SimCity, trovata una rara cartuccia del prototipo per NES
Tanti i retroscena raccontati da The Video Game History Foundation
SimCity è uno di quei giochi, poi diventati serie, che fa parte della storia del nostro settore. È notizia di pochi giorni fa che The Video Game History Foundation abbia annunciato il ritrovamento e la conservazione di un rarissimo prototipo di SimCity per NES. Già, il titolo di Maxis era stato realizzato anche per l’8 bit di Nintendo ma rimase dietro le quinte per essere “dirottato” su Super NES.
Sul blog della fondazione c’è un lungo post sulle condizioni del ritrovamento ed i tanti retroscena sul gioco che vengono anche riportati dal video che alleghiamo alla notizia.
Era una versione sviluppata grazie alla collaborazione tra Nintendo e Maxis che coinvolse Will Wright (il papà del gioco) e Shigeru MIyamoto. Un peccato che questa versione per la console ad 8 bit non venne pubblicata vista l’ottima fattura che non aveva nulla da invidiare alla controparte a 16 bit anche se quest’ultima poteva vantare su una veste grafica per ovvi motivi superiore. Inoltre c’è una peculiarità che non è stata inserita nella versione Super Nes, quella di dare un nome alla città collegata.
Questo prototipo di SimCity deriva da una build mostrata al CES del 1991. Un altro dato che ne conferma l’eccezionale rarità di questa cartuccia. Detto questo, vi lasciamo al video che ci mostra un po’ di gameplay. Buona visione.