Il tag “(In possesso)” ora è visualizzato accanto ai nomi delle torrette che il giocatore ha costruito nel C.A.M.P. o nell’officina.
PROGETTAZIONE E DINAMICHE DI GIOCO
- Peso trasportabile: Ora il limite massimo assoluto è di 1.500 oltre l’attuale peso trasportabile massimo del giocatore.
- Per esempio: se il vostro limite di peso trasportabile è di 210, il limite massimo è di 1.710.
- D’ora in avanti, non sarà più possibile superare il limite massimo assoluto.
- I personaggi che hanno già superato questo limite potranno aggiungere altri oggetti o tappi all’inventario solo dopo aver ridotto il peso trasportabile al di sotto del limite assoluto.
- Nota degli sviluppatori: Questi limiti servono a mantenere il server efficiente, poiché si verificano prestazioni scarse quando nel mondo ci sono troppi oggetti. Servono inoltre a regolarizzare l’economia di gioco. Sappiamo che avete il desiderio di possedere tanti oggetti interessanti e stiamo valutando una serie di soluzioni, tra cui l’aumento dello spazio del deposito. Torneremo sulla questione quando queste soluzioni saranno pronte.
- Scorte di tappi: Per evitare che si approfitti delle meccaniche legate ai tappi, le scorte di tappi sono state trasformate in contenitori, cosa che ne permette il ripristino corretto e fornisce ai giocatori bottino istanziato.
- Progetti e ricette: Quando si visualizza un progetto o una ricetta in un menu, il tag “(Conosciuto)” ora compare accanto ai nomi delle ricette e dei progetti già appresi.
- Commercianti: Ricette e progetti negli inventari dei commercianti non sono più casuali e possono essere recuperati con certezza presso l’uno o l’altro commerciante, a eccezione di alcuni progetti minori per C.A.M.P. e officina.
- La presenza di vari progetti e ricette nell’inventario dei commercianti dipende dal livello del giocatore ed essi compaiono solo al raggiungimento del livello adeguato.
- Progetti strutturali aggiuntivi per pareti, cablaggi, porte, generatori e depuratori d’acqua sono stati aggiunti all’inventario di alcuni commercianti.
PVP
- Cacciatore e preda: Ora su tutto il server compare un messaggio quando un giocatore si unisce alla coda Cacciatore e preda.
- Per evitare spam, questo messaggio viene visualizzato una sola volta per giocatore.
- Un ulteriore messaggio per tutto il server verrà visualizzato quando Cacciatore e preda sta per cominciare, in modo che altri giocatori possano parteciparvi all’ultimo momento.
MISSIONI ED EVENTI
- Nella tana della bestia: La voce “Armatura atomica ultracite” è stata aggiunta al terminale di Taggerdy sul piano superiore di Fort Defiance, fornendo il progetto per l’armatura atomica ultracite a chi la legge.
- Primo contatto: Un nuovo obiettivo “vario” ora compare dopo aver raggiunto il C.A.M.P. del soprintendente per la prima volta, invitando il giocatore a posizionare un C.A.M.P. tutto suo.
- Miniera di Gauley: Un nuovo obiettivo “vario” ora compare presso la miniera di Gauley per introdurre i giocatori ai depositi di minerali.
- Spacca il Mostro!: La quantità di PE assegnati per round è stata modificata da 350 a 100.
CORREZIONE AI BUG
GRAFICA E ARTE
- Luci: Le luci non sfarfallano più alla Arktos Pharma.
- Vestiti: È stato risolto un problema a causa del quale si vedevano le gambe del personaggio attraverso il vestito rosa dopo averlo indossato.
C.A.M.P., CREAZIONE E OFFICINE
- Artiglieria: È stato risolto un problema che poteva impedire di collocare l’artiglieria in posizioni valide.
- Progetti: È stato risolto un problema che impediva di posizionare un progetto depositato contenente pali che erano collocati parzialmente sotto terra durante il salvataggio del progetto.
