Blizzard presenta gli appuntamenti eSport di Hearthstone per il 2018
Blizzard sta preparando una nuova annata dell’Hearthstone Championship Tour. Il 2017 che sta andando agli archivi è stato molto buono con una quantità di eventi ed entità di montepremi sempre più alte.
Il publisher nordamericano ha quindi annunciato le novità per il 2018 sul lato eSport del gioco di carte da collezione mentre altri dettagli sono presenti sul blog ufficiale.
Sistema Master di Hearthstone
Blizzard introdurrà il nuovo Sistema Master di Hearthstone, che identificherà i giocatori più validi sulla base della costanza delle relative prestazioni. Saranno disponibili tre gradi con ricompense crescenti per i giocatori. I gradi Master da 1, 2 e 3 stelle offrono premi di partecipazione per i tornei, inviti agli HCT Playoffs e ai tornei online gestiti da Blizzard con premi in denaro, nonché a speciali trofei commemorativi.
Punti Competitivi di Hearthstone
Nel 2018, sarà modificato il numero di Punti Competitivi di Hearthstone (PC) ottenuti in modalità Classificata e nei tornei. Da gennaio 2018, solo i tre migliori piazzamenti in graduatoria di ogni stagione HCT (ognuna può avere fino a 4 stagioni di gioco) conteranno per il numero totale di punti ottenuti. Questo eviterà che i giocatori si sentano svantaggiati se competono in un evento verso la fine del mese, mentre i giocatori rivali stanno cercando di ottenere la miglior posizione in classifica. Qui c’è lo schema dei vari punteggi.
Le stagioni HCT del 2018 saranno:
- Stagione 1 – gennaio, febbraio, marzo
- Stagione 2 – aprile, maggio, giugno, luglio
- Stagione 3 – agosto, settembre, ottobre, novembre
HCT Tour Stops
Blizzard sta aumentando il numero di tornei internazionali per il 2018 con gli HCT Tour Stops, che permetteranno di aggiungere il concetto di “Tour” all’Hearthstone Championship Tour! Questi eventi porteranno l’élite di Hearthstone in tutto il mondo, con l’aumento dei Punti Competitivi, dei premi e delle opportunità per visitare nuove città.
Classifiche a squadre
Squadre e organizzazioni sono una parte fondamentale dell’ecosistema eSport di Hearthstone. A partire dalla Stagione 2 del 2018, saranno premiati i giocatori delle 10 migliori squadre di ogni stagione HCT con incentivi economici. Le squadre potranno scegliere tre giocatori come loro rappresentanti, che non potranno essere cambiati per l’intera stagione HCT. Alla fine di ogni stagione, le 10 migliori squadre della nostra classifica riceveranno un premio in denaro in base ai punti totali ottenuti dai tre membri della squadra.
LE ALTRE NOVITA’ DAL BLOG BLIZZARD
Gli Winter, Spring e Summer Playoff si svolgono verso la fine delle rispettive stagioni e determinano chi avanza ai Season Championships.
Chi: I 64 giocatori con più punti nella propria regione, insieme ai Tavern Heroes della stessa regione.
Dove: I playoff si svolgono contemporaneamente in più location durante i Fireside Gathering; i giocatori possono partecipare in qualsiasi location della loro regione, ma saranno assegnati agli avversari in base ai piazzamenti. Tutti i partecipanti devono essere presenti di persona per competere e fornire un documento di identità valido per confermare di essere il titolare dell´account.
I 16 migliori giocatori di ogni regione si affronteranno nel Season Championship (Winter, Spring e Summer) della loro regione, contendendosi una fetta del montepremi da 250.000 $ e un posto all´Hearthstone World Championship. Le spese di viaggio saranno coperte per i 16 giocatori di ogni Season Championship.
L’Hearthstone World Championship si svolgerà a gennaio 2018. Durante questa sfida finale, i 4 vincitori degli Winter, Spring e Summer Championship, oltre ai giocatori di ciascuna regione che avranno accumulato più punti HC, si affronteranno per la gloria imperitura nel mondo di Hearthstone e una fetta del montepremi da un milione di dollari.