L’ESL Vodafone Championship, il prestigioso torneo esport organizzato da ProGaming Italia, è partito. La kermesse, realizzata da quest’anno in partnership con Vodafone con il supporto di Intel e paysafecard, rappresenta una delle iniziative chiave dell’accordo internazionale siglato lo scorso marzo tra la compagnia telefonica e l’organizzatore di eventi e esports.
Fino a dicembre, i migliori player e le migliori squadre a livello nazionale si sfideranno online su Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, League of Legends, CS:GO e da questa stagione anche su Clash Royale.
Per i vincitori delle finali previste per il 15 e 16 dicembre nel Vodafone Theatre di Milano è stato messo in palio un montepremi complessivo di 35.000 euro.
Daniel Schmidhofer, Ceo di ProGaming Italia ha commentato:
“Grazie alla partnership con Vodafone ci aspettiamo di portare l’esport al grande pubblico e far fare un grande salto di qualità a tutto il movimento. L’inserimento di un titolo come Clash Royale è un passo verso questa direzione; oltre ai titoli hardcore con le loro community fortemente focalizzate sul gioco competitivo aggiungiamo un titolo mobile giocato anche da giocatori casuale che siamo sicuri avvicinerà il pubblico al nostro ambiente fatto di tornei e pro player.”
Le parole di Schmidhofer trovano conferma nei numeri: oggi gli esports sono uno dei fenomeni con i maggiori tassi di crescita a livello internazionale: nel 2018 si stima giungerà ad un giro d’affari di 906 milioni di dollari con l’obiettivo di arrivare ad oltre 1 miliardo 6 650 milioni nel 2021.
STREAMING E CASTER
Gli appassionati potranno assistere alle sfide di ciascun titolo sui canali ufficiali di ESL Italia: Twitch (www.twitch.tv/ESL_it) e Facebook (www.facebook.com/ESLItalia), grazie a quattro serate di diretta streaming: lunedì per CS:GO, martedì per Rainbow Six Siege, mercoledì per Clash Royale e il giovedì per League of Legends.
Le partite inoltre, saranno commentate da i più noti caster internazionali: Simone “Akira” Trimarchi e i Kniferound per CS:GO, Edoardo “Eddie” Cianciosi e Giuliio “JohnsonTV” Gungui per Raimbow 6, Lonny the Wolf e Nemos per Clash Royale e Ferakton e Sarengo per League of Legends.
Giuseppe Stecchi