Lo sviluppo di Gravel procede molto bene. Lo testimonia questo video-diario che Milestone ha pubblicato poco fa e che ci fa parlare della nuova IP dedicata al mondo delle 4 ruote off-road che arriverà l’anno prossimo su Pc (via Steam), PS4 ed Xbox One e che è stato annunciato qualche mese fa.
Da allora il silenzio sul titolo in questione e questo è il primo di una serie di diari degli sviluppatori che sveleranno i dietro le quinte della realizzazione di Gravel.
Protagonista è l’Unreal Engine 4 di Epic Games che già è stato utilizzato dal team milanese per l’ottimo MXGP 3, il gioco ufficiale del Mondiale di motocross, da noi già recensito. Si tratta comunque di un vero e proprio salto tecnologico rispetto al passato. Ecco la clip della durata di quasi sei minuti.
Ivan Del Duca, direttore tecnico di Milestone, afferma proprio questo. Ecco le sue parole:
“Unreal Engine è un game framework prodotto da Epic Games che Milestone ha deciso di abbracciare principalmente per fare un grosso passo avanti da un punto di vista tecnologico, permettendoci di ricreare dei tracciati in aree estremamente vaste del mondo che ci circonda”.
A sottolineare la stretta collaborazione tra la software house italiana ed Epic è proprio Mike Gamble, manager per l’europa di Epic:
“La combinazione di Ureal Engine e l’expertise di Milestone nel settore racing ha dato vita a qualcosa di davvero speciale, non vedo l’ora di giocarci”.
Infatti, il nuovo motore grafico ha avuto un rilevante impatto su tutte le aree di produzione, dal design alla grafica migliorando così i processi di creazione e sviluppo di gare, modalità e ambientazioni e garantendo un’incredibile resa visiva. Ne sono un esempio lo sviluppo delle vaste aree geografiche che caratterizzano discipline come la Cross Country o la resa dell’illuminazione.
I traguardi raggiunti non finiscono qui: la vera svolta generazionale colpirà, secondo gli autori, anche il videogiocatore più esigente. Oltre alle novità a livello grafico, per gli appassionati, addetti ai lavori e non sarà difficile non notare i miglioramenti del Sound, grazie al nuovo sistema di acquisizione del suono REV di Crankcase Audio.
Si conclude così questo primo “Dev Diary” che svela solo alcune delle innovazioni che hanno segnato la svolta generazionale nella tradizione racing di casa Milestone.
Per gli sviluppatori, Gravel si preannuncia come “l’esperienza off-road definitiva”.
Tra le possibilità del gioco, ci saranno sfide senza esclusione di colpi, tra sportellate, salti estremi e curve a forte impatto adrenalinico, dove la totale libertà nella guida e aggressività nella competizione saranno le vere protagoniste.
Quattro diverse discipline in cui competere e sfidare il pericolo a bordo delle macchine più potenti:
- Cross Country, vaste aree che riproducono alcuni dei luoghi più suggestivi della Terra dove sfidarsi fino all’ultimo check point;
- Wild Rush, per sfrecciare a tutto gas in alcune delle location più esotiche e selvagge;
- Speed Cross, per chi ha voglia di spostare la sfida in alcuni dei circuiti più belli del mondo;
- Stadi, se si è pronti a competere in arene ricche di salti e layout spettacolari.
Gravel permette di vivere ogni gara da protagonista e prendere parte allo show più pazzo in onda sulla web tv Gravel Channel, un giro attorno al mondo durante il quale sfidare gli Off-road Master di ogni disciplina e concorrere per la consacrazione ufficiale a Campione del Mondo.
1 commento su “Gravel, un video-diario ci svela i progressi con l’Unreal Engine 4”