È tempo di bilanci per la Gamescom 2018. Nel suo decimo anno di vita l’evento ha reso appieno lo slogan “la varietà è vincente”. Circa 370.000 visitatori provenienti da 114 Paesi, fra cui 31.200 operatori hanno celebrato quest’anno “The Heart of Gaming” nei padiglioni fieristici di Colonia.
L’incremento di Paesi e operatori (tre per cento) conferma l’internazionalità di Gamescom e il suo ruolo di piattaforma di business leader in Europa per il gaming. Paesi Bassi, Gran Bretagna ed Austria hanno fatto registrare la crescita maggiore. Il nuovo evento inaugurale con anteprime mondiali e ospiti politici miete consensi. Sia l’inaugurazione dell’evento che i momenti salienti come Debatt(l)e Royale, l’assegnazione dei Gamescom awards insieme ai vari eventi della fiera e dei singoli espositori sono stati trasmessi in streaming su “vivi gamescom live”.
Un’altra attrazione: lo spettacolo di luci allestito lungo la riva del Reno. All’insegna di “Light it Up” il Land del Nord Reno Vestfalia e la città di Colonia hanno celebrato i 10 anni di Gamescom.
1.037 espositori (2017: 919) di 56 (54) paesi hanno incarnato il motto di questa edizione della rassegna. Sia che si parli di giochi per pc, console o dispositivi mobili, di giochi online e realtà virtuale o ancora di eSport, gamescom ha presentato una proposta di gaming trasversale e assolutamente completa. La quota di espositori in arrivo dall’estero si è attestata nuovamente ai massimi livelli a circa il 70%.
L’organizzazione, però, pensa già all’edizione 2019: l’anno prossimo Gamescom si terrà sempre a Colonia da martedì 20 agosto a sabato 24 agosto.
Gerald Böse, presidente e chief executive officer di Koelnmesse GmbH, ha detto:
L’incremento di 15.000 visitatori e il maggior numero di paesi confermano con decisione la notevole risonanza internazionale di Gamescom e la crescita di interesse nei confronti di questo evento emozionale unico a 360°. Con un aumento del numero di espositori di quasi il 13% la rassegna ha presentato un’offerta assolutamente inedita. Grazie alla presentazione di anteprime mondiali e centinaia di proposte di giochi, gamescom si conferma una piattaforma dedicata alle novità.
Felix Falk, amministratore delegato di game, l’associazione del settore tedesco del gaming, patrocinatore di Gamescom ha affermato:
Anche nel decimo anno prosegue il successo di Gamescom: le anteprime mondiali presentate durante l’inaugurazione e la crescita del numero di espositori e visitatori evidenziano la notevole risonanza e forza di attrazione esercitata da Gamescom sui gamer e l’intero settore del gaming. Solo Gamescom riflette con questa chiarezza la forte percezione dei giochi in quanto fattore economico, driver d’innovazione e bene culturale: nessun altro evento al mondo affronta tutte le sfumature del gaming.
Nelle giornate di apertura al pubblico la lunga serie di eventi in programma ha comportato una concentrazione dei visitatori in alcune zone; ciò è stato dovuto anche al fatto che molti visitatori erano a tratti diretti negli stessi luoghi, nello specifico agli stand o agli eventi degli espositori.
Katharina C. Hamma, chief operating officer di Koelnmesse GmbH ha spiegato:
Teniamo molto alla qualità del soggiorno dei visitatori e quest’anno non sempre è stato possibile garantirla. Per questo durante lo svolgimento della rassegna abbiamo costantemente adeguato e ottimizzato la logistica dei visitatori. Alla conclusione dell’edizione di quest’anno di Gamescom e in accordo con il nostro partner game e con gli espositori svilupperemo e attueremo delle iniziative per ottimizzare ulteriormente la qualità del soggiorno.
Anteprime mondiali all’inaugurazione:
La cerimonia di inagurazione con le anteprime mondiali e la partecipazione di ospiti politici ha evidenziato la grande risonanza dell’evento e il suo ruolo di piattaforma internazionale del settore del gaming.
Il 21 agosto, all’avvio del più grande evento al mondo per computer e videogame, sono state presentate varie anteprime mondiali di giochi ad opera di publisher internazionali come Bandai Namco Entertainment Europe S.A.S., Koch Media e la sua label di publishing Deep Silver, Square Enix, THQ Nordic e Ubisoft. All’inagurazione politici come Dorothee Bär, ministro per la digitalizzazione del governo federale, José Guirao, ministro per la cultura e lo sport in Spagna, paese partner di Gamescom, Armin Laschet, presidente del Land NordReno Vestfalia, e anche Henriette Reker, sindaco della città di Colonia, hanno parlato davanti a un pubblico costituito da centinaia di ospiti, giornalisti e gamer.
Una settimana full of gaming: offerte top per tutti i target
Numerosi eventi hanno integrato l’offerta di gaming, garantendo così una proposta adeguata per qualsiasi target. La settimana della Gamescom si è aperta domenica 19 agosto 2018 con devcom (organizzata da CMG Conferences), uno dei principali eventi per sviluppatori. Lunedì 20 agosto SPOBIS Gaming & Media si è focalizzato su eSport e marketing nel settore del gaming.
Il congresso internazionale funge da interfaccia fra eSport/gaming e business sportivo e multimediale. Anche il Gamescom congress del 22 agosto ha proposto un programma vario e dibattiti politici. Il format ha attirato 870 visitatori e si è confermato un think tank della digitalizzazione. Come da tradizione la settimana di Colonia si è conclusa con il Gamescom city festival. Da venerdì 24 agosto a domenica 26 agosto il centro cittadino di Colonia brulicava di offerte di musica, streetfood, games, info ed entertainment. Numerosi musicisti nazionali e internazionali, un mercato di streetfood con prelibatezze culinarie da tutto il mondo e innumerevoli iniziative per grandi e piccini hanno fatto di questo evento un polo di attrazione per gli ospiti e gli abitanti della metropoli che si affaccia sul Reno. Il gamescom city festival è un progetto di Media Kultur Köln GmbH in collaborazione con prime entertainment GmbH, con il patrocinio della città di Colonia e di Koelnmesse GmbH.
Gamescom 2018 in cifre:
Numero di visitatori:
- 2018: 370.000
- 2017: 355.000
di cui visitatori specializzati:
- 2018: 31.200
- 2017: 30.700
Internazionalità dei visitatori:
- 2018: 114 paesi
- 2017: 106 paesi
Aziende espositrici:
- 2018: 1.037
- 2017: 919
Internazionalità degli espositori:
- 2018: partecipazione estera del 70 per cento circa da 56 paesi
- 2017: partecipazione estera del 72 per cento da 54 paesi
Superficie espositiva:
- 2018: 201.000 m²
- 2017: 201.000 m².
1 commento su “I numeri della Gamescom 2018”