Disponibile l’aggiornamento di sistema 5.50 per PlayStation 4
Sony ci presenta tutte le novità sulle funzionalità della sua ammiraglia
Il software di sistema della PlayStation 4 si aggiorna alla versione 5.50. Questo update porta tante novità che alcuni utenti hanno già provato con la recente beta.
Dal Playstation Blog italiano arrivano tanti dettagli sulle caratteristiche inedite del nuovo firmware.
SFONDI PERSONALIZZATI DA USB
Una delle funzionalità più importanti incluse nella prova della beta dell’aggiornamento ver. 5.50 era la possibilità di personalizzare la schermata principale di PS4 con le proprie immagini utilizzando una chiavetta USB.
Per prima cosa, salvate le vostre immagini in una cartella chiamata “IMAGES” sulla chiavetta USB. Assicuratevi che questa cartella si trovi nella directory principale della chiavetta e non in una sottocartella. Ricordate che la risoluzione massima delle immagini è di 1920 x 1080 per PS4 e di 3840 x 2160 per PS4 Pro.
Quindi, con la chiavetta USB collegata alla PS4, selezionate Impostazioni > Temi > Seleziona tema > Personalizzato > Seleziona immagine > Dispositivo di archiviazione USB. Una volta selezionata l’immagine, potrete ingrandirla e ritagliarla visualizzandone l’anteprima sulla schermata principale in tempo reale.
Potete anche personalizzare la miniatura dei thread dei messaggi di gruppo con immagini tratte dalla chiavetta USB. Selezionate Messaggi> Seleziona messaggio > Impostazioni gruppo > Immagine > Modifica immagine > Dispositivo di archiviazione USB
GESTIONE DEL TEMPO DI GIOCO
Un altro aggiornamento importante riguarda la gestione del tempo di gioco. Questa funzionalità offre agli amministratori della famiglia (e ai componenti adulti della famiglia indicati come tutori) la possibilità di controllare gli orari e la durata delle sessioni di gioco di ciascun bambino. È possibile impostare un tempo di gioco diverso in base al giorno della settimana, ad esempio due ore tra le 16 e le 19 durante la settimana e quattro ore tra le 8 e le 20 nel fine settimana.
Questa funzione si aggiunge al lungo elenco di funzionalità per la gestione dei contenuti già disponibili, tra cui la possibilità di impostare i contenuti che ciascun bambino guarda o a cui gioca o accede online su PlayStation Network. Tutte queste caratteristiche sono accessibili sulla PS4 da Impostazioni > Gestione famiglia.
Potete anche monitorare e modificare queste impostazioni dal Pc o dallo smartphone tramite il web portal – del vostro account PSN, per una maggiore flessibilità e tranquillità.
MIGLIORAMENTI ALLA RACCOLTA
Sono state aggiunte nuove schede e nuovi filtri alla Raccolta che rendono più semplice organizzare e trovare i contenuti.
Le nuove schede “Questa PS4” e “Nome/Avatar” consentono di suddividere i contenuti tra quelli in vostro possesso e quelli attualmente installati sulla tua PS4.
Inoltre, una scheda PS Plus mostra tutti i giochi mensili gratuiti a cui avete accesso ed offre la possibilità di nascondere app specifiche nella scheda “Acquistato”, come ad esempio vecchie prove o demo di giochi.
MIGLIORAMENTO AL MENU RAPIDO
Anche il Menu Rapido è interessato da alcuni miglioramenti all’interfaccia utente. Presto potrete accedere all’elenco a discesa personalizzato degli amici direttamente dal Menu Rapido, così sarà più semplice vedere chi è online e inviare messaggi e inviti.
Inoltre, se utilizzi Spotify su PlayStation Music, ora il tasto quadrato consentirà di accedere al controllo del volume. Se invece utilizzate il lettore multimediale o il lettore musicale USB, il tasto triangolo vi consentirà di riprodurre o mettere in pausa un brano, mentre con il tasto quadrato potrete controllare il volume.
GESTIONE DELLE NOTIFICHE
Ora potete eliminare permanentemente le vecchie notifiche dalla PS4 per tenere sotto controllo con maggiore semplicità gli inviti di gioco, lo stato dei download e così via. Andate a Notifiche e premete il tasto triangolo o OPTIONS per aprire un menu da cui selezionare una o più notifiche da eliminare.
MIGLIORAMENTI ALLA PAGINA DEI TORNEI
Oltre alla possibilità di importare le vostre foto da una chiavetta USB e usarle come logo del team o come sfondo della pagina dei tornei, sono in arrivo anche altri miglioramenti all’interfaccia utente. Con la versione 5.50, ad esempio, potrete programmare eventi direttamente dalla pagina dei tornei e filtrarli suddividendoli tra Team Vs Team e 1 contro 1.
Potete impostare il logo del team e lo sfondo da Eventi > Team > seleziona il tuo team > Modifica profilo team.
Non perdete mai l’opportunità di migliorare la vostra esperienza con PlayStation VR. Con questo aggiornamento, l’icona di PS VR verrà mostrata accanto a tutti i contenuti del vostro dashboard e della vostra raccolta che supportano il visore.
ICONA DEL SUPPORTO DI PS VR
Non perdete mai l’opportunità di migliorare la vostra esperienza con PlayStation VR. Con questo aggiornamento, l’icona di PS VR verrà mostrata accanto a tutti i contenuti del vostro dashboard e della vostra raccolta che supportano il visore.
MODALITA’ SUPERCAMPIONAMENTO PER PS4 PRO
Questa modalità opzionale a livello di sistema offre maggiore controllo ai giocatori, consentendo loro di sfruttare ulteriormente la potenza di PS4 Pro anche se non dispongono di un TV 4K.
Una volta abilitata questa modalità, tutti i giochi vengono riprodotti con una risoluzione più elevata, che nel caso di numerosi titoli per PS4 Pro è superiore a 1080p, fino a un massimo di 2160p. Quindi, grazie alla disponibilità di un livello di informazioni relative alla grafica e ai colori fino a 4 volte superiore, PS4 Pro è in grado di offrire un’immagine migliore durante il downscaling alla risoluzione HD.
Di conseguenza, molti giochi mostreranno un’immagine più nitida, maggiore ricchezza di dettagli e contorni degli oggetti meno frastagliati. Le prestazioni variano in base al titolo, in quanto i giochi sono ottimizzati in modo diverso per PS4 Pro.
Per consentire il supercampionamento, selezionate Impostazioni > Audio e schermo > Impostazioni uscita video > Modalità Supercampionamento.