La e-Carrera Cup si prepara per il via. Il primo monomarca di simulazione di guida sarà itinerante e si suddividerà in quattro tappe con appuntamenti in autodromi paralleli a quelli della Carrera Cup Italia. Il campionato eSport si disputerà sulla versione Pc di Assetto Corsa (eccellente titolo di Kunos Simulazioni uscito anche per PS4 ed Xbox One) con il dlc Porsche Pack III.
Le postazioni saranno installate nella hospitality Porsche e seguono le tappe online che riproducono fedelmente il circuito di riferimento per la tappa specifica. Lo leggiamo su PressRacing.
ECCO IL CALENDARIO
Tappa 1a Fase Online 2a Fase Online Fase Onsite
- Monza 18-24 maggio 25 maggio 2 giugno
- Misano 1-7 giugno 8 giugno 16 giugno
- Mugello 29 giugno – 5 luglio 6 luglio 14 luglio
- Vallelunga 24-30 agosto 31 agosto 8 settembre.
Il regolamento completo sarà pubblicato venerdì 18 maggio, data ufficiale dell’inizio del campionato, aperto a partecipanti dai 16 anni in su. Il format utilizzato per l’iniziativa è stato ideato da Alessio Cicolari e Gianluigi Fioriglio ed è protetto ai sensi della normativa in materia di diritto d’autore.
Il monomarca virtuale è organizzato da AK Informatica attraverso la sinergia tra Porsche Italia e diversi partner di settore.
ULTERIORI DETTAGLI
LA FASE ONLINE Due sono le fasi di qualifiche online (svolte sullo stesso circuito della successiva fase onsite in autodromo) alle quali accedere sempre tramite il portale www.e-carreracupitalia.it. La prima dura 7 giorni e sarà una vera e propria qualifica in modalità “hot lap”. Gli autori dei primi 20 tempi più veloci si sfideranno in un appuntamento che in poche ore prevede prove libere, briefing obbligatorio via chat, qualifiche e gara di 28 minuti più un giro. I primi 6 classificati accedono a invito alle fasi finali in autodromo.
LA FASE ONSITE La fase con i 6 finalisti che si svolge sui simulatori nell’hospitality di Porsche Italia prevede 3 gare durante il sabato dei weekend della Carrera Cup Italia. Per la prima gara si svolgeranno prove libere e qualifiche, mentre le griglie delle successive, visto che il regolamento è il medesimo del monomarca reale, prevedono l’inversione secondo l’ordine di arrivo della gara precedente. Ciascuna gara attribuisce 10 punti al primo, 8 al secondo, 6 al terzo. 4 al quarto, 3 al quinto e 1 al sesto. A fine giornata il vincitore di tappa sarà premiato sul podio del circuito con trofeo dedicato.
FINALE E PREMI Al termine dell’ultimo round di Vallelunga si stilerà la classifica generale definitiva conteggiando i punteggi ottenuti esclusivamente nelle gare onsite disputate nella hospitality Porsche. Sono previsti premi per i primi tre.
Per il vincitore assoluto in palio c’è la partecipazione (previo ottenimento della licenza ACI Sport e superamento del test di abilitazione) al volante della Guest Car a una delle due gare della Carrera Cup Italia 2018 in programma nell’ultimo round del monomarca a Imola in occasione del Porsche Festival del 6-7 ottobre (con tanto di diretta tv). Il vincitore riceverà inoltre un simulatore di guida completo Sparco; il secondo classificato un posto volante e pedaliera Thrustmaster; il terzo un kit di periferiche (guanti e cuffie) da Gaming Cooler Master.