La versione PlayStation 4 di Thimbleweed Park è disponibile. Per chi non conoscesse il gioco, si tratta dell’avventura grafica punta e clicca firmata da Ron Gilbert e soci che ci riporta alle atmosfere della metà degli anni ’80 in una cittadina sperduta dell’America per risolvere il caso di un omicidio. Un giallo-noir surreale dai toni scanzonati accompagnato da una grafica in pixel-art e da una colonna sonora evocativa.
Dietro il caso, però, ci saranno altre storie e tantissime sfumature da cogliere ed assaporare, enigmi da risolvere, dialoghi surreali e genialate a go go in un gioco che ci fa riassaporare i fasti di The Secret of Monkey Island, Maniac Mansion o di altri capolavori LucasFilm (poi LucasArts).
Il prezzo del gioco, nato da una campagna sontuosa su Kickstarter e già uscito in modo trionfale su Pc a fine marzo (qui la nostra recensione Windows), è di 19,99 euro.
SULLA TRAMA
E’ il 15 ottobre del 1987 ed un cadavere è stato trovato sotto il ponte di Thimbleweed Park, una cittadina di 81… 80 abitanti. Il fondatore della cittadina, tra l’altro è morto di recente in circostanze poco chiare e ci sono vari segnali nell’aria. Insomma, il contesto è molto misterioso e grottesco ma susciterà la curiosità dei due agenti federali chiamati per risolvere il caso.
Non saranno soltanto loro i protagonisti, una nerd molto capace nello sviluppo dei videogiochi, una fantasma che non vuole rassegnarsi a lasciare questo mondo ed un clown incavolato con la vita, chiudono il cast dei personaggi giocabili che si alterneranno nelle vicende della trama.
LA VERSIONE PS4
La versione PlayStation 4 porta una nuova attrazione a Thimbleweed Park: la sala Arcade che era chiusa adesso è aperta con tanto di giochi fruibili! Peccato che non ci siano monetine. Sarete abbastanza furbi da trovare un modo per giocare?
Questa attrattiva sarà disponibile in settimana anche sulle versioni Steam e GOG e chi possiede il gioco potrà scaricarla gratuitamente.