Nasce la app I Love Palermo Pulita, disponibile gratuitamente per iOS ed Android

-

Dove e quando buttare i rifiuti? Qual è il cassonetto più vicino? Oggi si butta la carta o l’organico? A queste domande risponde una semplice app. Si chiama I Love Palermo Pulita ed è una app gratuita per dispositivi iOS ed Android disponibile su iTunes Store, Google Playstore ed anche sul sito web www.palermopulita.it.

L’app, realizzata dall’associazione culturale 800APP col supporto dell’azienda informatica Coffice nonché dell’artista Rosa Taormina che si è occupata delle illustrazioni, è stata presentata ieri, presso l’ex facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli Studi di Palermo assieme all’omonimo progetto (I Love Palermo Pulita) finanziato nell’ambito dell’avviso “Giovani protagonisti di sé e del territorio” (CreAZIONI giovani) dell’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

I Love Palermo Pulita offre una mappatura dei cassonetti della città e, grazie al calendario del ritiro della raccolta differenziata, ricorda agli utenti cosa, quando e dove, buttare i rifiuti.

Gli ideatori, Adriano Tornatore ed Angelo Marano, mostrano soddisfazione:

“È stato proficuo incontrare studenti ed associazioni per spiegare la motivazione alla base di questo progetto. Il nostro intento primario era quello di utilizzare i nuovi strumenti e linguaggi di comunicazione dei giovani per avvicinarli ad una cultura della legalità e del rispetto dell’ambiente. E la partecipata presentazione di ieri è stata la dimostrazione decisiva”.

Il progetto, quindi, è dedicato a tutti anche se viene indicata come una app dedicata agli studenti dai 14 ai 30 anni.

Interessante come i dati per la mappatura siano stati raccolti dagli autori stessi dell’app in quanto la RAP, l’azienda che si occupa della raccolta rifiuti in città, non abbia fornito i propri dati. Sarebbe auspicabile una collaborazione tra gli autori e l’azienda addetta a questo servizio per offrire un prodotto ancora più completo. Siamo certi che con una migliore comunicazione questo potrebbe avvenire.

IL PROGETTO

Sul sito ufficiale ci sono ulteriori informazioni su come sia nata il tutto. Il progetto “I love Palermo pulita”, nato dall’associazione culturale 800APP, vuole lanciare una campagna di legalità e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e, più precisamente, sulla raccolta e differenziazione dei rifiuti solidi urbani,  tesa a formare i giovani come comunità educante ed educativa e ad aumentare la qualità dell’ambiente e della vita di tutti i cittadini di Palermo.

L’iniziativa, indirizzata ai giovani di età compresa fra i 14 e i 30 anni, ma soprattutto agli studenti delle scuole superiori palermitane, mira a unificare, nel concetto di legalità, “dovere e motivazione”  di una corretta educazione alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Informazione e comunicazione sociale sono strumenti decisivi per ottenere un esito positivo e questo progetto vuole, finalmente, utilizzare i nuovi strumenti e linguaggi di comunicazione dei giovani per avvicinarli ad una cultura della legalità e del rispetto dell’ambiente. Grazie all’uso di un’applicazione (APP) per i giovani palermitani, è previsto un calendario della raccolta differenziata su smartphone (android ed apple), diviso per zona, ed una mappa dei cassonetti su tutta la città. L’applicazione che prevedrà anche un gioco sulla raccolta differenziata, sarà scaricabile gratuitamente su itunes store e google play store.