Intel ha annunciato il nuovo processore Intel Core I9-9900K di nona generazione, segnando inoltre oggi stesso l’inizio dei preordini. Il processore è pubblicizzato dall’azienda, in particolare, come “il migliore processore desktop Intel per il gaming“. Offre un alto livello di prestazioni in particolare per i Pc desktop.
I tre processori di fascia alta
Tutti e tre i processori Intel Core di nona generazione (i5-9600K, i7-9700K e i9-9900K) offrono ai giocatori fino a 8 core e 16 thread. Contano anche sulla frequenza Turbo single-core fino a 5 GHz e su 16 MB di Intel Smart Cache.
Essi ncludono altresì SKU “K” sbloccate per ogni livello e fino a 40 linee PCIe 3.0 nella piattaforma. Ciò per garantire espandibilità del sistema per il gaming, la creazione di contenuti e l’overclocking. I miglioramenti di questa generazione – come specificati da Intel stessa, ma naturalmente dovranno essere ulteriormente verificati con prove sul campo – includono:
- Oltre 220 fotogrammi al secondo in tre dei più diffusi titoli per Pc a livello globale.
- La tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 offre una frequenza single-core fino a 5 GHz, grazie a cui i giocatori possono godersi i loro videogiochi preferiti con prestazioni fino al 10% superiori rispetto alla precedente generazione nei titoli più diffusi, nonché FPS fino al 37% superiori rispetto a un Pc di 3 anni fa.
- Possibilità di catturare il gameplay, transcodificare e fare streaming mentre si gioca. Con questo tipo di megatasking, i giogcatori possono godersi FPS fino all’11% superiori rispetto alla precedente generazione e fino al 41% superiori rispetto a un Pc di 3 anni fa.
- Editing di video migliorato con Adobe Premiere. Editing di video fino al 34% più veloce rispetto alla precedente generazione e fino al 97% più veloce rispetto a un Pc di 3 anni fa.
- Le prestazioni complessive di sistema sono state migliorate fino al 15% rispetto alla precedente generazione e fino al 40% rispetto a un Pc di 3 anni fa.
- Possibilità di effettuare l’overclocking di questi nuovi processori con Intel Extreme Tuning Utility (Intel XTU), uno strumento di precisione per ottimizzazioni avanzate. Si potrà trarre vantaggio da un maggiore margine termico grazie a Solder Thermal Interface Material (STIM).
Per realizzare il pieno potenziale dei nuovi processori, Intel lancia il nuovo chipset Intel Z390 (lo stesso delle nuove schede MSI annunciate ieri). Il chipset include USB 3.1 Gen 2 ad alta velocità e Intel Wireless-AC integrata con supporto per velocità Wi-Fi Gigabit. I processor sono inoltre compatibili con tutte le schede madri basate su chipset Intel serie 300, per offrire maggiori opzioni.
Sette nuovi processori per tutte le esigenze
La casa hardware ha anche annunciato sette nuovi processori Intel Core serie X (i7-9800X, i9-9820X, i9-9900X, i9-9920X, i9-9940X, i9-9960X e i9-9980XE) dotati di numeri di core e capacità di I/O che variano in base ai modelli, oltre a dettagli sul processore Intel Xeon W-3175X. Questi processori sono stati ideati per gestire le attività e le applicazioni più impegnative. Questi, infatti, sono stati progettati con frequenze elevate e funzionalità di piattaforma sia per i carichi di lavoro che necessitano di pochi thread che per quelli che necessitano di un elevato numero di thread. Entrambi i prodotti sono basati sull’architettura Intel Mesh, che incrementa la larghezza di banda di memoria e I/O riducendo al contempo la latenza; si tratta di un’esigenza fondamentale per i carichi di lavoro impegnativi dei creatori di contenuti e degli utenti esperti.
I nuovi processori Intel Core serie X offrono opzioni scalabili che vanno da 8 a 18 core. Essi saranno disponibili a novembre e il processore Intel Xeon W-3175X sarà spedito a dicembre. A questo indirizzo trovate maggiori dettagli sulla nuova gamma di offerte della casa americana.