Vigamus Academy e Link Campus University presentano l’anno accademico 2018/2019
Tra le novità, Studio V, il laboratorio di Game Development supportato da aziende e docenti prestigiosi
Primo passo ufficiale per l’anno accademico 2018/2019 di Vigamus Academy e Link Campus University. Le due istituzioni hanno presentato presenteranno le nuove iniziative giovedì, ovvero il 17 maggio, in occasione dell’Open Day per chi desidera specializzarsi nell’industria videoludica.
Principale novità sarà il lancio di Studio V, laboratorio di Game Development connesso all’Università e presente lo scorso anno in forma sperimentale, che sarà dedicato sia alla realizzazione di titoli proprietari sia alla collaborazione con altri studi indie prestigiosi.
L’attuale piano di studi di Vigamus Academy, strutturato in un corso di laurea in Comunicazione Digitale con indirizzo Videogiochi e uno Magistrale in Tecnologie e linguaggi della Comunicazione con indirizzo Videogiochi, comprende una ricca offerta formativa con attività e laboratori didattici dedicati a game design, marketing, giornalismo ed art & animation. Alle aspiranti matricole giovedì prossimo sarà offerto un approfondimento su ognuno, con un‘attenzione particolare a Studio V, dove studenti e studentesse impareranno a sviluppare interamente un gioco e lavoreranno su titoli importanti già in programmazione.
Studio V è un vero e proprio studio di sviluppo finalizzato a creare titoli e a commercializzarli, così che gli studenti possano seguire anche la fase di distribuzione sul mercato. È una fucina di creatività, che mira a posizionarsi all’avanguardia sia per la presenza di docenti di calibro internazionale – come David Logan, compositore e docente di Sound Design e studio manager di Studio V – ed esperti come Matteo Strukul, scrittore di bestseller storici (autore della trilogia dedicata a I Medici) che si occuperà del corso di Interactive Storytelling, sia per la dotazione tecnologica.
In particolare, quest’ultima è fornita da Lenovo, partner tecnologico di VIGAMUS Academy per il supporto dei progetti e delle attività formative degli studenti. Lenovo ha potenziato il laboratorio didattico con soluzioni all’avanguardia per il gaming fra cui i dispositivi della famiglia Legion.
I giovani presenti all’Open Day avranno l’opportunità di assistere a interventi esclusivi, tra i più attesi quello di David Logan, pluripremiato compositore che realizza musiche per videogiochi e film di Hollywood. In ambito videoludico, David è un Developer autorizzato per Sony e Nintendo e creatore autorizzato di contenuti per Xbox. Tra i suoi lavori si annoverano la composizione delle musiche per giochi famosissimi quali X-Men – Mutant Academy (Activision), PacMan World 2 (Namco) e per la riedizione del gioco Asteroids (Activision). David ha composto la pluripremiata colonna sonora per Heroes Over Europe per Ubisoft (PS3, Xbox 360, PC) e la candidata agli HMMA (Hollywood Music in Media Award) per Captain America: Sentinel of Liberty per iPhone/iPad. Inoltre, è stato il primo compositore di musica MIDI in streaming interattivo per Sony Playstation.
“Con l’arricchimento di Studio V, si conferma la vocazione di Vigamus Academy e Link Campus University a creare un percorso universitario all’avanguardia che valorizzi i talenti e ne riconosca i meriti nei diversi ambiti della game industry, partendo da una base di conoscenze teoriche e pratiche per arrivare a percorsi sempre più specializzati, grazie anche alle partnership con importanti aziende leader dell’innovazione tecnologica”
ha affermato il professor Carlo Maria Medaglia, prorettore alla ricerca della Link Campus University e programme leader del corso di laurea in Comunicazione Digitale.
“Siamo molto soddisfatti delle attività in vista del prossimo anno accademico – ha sottolineato il professore Marco Accordi Rickards, direttore generale di fondazione Vigamus e professore straordinario di Link Campus University – e delle novità che riguarderanno il laboratorio di Game Development che per gli studenti rappresenta un’importante occasione per acquisire competenze pratiche fondamentali per accedere al mercato del lavoro in un settore in continua crescita e sempre più competitivo sia in Italia sia all’estero. A ogni studente, questo permette di differenziare la propria carriera universitaria in vista di un futuro professionale di successo. Per noi, delineare opportunità e prospettive reali significa tenere il passo dei cambiamenti che continuano a coinvolgere l’industria del videogioco”.