Potato Killer Studios, dopo un anno e mezzo di sviluppo, ha iniziato la sua campagna su Kickstarter per Fangold, il primo videogioco del team indie italiano.
La raccolta fondi servirà per ultimare il progetto e pubblicare il titolo anche su console, oltre che su Pc. Lo studio chiede 35.000 euro da raccogliere entro 24 giorni come obiettivo minimo. Tuttavia, come vedrete a fine articolo, propone anche degli stretch goal per realizzare ulteriori contenuti.
Fangold è ambientato nell’omonima Taverna che si trova in una delle zone più remote della Britannia, falcidiata dalla guerra. Interamente esplorabile in 3d, la location permette di entrare immediatamente nel gioco di carte. Queste ritraggono personaggi e creature dell’isola in una sorta di guerra simulata su tavolo. Un po’ come i classici card game strategici come Magic ed Hearthstone, per intenderci.
Oltre alla modalità PvP, che permette di organizzare tre diverse modalità di sfida tra due giocatori, ci sarà anche la modalità PvE, che mutua caratteristiche tipiche dei mmorpg e crea una commistione con un Adventure Quest ricco di contenuti, che spazia dal crafting agli eventi dinamici. Tra le feature più innovative troviamo anche la modalità PvPvE, un’esclusiva di Fangold che vi permetterà di combattere con un altro giocatore in una modalità che comprende eventi esterni generati dalla CPU o dai giocatori stessi.
Fangold sarà cross-platform. Sarà possibile giocare in modalità multiplayer anche da diverse piattaforme indipendentemente da tutto. Inoltre, il titolo, sfrutterà l’innovativo sistema SAI (Sponge Artificial Intelligence). Il SAI è pensato per apprendere lo stile di gioco e le reazioni emotive del giocatore. Tutto questo grazie a degli algoritmi che ne simulano il modo di operare.
In caso di disconnessione sarà quindi possibile continuare a giocare grazie al supporto del SAI, che si preoccuperà di sostituirvi emulando le vostre azioni e basandosi sul vostro stile di gioco, conducendovi al termine della gara o, nel caso, fino a quando non rientrerete in gioco.
Grazie a questo sistema sarà possibile annullare completamente il “ragequit” (odioso fenomeno che impera in questo tipo di giochi) e vanificare tutte le problematiche legate a una disconnessione fortuita. Fangold si prefissa l’obiettivo di tracciare una nuova generazione di trading card game (carte da gioco da collezione). Il progetto punta su gameplay nuovo, spingendo i giocatori a usufruire del cross-platform e giocando in multiplayer basandosi esclusivamente su quelle che sono le proprie abilità, senza dover sottostare ad agenti esterni legati alla propria connessione.
Tra gli sviluppi futuri, inoltre, il team prevede nuove modalità di gioco, come il 5vs5 con Dungeon Draft, nuovi set di carte e nuove aree di gioco e l’MMO di Land of Britain, fumetti e romanzi dedicati all’universo di Fangold. Gli sviluppatori invitano quindi a crea il proprio mazzo, schierare il vostro esercito e scatenate le combo più devastanti contro l’avversario.
Ecco la tabella degli stretch goal, o obiettivi secondari. Buona lettura.