Tutti o quasi conoscono il sudoku, un gioco di riflessione e logica con il quale si affrontano e si superano vari schemi utilizzando in modo logico i numeri.
Bene, il team indie MythicOwl ha rielaborato un concetto simile utilizzando gli esagoni ed i punti ed offrendo al pubblico Hexologic, un puzzle game interessante che offre una buona sfida. Il gioco è uscito recentissimamente (il 29 maggio) su Pc e su mobile (iOS ed Android) mentre il 12 giugno approderà su Switch.
Riuscirà questo nuovo puzzle a stuzzicare gli appassionati? Ecco cosa ne pensiamo in questa nostra recensione relativa alla versione Pc su Steam.
ESAGONI, PUNTI, ADDIZIONI E COMBINAZIONI
Andiamo subito a parlare dell’aspetto fondamentale di Hexologic, ossia del gameplay. Il gioco offre 60 livelli standard, via via sempre più complicati suddivisi in quattro mondi attraverso un ipotetico viaggio che ci porta dagli abissi ad una sorta di Monte Olimpo. Del resto il nome della software house indie (MythicOwl) che sviluppa il titolo lo suggerirebbe. Inoltre, ogni 15 stage superati, vengono offerti altri tre schemi supplementari che fanno ammontare il totale di problemi da risolvere a 75.
Lo scopo del gioco è quello di piazzare i puntini nelle caselle esagonali di uno schema per risolvere il problema aritmetico che ci viene proposto. Ci sono, infatti, alle estremità dello stage dei numeri. Questi sono i risultati che si devono ottenere piazzando e sommando i puntini nelle caselle che seguono la direzione della freccia sopra la cifra da raggiungere.
Abbiamo la possibilità di scegliere da uno a tre punti per ogni esagono e con questi dovremo stare attenti alle varie combinazioni che i diversi problemi propongono perché ci sono più modi per ottenere un risultato ma solo uno perché la loro concatenazione sia giusta.
Tutto, infatti, deve combaciare e se troviamo un risultato di 6 da un lato, di 4 da un altro e di 3 da un altro ancora dovremo fare rapidi calcoli per far combaciare queste tre somme. I primi stage sono alquanto elementari e ci accompagnano per problemi più complessi. Gli schermi via via si complicheranno come è ovvio che sia e saranno aggiunte anche alcune caselle speciali con un numero di puntini prestabiliti e fissi (non le potremo cambiare) con i quali dovremo aiutarci. O ancora, ci saranno dal bordo colorato: inserendo la nostra scelta, questa sarà copiata in ogni altra casella contraddistinta dallo stesso colore aumentando, quindi, la differenza ed il numero di calcoli da fare per fare la scelta giusta. Sarà complicato mettere tutti i punti al proprio posto. Ma non impossibile aggiungiamo noi.
L’azione va via in modo rilassante, il gameplay non è mai frustrante e si ha sempre la possibilità di riformulare la nostra scelta. Un puzzle game molto classico ed interessante che offre una buona sfida di logica. A volte sembrerà di andare a vuoto ma se si imbecca il verso giusto, come è capitato a noi, i livelli vengono risolti in pochi minuti.
La fine forse arriva troppo presto ma, in favore dei contenuti, c’è anche la possibilità di utilizzare l’editor di livelli. Non era stato menzionato nei vari comunicati stampa che hanno preceduto la pubblicazione di Hexologic, ce lo siamo ritrovati, con nostra sorpresa, una volta aver installato il gioco.
Questo permette di realizzare i propri stage personalizzati piazzando i vari elementi che formano i livelli, eventuali caselle con fisse o altre varianti che ne vivacizzano il gameplay e ne rinforzano la longevità.
GRAFICA COLORATISSIMA, SONORO RILASSANTE
Hexologic presenta una grafica molto elementare ma gradevole. Ogni livello superato vuol dire andare in alto in un mondo di gioco che sembra rappresentare la salita dagli oceani fino al Monte Olimpo, la casa degli Dei. La mappa che poi fa da sfondo ad ogni stage è carina, coloratissima e con di segni ben definiti in uno stile quasi caricaturale.
Abbiamo quattro ambientazioni che cambiano ogni 15 stage. Gli schemi veri e propri presentano caselle grandi e simboli distintivi: impossibile sbagliarsi o dare la colpa all’aspetto grafico. Le musiche sono rilassanti e (almeno in teoria) aiutano alla riflessione. Magari è anche così ma senza dubbio non dispiacciono.
COMMENTO FINALE
MythicOwl ha confezionato un puzzle game adattissimo ai dispositivi mobile ed interessantissimo anche in versione Switch se si pensa alle modalità TV e portatile della console ibrida di casa Nintendo.
La versione Pc di Hexologic che abbiamo testato è molto gradevole. Troviamo un’idea carina che sfrutta problemi di aritmetica e logica che prendono spunto dal sudoku. Gli autori lo hanno ribadito apertamente.
In sostanza, Hexologic è molto facile da imparare ed al tempo stesso un gioco logico molto coinvolgente e indipendente dalla lingua. Sulla base di griglie esagonali, il gioco reinventa le regole del sudoku e la porta a un livello nuovo.
Sia gli esperti di giochi logici che i principianti avranno pane per i loro denti combinando i punti all’interno degli esagoni in tre possibili direzioni, in modo che la loro somma corrisponda a quella dato ai margini. La semplice meccanica e livelli impegnativi, ma non impossibili, garantiranno ore di divertimento a giocatori di tutte le età. Ed è questa la grande forza di Hexologic.A questo si unisce un quadro tecnico pulito, senza estri ma privo di problemi grazie ad una realizzazione estremamente precisa. Ma del resto, il più lo fa il gameplay. Altra nota di merito, almeno su Pc, la possibilità di realizzare i propri livelli personalizzati grazie all’editor. Il tutto, bisogna anche dirlo ogni tanto, ad un prezzo davvero irrisorio.
Pregi
Meccanica interessantissima. Facile da imparare, difficile da padroneggiare fino in fondo. Sfida in crescendo ma mai impossibile. Grafica pulitissima e graziosa. Colonna sonora rilassante. Editor livelli. Rapporto qualità-prezzo importante.
Difetti
: Forse, qualche livello base in più o altre ambientazioni avrebbero giovato. A non tutti può piacere la dinamica di gameplay.
Voto
8
1 commento su “Hexologic, Recensione Pc”