InnoGames ha ospitato l’edizione 2017 del Game Jam. Il tema dell’appuntamento è stato “Spooktacular”. In sostanza gli sviluppatori dovevano realizzare giochi basati su storie di spettri con elementi spettacolari.
In più di 130 ragazzi si sono messi all’opera sviluppando 21 giochi inediti nelle 48 ore messe a loro disposizione. Il team SlugLabs ha vinto la manifestazione con il gioco The Case, Squancky Games ha centrato il secondo posto con Witching, N ‘Bitching mentre Game Kaing Dudes ha chiuso il podio con Ghostly Introducers.
Tutti i giochi realizzati durante il Game Jam sono disponibili e giocabili al seguente link: www.igjam.eu.
In The Chase, i giocatori vestono i panni di una bambina che si è persa nel buio più oscuro. L’obiettivo del gioco consiste nello scappare da una misteriosa creatura per il più a lungo possibile. La prospettiva della videocamera è posizionata in modo accurato, affinché possibili ostacoli e pericoli vengano scoperti molto tardi dal giocatore. Dunque, avere riflessi pronti e veloci è un assoluto must per questo gioco.
Witching, N ‘Bitching è un gioco multiplayer in 3d in cui due giocatori interpretano il ruolo di una strega in cerca di dolcetti. Entrambi i giocatori sono dotati di qualunque tipo di abilità e di trucco atti a scatenare una battaglia caotica per la cattura dei dolci, che potrebbe esplodere in qualsiasi momento.
Il gioco multiplayer in 2d Ghostly Introducers gira tutto intorno al sonno: da una parte ci sono due giocatori nel ruolo di genitori che cercano di garantire ai propri figli un sonno sereno, dall’altra due giocatori nel ruolo di fantasmi fanno di tutto per riuscire nel loro intento e svegliare bruscamente i bimbi.
Per tutto il fine settimana InnoGames ha fornito cibo e alloggio ai partecipanti, che hanno dovuto portare con sé unicamente l’hardware necessario allo sviluppo dei giochi.
InnoGames ospita i Game Jam da svariati anni, attualmente il Game Jam di InnoGames è il più grande in Germania e raduna fino a 200 partecipanti in una singola edizione. Nel 2016, per la prima volta, InnoGames ha organizzato un Game Jam al Gamescom di Colonia, dove 180 partecipanti provenienti da 27 Paesi in tutto il mondo hanno sviluppato complessivamente 39 giochi.