Geoffrey Davis al Linecheck Music Meeting and Festival
È in corso a Milano la prima edizione di Milano Music Week che si chiuderà il 26 novembre. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge l’intera filiera del panorama musicale italiano e che propone oltre 100 live show, incontri con artisti, panel, talk e mostre per un’intera settimana all’insegna della musica. Un grandissimo evento rivolto sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico, con un programma incredibilmente ricco.
Linecheck Music Meeting and Festival propone per la parte Meeting conferenze, workshop e panel con la partecipazione di 180 relatori, tra cui i direttori artistici di festival nazionali e internazionali, i rappresentanti di associazioni di categoria, professionisti del mondo delle sincronizzazioni, della moda e dell’industria dei videogame per un totale di 76 incontri tematici; per la parte Festival presenta i protagonisti delle tendenze più nuove del mercato musicale nazionale e internazionale.
Geoffrey Davis (nella foto), direttore generale di Digital Bros Game Academy, l’accademia per diventare sviluppatori di videogiochi, partecipa in qualità di relatore, giovedì 23 novembre (domani) dalle 16 alle 16,45 presso lo Spazio Base (casa Linecheck sala 2) al panel dal titolo: Music & Gaming: Perfect Coupling. Con lui sullo stesso palco Gianni Ricciardi – produttore musicale, audio director e fondatore di WANT etichetta discografica che ha l’obiettivo di fondere musica e digital entertainment – e Giorgio Scorsa, CEO, co-founder e Art director dello Studio Movimenti production srl.
Un panel per esplorare le nuove aree di sviluppo della musica in ambiti differenti da quelli discografici o dello spettacolo. Una di queste è sicuramente l’industria dei videogiochi che sta vivendo un momento di forte crescita e di grande fermento grazie anche al contributo artistico di molti studi di sviluppo indipendenti. La musica è una componente di primaria importanza in questo tipo di produzioni perché accompagna il videogiocatore durante l’esperienza di gioco, sottolineandone i momenti più salienti e amplificando l’aspetto emozionale e coinvolgente del gioco stesso. Un connubio perfetto, quello tra musica e videogiochi, che apre a nuove opportunità soprattutto in ambito professionale. Comporre musica per un videogame richiede competenze e professionalità specifiche e la formazione in questo senso gioca un ruolo fondamentale.