Settimana dominata dalle visual novel quella descritta dalla sezione del famoso Famitsu dedicata alle nuove uscite.
Troviamo infatti diverse novel per PsVita, PS4 e Nintendo Switch, tutte in uscita il 29 marzo.
Per la console portatile Sony troviamo due titoli di Dramatic Create: Galtia V Edition, visual novel a tema yaoi, ambientata in un paese dominato da quattro regni con nomi ispirati alle carte da gioco (come Diamante, Cuori e Bastoni), remaster della versione uscita nel 2015 su Pc e dotata di nuova grafica e di una nuova storia, ed Enkan no Memoria – Kakera Akashi, porting di una visual novel uscita nel 2016 su computer, anche in questo caso con nuova grafica e nuove storie.
È poi il turno di un nuovo capitolo della serie Memories Off, ovvero Memories Off – Innocent Fille per PS Vita e PS4.
Solo per PS4 troviamo Diabolik Lovers – Grand Edition, che racchiude in un solo titolo i due usciti per PS Vita ovvero Diabolik Lovers Limited V Edition e Diabolik Lovers More Blood Limited V Edition.
Per Nintendo Switch invece sarà disponibile Ao no Kanata no Four Rythm, visual novel già uscita per Windows, PS4 e PS Vita, da cui è stato tratto anche un anime.
Per quanto riguarda altri generi, su PS4 e PS Vita è in arrivo Super Robot Taisen X, nuovo capitolo della famosa serie di strategici a turni Super Robot Taisen basata sugli scontri tra i più famosi mecha nipponici come Mazinger, Getter e Gundam. Ambientato in un universo parallelo, questo capitolo presenterà personaggi tratti da ben 23 opere.
Il Nintendo Switch vedrà l’arrivo di Happy Birthdays, un divertente simulatore di ecosistema preistorico già uscito su PS4 e Pc, adesso giocabile anche in versione handheld grazie alle possibilità della console della casa di Kyoto.
Su Nintendo 3DS vedremo invece una sorta di simulatore di parrucchiere intitolato Biyoushi Debut Monogatari – Top Stylist wo Mezasou!.
L’ultimo capitolo di Shining, storica serie di casa Sega, dal titolo Shining Resonance, uscito nel 2014 su PS3 soltanto in Giappone, torna su PS4 in una versione ampliata dal titolo Shining Resonance – Refrain dotata di tutti i dlc precedenti e arricchita di una nuova modalità, il Refrain Mode, in cui sarà possibile giocare nuove storie e personaggi che nella versione precedente apparivano ma non erano giocabili come la Principessa Excella e il Dragonslayer Jinas.
Infine, anche il Giappone vedrà l’arrivo di Far Cry 5, la cui uscita per Ps4 e Xbox One è prevista sempre per il 29 marzo, due giorni dopo la “prima” occidentale.
Pietro Lo Re