- Budget: Riciclare un progetto depositato che conteneva cavi ora rimuove correttamente questi cavi dal budget del C.A.M.P.
- Trucco: È stato risolto un problema relativo a un trucco che permetteva di duplicare progetti depositati.
- Trucco: È stato risolto un problema che permetteva di ridurre il peso trasportabile fino a un valore negativo.
- Fondamenta: È stato risolto un problema che comportava la visualizzazione del messaggio “Impossibile posizionare l’oggetto: supporto necessario.” modificando fondamenta parzialmente fluttuanti.
- Postazione per armatura atomica: I giocatori non possono più vedere armature atomiche che non hanno quando tentano di accedere a una postazione per armatura atomica occupata da un altro giocatore.
- Riciclo: I nuclei a iniezione creati per l’evento Escavatore non vengono più riciclati automaticamente quando si usa l’opzione Ricicla tutti i materiali presso un banco da lavoro.
- Riciclo: I materiali che devono essere riciclati manualmente non vengono più riciclati automaticamente e trasformati in componenti durante la fase di creazione.
- Oggetti depositati: Tentare ripetutamente di posizionare una variante del negozio atomico di un oggetto che il giocatore aveva depositato senza possederla non impedisce più di posizionare altre varianti.
- Strutture: È stato risolto un problema che poteva impedire di modificare una struttura di C.A.M.P. o di officina durante la costruzione di livelli uniti o divisi più volte. Questa soluzione non è retroattiva e non si applica a strutture create prima di questa patch.
- Terminali: I terminali alimentati contenuti all’interno di un progetto depositato ora funzionano correttamente quando il progetto viene collocato in una nuova posizione.
SFIDE
- Giochi su olonastro: La sotto-sfida Spillatore di Nuka-Cola ora può essere completata giocando al gioco su olonastro Spillatore di Nuka-Cola.
- Sfide abbigliamento formale: Completi e completini ora contano come abbigliamento formale quando si concludono le sfide.
- Ottieni materiali di costruzione: La condizione “Ricicla materiali per produrre fertilizzante” è stata aggiornata in “Ottieni fertilizzante” e può essere completata recuperandola o creandola usando frutta, verdura e carne avariate.
- Apprendi ricette di cucina: Questa sfida ora riconosce altre ricette aggiuntive quando vengono imparate per la prima volta. Il credito retroattivo non viene assegnato per ricette imparate prima della patch di oggi, ma è previsto per un aggiornamento futuro.
NEMICI
- I.A.: È stato risolto un problema a causa del quale alcuni nemici inseguivano il giocatore più a lungo del previsto e si bloccavano.
- Trucco: Abbiamo risolto un problema relativo a un trucco che comportava l’aggiunta di un limite alla quantità massima di PE assegnati da un’uccisione singola.
- Bottino: È stato risolto un problema che impediva ai giocatori di prendere mucchi di melma e cenere dopo aver ucciso un nemico con laser o arma al plasma.
GENERALE
- Caricamento: Abbiamo risolto vari problemi che rendevano temporaneamente invisibili ai giocatori vicini o a un compagno di squadra parti del corpo, vestiti equipaggiati o armature dopo l’ingresso in un mondo.
— Monoelevatore: È stato risolto un problema che impediva al monoelevatore vicino al confine della Torbiera di Mirtilli di portare i giocatori al piano alto. - Prestazioni: L’evento Terra ardente è stato migliorato e ottimizzato.
- Prestazioni: Su PC portatili con più di una scheda video, come impostazione predefinita Fallout 76 ora usa la scheda dedicata al posto di quella integrata.
- Prestazioni: Avviare il client di gioco in cinese tradizionale o semplificato su Xbox One non causa più una pausa di 6 secondi prima del video di presentazione.
OGGETTI
- Statuette: Usare più statuette Esplosivo non causa più l’accumulo dei loro effetti.
