Tim Schafer padrino della Milan Games Week 2017

-

Un padrino d’eccezione per la Milan Games Week 2017. Sarà, infatti, Tim Schafer l’ospite d’onore dello show italiano dei videogiochi che si terrà a Fiera Milano Rho dal 29 settembre all’1 ottobre prossimi.

In qualità di Milan Games Week Guru, Tim Schafer sarà protagonista di diversi appuntamenti durante il primo giorno della manifestazione, venerdì 29 settembre. Parteciperà al taglio del nastro inaugurale, sarà il protagonista di un dibattito sulla sua carriera nella game industry e sarà disponibile per un meet & greet con i fan italiani. Maggiori dettagli sulla sua agenda saranno resi noti a breve.

Tim Schafer è presidente e CEO di Double Fine Productions, studio di sviluppo di videogiochi con sede a San Francisco, in California. È proprio a Double Fine Productions che si devono titoli acclamati dalla critica come Psychonauts, Brütal Legend, Costume Quest, Stacking, Iron Brigade, Kinect Party e The Cave.

Schafer ha lanciato anche Double Fine Adventure, meglio noto come Broken Age, un progetto su Kickstarter che ha ottenuto un finanziamento multimilionario da record, inaugurando una nuova era di titoli indie supportati dal crowd-funding e dando, di fatto (aggiungiamo noi) notorietà videoludica Kickstarter.

Ma prima di Double Fine, Schafer è stato capo progetto presso LucasArts Entertainment, dove ha curato la realizzazione di diversi videogiochi di avventura per Pc, tra cui Grim Fandango e Full Throttle. Nella sua straordinaria carriera Schafer ha anche contribuito alla realizzazione di Day of the Tentacle e dato il suo supporto come sceneggiatore e assistant designer di The Secret of Monkey Island 1 & 2.

La presenza di Tim Schafer è una ragione di grande orgoglio per Milan Games Week che anno dopo anno ambisce ad assicurare la presenza di ospiti internazionali iconici non solo per l’universo videoludico, ma che sono espressione di veri e propri fenomeni culturali e sociali. Più dettagli sul sito ufficiale dell’evento.