In occasione dell’evento Office Smart Breakfast, Microsoft ha presentato le nuove funzioni disponibili per Office 365. In particolare, nel corso dell’evento si sono susseguite diverse dimostrazioni pratiche delle nuove funzionalità introdotte all’interno dei principali programmi della suite, mettendo in risalto l’evoluzione di Office nel corso del tempo.
LE NOVITÀ DI OFFICE
Queste dimostrazioni vanno dalle feature Animazione 3D e Morphing per PowerPoint, allo Strumento ricerche di Word, per semplificare le ricerche sfruttando solo fonti attendibili e verificate, da Windows Ink, che permette di usare la penna per lavorare al meglio in mobilità, al Traduttore di presentazione per PowerPoint, grazie al quale è possibile abbattere le barriere linguistiche e aumentare l’accessibilità sottotitolando automaticamente le presentazioni.
Precedentemente, gli abbonamenti Office 365 Home e Personal prevedevano alcune restrizioni sul numero massimo di dispositivi su cui era possibile installare la suite: Home limitava a 10 il numero di dispositivi (per cinque utenti), mentre Personal prevedeva l’installazione su un unico pc o Mac e un tablet. Ora, gli utenti potranno installare Office su un numero illimitato di dispositivi ed accedere con il proprio account su un massimo di cinque dispositivi contemporaneamente. Il prezzo è ora di 99 euro l’anno per sei licenze.
Chiude la rassegna delle novità la possibilità di gestire il proprio abbonamento Office 365 direttamente dal portale Microsoft Account, che consente di amministrare facilmente tutti i propri abbonamenti Microsoft, riscattare i Microsoft Rewards e accedere a molti altri benefici.
L’ANALISI DI MERCATO DI DOXA
Inoltre, sempre nel corso di tale presentazione, l’azienda di ricerca e analisi del mercato Doxa ha presentato i risultati di un’indagine condotta sulle abitudini digitali degli italiani, che attesta l’importanza fondamentale della suite Office nello svolgere le attività della vita quotidiana.
Secondo Doxa, infatti, se Office non esistesse l’82% degli utenti si troverebbe in difficoltà e uno su tre si sentirebbe perso, non sapendo come svolgere le proprie attività quotidiane. Questo trend è ulteriormente confermato dall’indagine secondo la quale il 74% dei lavoratori utilizza il pacchetto Office sul proprio pc personale per portare a termine i propri compiti.
Infine, è emerso dall’indagine come, in realtà, gli italiani non conoscano ancora tutte le potenzialità offerte dal pacchetto Office. Solo il 52% degli utenti, infatti, è a conoscenza della disponibilità di 1 TB di spazio Cloud per ogni utente, e un terzo degli utenti non sa di poter usare lo stesso account su più dispositivi (34%). Con la nuova release del prodotto, Office si propone di sottolineare ulteriormente queste qualità.
Libreoffice e passa la paura