- Trucco: È stato risolto un problema relativo a un trucco che permetteva di duplicare oggetti usando i commercianti di MODUS.
- Trucco: È stato risolto un problema relativo a un trucco che permetteva all’effetto leggendario Vampiro di ripristinare la salute con metodi non previsti.
- Riviste: Abbiamo rimosso le riviste da vari luoghi dove era involontariamente garantita la loro comparsa nel mondo.
- Tomahawk: Non rimane più fermo a mezz’aria dopo aver colpito una creatura o un giocatore nemico.
- Riviste: Pistole e proiettili 5 ora fornisce correttamente componenti bonus quando si riciclano le armi, ma non specifica più un aumento del 50%.
- Riviste: La scienza di Tesla 8 ora assegna correttamente resistenza alle radiazioni bonus.
- Rad-X: Consumare più Rad-X o Rad-X diluiti non causa più l’accumulo dei loro effetti.
- Bonus alla salute: Un giocatore con salute molto bassa che ripone un oggetto che fornisce bonus alla salute non viene più ucciso all’istante se la rimozione dell’oggetto causa una riduzione della salute al di sotto dello 0.
- Sacchetti di carta: Abbiamo risolto vari problemi a causa dei quali trasferire oggetti in un sacchetto vuoto di carta che stava per scomparire comportava anche la sparizione degli oggetti.
- Pip-Boy: È stato risolto un problema raro che comportava la sparizione del Pip-Boy.
- Armatura atomica: Entrare in un’armatura atomica non la rende più occasionalmente invisibile ai giocatori vicini.
TALENTI
- Competenza del macellaio: Ispezionare una zecca morta con il talento Competenza del macellaio equipaggiato ora produce correttamente sangue di zecca.
- Collezionista di tappi: Ora richiede ai giocatori di cercare nelle scorte di tappi, come altri talenti che offrono la possibilità di cercare nei contenitori.
- Trucco: È stato risolto un problema relativo a un trucco che riguardava il talento Curatore.
- Ignifugo: La riduzione dei danni da attacco fiammeggiante fornito da questo talento ora si applica correttamente ai danni delle molotov.
- Fortuna sfacciata: Ora compare una notifica su schermo e viene riprodotto un suono quando si attivano gli effetti di questo talento.
- Super Duper: Non si attiva più quando si creano gli oggetti di missione.
- Farmacia itinerante: Ora applica correttamente la riduzione del peso a RadAway, RadAway diluito, stimpack, stimpack diluiti, sacche di sangue, sacche di sangue luminescenti, rimedi e antibiotici.
PVP
- Rientro: È stato risolto un problema che poteva impedire a un giocatore ucciso in acqua di terminare il PVP correttamente dopo il rientro.
- Furtività: È stato risolto un problema a causa del quale i danni bonus di furtività potevano essere applicati dagli attacchi di un giocatore furtivo in PVP anche se quel giocatore era sulla linea visiva del bersaglio.
- Ricercato: È stato risolto un problema a causa del quale la taglia su un giocatore ricercato risultava dimezzata sulla mappa quando ci si avvicinava a quel giocatore nel mondo di gioco.
MISSIONI ED EVENTI
- Una bella ripulita: La spada meteorica ora ha una minima probabilità di essere trovata nei contenitori durante questo evento.
- Avvertimenti anticipati: I progressi della missione non si bloccano più quando si creano i motori potenziati, e disconnettersi dopo aver creato i motori potenziati non reimposta più il contatore della missione su 0/5.
- Eventi: È stato risolto un problema che permetteva di partecipare a due eventi contemporaneamente.
- Eventi: Viaggiare rapidamente dopo l’ingresso in un evento ora rimuove il giocatore da quell’evento e non gli impedisce più di unirsi a eventi vicini alla destinazione del viaggio rapido.
- Sfumature di distruzione: Rose non dirà più battute fuori contesto quando si prova a terminare questo evento e al giocatore non viene più impedito di completare correttamente la missione.
