Psychic Readers Network fa causa a Rockstar per GTA: Vice City

-

Accade anche questo: lo Psychic Readers Network ha fatto causa a Rockstar Games per GTA: Vice City a distanza di ben 15 anni dall’uscita di questo gioco.

Il motivo è presto detto: un personaggio del videogioco, Auntie Poulet, sarebbe troppo simile fisicamente alla medium Miss Cleo scomparsa poco più di un anno fa. Il network detiene i diritti di Miss Cleo ed ha intentato la via legale anche per un elemento in comune tra i due personaggi: l’attrice Yourie Harris ha doppiato sia il personaggio del videogioco che la medium.

Videogamer.com, scrive che lo Psychic Readers Network ha speso oltre 100 milioni di dollari per promuovere il personaggio di Miss Cleo. Il network, quindi, non ritiene giusto che Rockstar abbia sfruttato il personaggio per vendere il gioco ma soprattutto che continui a fare profitto con i vari bundle e rilasci che sta avendo il gioco negli ultimi tempi.

Rockstar Games ha bollato questa causa come “completamente ridicola” ed ovviamente si difenderà nelle sedi opportune. Aggiungiamo che GTA: Vice City è stato pubblicato nel lontano 2002 e che comunque appare strana questa presa di posizione maturata così all’improvviso col Network che si è fatto avanti non solo con tre lustri di ritardo ma anche ad un anno dalla morte della medium avvenuta per cancro al colon il 26 luglio del 2016 come riportato da Wikipedia.

La serie GTA ha portato tanti onori ma anche oneri a Rockstar Games e Take-Two che di recente (quasi un anno fa) si sono difese, con successo, contro Lindsay Lohan che aveva chiamato il publisher in giudizio per un motivo simile: plagio. Vedremo come andrà a finire anche questa bagarre che si combatterà a furia di carte bollate. Di sicuro vinceranno gli avvocati, ma tant’è.