- Potenza del segnale: È stato risolto un problema che impediva la riproduzione delle battute introduttive di Rose quando il giocatore si avvicinava al Top of the World.
- Seconda portata: Ora compare un indicatore di zona per l’obiettivo “Trova Delbert Winters a Flatwoods” allo scopo di informare meglio i giocatori sulle opzioni per continuare la missione.
SOPRAVVIVENZA
- Malattie: La malattia dei vermi radioattivi ora aumenta correttamente i danni da radiazioni del 50%.
AUDIO
- Armi: Il suono del respiro ora viene riprodotto correttamente quando si attiva l’opzione Trattieni il respiro con la visuale ingrandita.
INTERFACCIA UTENTE
- Schermo: Fallout 76 ora rileva in modo migliore le schede grafiche serie AMD 7900/8900 e AMD Radeon R9 200.
- Campo visivo: È stato risolto un problema che causava il clipping della visuale vicino alle pareti usando impostazioni elevate.
- Scelta rapida: Fallout 76 ora supporta meglio la tastiera francese AZERTY e i comandi di gioco si adattano di conseguenza.
- Scelta rapida: Usando una tastiera francese AZERTY, il tasto “/” ora può essere riassegnato nel menu dei comandi.
- Schermate di caricamento: È stato risolto un problema a causa del quale le schermate di caricamento risultavano tagliate o nere a varie risoluzioni quando si entrava all’interno di un edificio.
- Mappa: I livelli del personaggio non risultano più troncati sulla mappa per i giocatori di livello superiore a 100.
- Emblemi: È stato risolto un problema che impediva agli emblemi del giocatore di comparire mentre si era all’interno della zona nuclearizzata durante l’evento Terra ardente.
- Emblemi: È stato risolto un problema che impediva all’icona della corona di essere visualizzato accanto agli emblemi dei nemici leggendari.
- Social: Su Xbox, dopo aver inviato una richiesta amico a un altro giocatore, ora compare una notifica che conferma l’invio della richiesta.
- Social: L’opzione “Invita nella squadra” non compare più per i giocatori che sono già nella squadra.
- Social: Se non riesce il tentativo di viaggiare rapidamente presso un amico o un compagno di squadra usando il menu social a causa di nemici vicini, il giocatore ora riceve una notifica con il messaggio “Non puoi viaggiare rapidamente quando i nemici sono nelle vicinanze.”
- Commercio: Abbiamo ridotto il tempo di attesa tra gli scambi commerciali quando questi sono più di uno. Se il giocatore tenta di fare più scambi troppo rapidamente, comparirà il messaggio “Scambio non riuscito a causa di elevata frequenza. Riprova tra un momento.” invece di “Scambio non riuscito sul server.”
- Commercio: È stato risolto un problema su PC a causa del quale il puntatore del giocatore poteva comparire su entrambi i lati di un menu di commercio nello stesso momento.
- Tutorial: I nuovi giocatori ora riceveranno un messaggio di tutorial che li informa dell’opzione Modifica aspetto nel menu principale.
- S.P.A.V.: Ora seleziona i bersagli con maggiore coerenza usando valori di campo visivo diversi. Per esempio, lo S.P.A.V. non punta più nemici che sono visibili ai lati con elevati valori di campo visivo, ma che sarebbero fuori dallo schermo con valori predefiniti. Questa soluzione impedisce di ottenere un vantaggio a chi usa valori di campo visivo elevati.
- S.P.A.V.: È stato risolto un problema che causava l’occasionale sfarfallio dell’interfaccia.
- Chat vocale: È stato risolto un problema che impediva la visualizzazione dell’icona dell’altoparlante mentre un giocatore parlava nella chat vocale.
- Anteprime dell’officina: Il saldo attuale degli atomi non risulta più troncato mentre si visualizza un oggetto del negozio atomico nell’anteprima dell’officina con risoluzioni 16:10 e 21:9.
Altri articoli su Fallout 76
Sostieni IlVideogioco.com
Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.