L’Overwatch League, presentate diverse squadre top
Activision Blizzard ha annunciato la vendita delle prime squadre della Overwatch League di alcune delle città più importanti del mondo a sette tra imprenditori e leader degli sport ed eSport professionistici.
Si sono, quindi, già strutturate le prime franchigie di un certo livello. Boston, New York, Los Angeles, Miami-Orlando, San Francisco, Shangai e Seoul per iniziare a lavorare al futuro di questa nuova League.
I nuovi proprietari delle squadre sono:
- Robert Kraft, presidente e CEO del Gruppo Kraft e dei New England Patriots (Boston)
- Jeff Wilpon, cofondatore e partner di Sterling.VC e direttore operativo dei New York Mets (New York)
- Noah Whinston, CEO di Immortals (Los Angeles)
- Ben Spoont, CEO e cofondatore di Misfits Gaming (Miami-Orlando)
- Andy Miller, presidente e fondatore di NRG eSports (San Francisco)
- NetEase (Shanghai)
- Kevin Chao, cofondatore di Kabam (Seul).
Bobby Kotick, presidente di Activision Blizzard, ha così commentato:
“Overwatch ha già riunito oltre 30 milioni di giocatori in tutto il mondo. L’Overwatch League vuole celebrare e ricompensare i nostri migliori giocatori e dare ai fan l’opportunità di incontrarsi. Siamo elettrizzati all’idea di lavorare con i leader degli eSport e degli sport tradizionali per celebrare i nostri giocatori e fondare l’Overwatch League”.
Mike Morhaime, presidente e cofondatore di Blizzard Entertainment ha detto:
“Overwatch è un gioco su un gruppo di eroi internazionali che combattono per concretizzare un’ottimistica visione del futuro, e l’Overwatch League è l’estensione naturale di questo spirito. Stiamo costruendo questa lega per i fan degli eSport, degli sport tradizionali e dei videogiochi. Siamo felici che ci siano persone e organizzazioni appassionati come noi del mondo della competizione professionistica, che hanno una grande esperienza in questi tre campi, a rappresentare le prime città internazionali più importanti all’interno della lega”.
LE REAZIONI DEI PROPRIETARI
Robert Kraft, presidente e CEO del Gruppo Kraft, ha detto:
“Abbiamo sondato il mercato degli eSport per diversi anni e aspettavamo solo l’occasione giusta per inserirci in questo segmento. L’incredibile successo globale che Overwatch ha ottenuto sin dal lancio, insieme alla convergenza di strutture e strategie che rappresentano chiaramente il futuro degli eSport, hanno determinato la discesa in campo del Gruppo Kraft”.
Jeff Wilpon, cofondatore e partner di Sterling.VC, un fondo di venture capital di Sterling Equities, si è espresso così:
“È un onore venire selezionati tra i gruppi proprietari della stagione inaugurale di questa nuova lega. Per noi, la partecipazione all’Overwatch League è una grande opportunità per conquistare una posizione di rilievo laddove la tecnologia converge con sport e media. Questa collaborazione con l’Overwatch League e con alcuni dei gruppi proprietari più importanti nel campo degli sport professionistici ci offre un’opportunità unica per raggiungere milioni di fan appassionati di uno degli sport in più rapida espansione nel mondo, e di continuare orgogliosamente a rappresentare la città di New York”.
Il CEO di Immortals, Noah Whintson, ha detto:
“Immortals attendeva con trepidazione l’arrivo dell’Overwatch League sin da quando è stata annunciata. Con i nostri valori condivisi e la stessa visione del futuro degli eSport, siamo onorati di essere stati selezionati tra i primi membri di questa lega mondiale. Insieme ai nostri partner all’AEG, siamo entusiasti all’idea di aprire la strada agli eSport regionali come franchise inaugurale e di portare avanti la tradizione sportiva di Los Angeles”.
Ben Spoont, CEO e cofondatore di Misfits Gaming ha sottolineato:
“Misfits Gaming è lieta di unirsi all’Overwatch League per rappresentare le grandi città di Miami e Orlando. Competere in una lega di eSport di primo piano con squadre cittadine è qualcosa che abbiamo sempre voluto fare, e insieme al nostro partner, i Miami Heat, siamo entusiasti all’idea di poter costruire qualcosa di incredibile per i nostri fan nei mesi e negli anni a venire. Sarà una grande esperienza per le squadre e per tutti coloro che amano gli eSport”.
Andy Miller, presidente e fondatore di NRG eSports:
“NRG eSports non potrebbe essere più onorata di rappresentare San Francisco e tutta la California del nord per il lancio dell’Overwatch League. NRG crede molto in Overwatch e ha schierato una delle squadre più popolari del mondo dall’uscita del gioco. Siamo ansiosi di dare alla Bay Area una squadra di casa”.
William Ding, CEO di NetEase, ha spiegato:
“Qui a NetEase siamo appassionati di videogiochi, e l’Overwatch League è un’opportunità che non volevamo lasciarci sfuggire. L’impegno dei giocatori di Overwatch e della community è il pilastro fondamentale sul quale costruire una lega mondiale di successo, e siamo ansiosi di dar vita a una squadra di primo livello per Shanghai, che sia in grado di ispirare i fan di tutto il mondo”.
Kevin Chou, cofondatore di Kabam, ha sottolineato:
“Da fanatici degli eSport, abbiamo sempre considerato Seul come la regina delle città mondiali nel campo dei videogiochi. Siamo molto onorati di rappresentare il luogo di nascita degli eSport in qualità di proprietari di una squadra dell’Overwatch League, e siamo elettrizzati all’idea di lavorare a stretto contatto con la community di videogiochi più appassionata ed entusiasta del mondo”.
Overwatch è stato il titolo Blizzard più veloce a raggiungere più di 30 milioni di giocatori. Il titolo è stato progettato per la competizione online, e vanta personaggi memorabili e un’azione frenetica pensata per offrire una dinamica di gioco coinvolgente per i giocatori così come per gli spettatori.
OBIETTIVI DELLA OVERWATCH LEAGUE
L’Overwatch League, il cui inizio è previsto più avanti nel corso dell’anno, è un’opportunità unica per proprietari e giocatori. Almeno secondo Blizzard. Come prima lega di eSport di portata globale con una struttura improntata sulle città, l’Overwatch League promuoverà lo sviluppo delle fan base locali.
Per la prima stagione, le partite verranno disputate in un’arena dedicata agli eSport nella zona di Los Angeles, mentre le squadre svilupperanno le proprie location di casa dove giocare nelle stagioni future. Le partite si giocheranno di giovedì, venerdì e sabato. Un calendario completo con le informazioni sulla vendita dei biglietti verrà pubblicato in prossimità dell’inaugurazione della lega.
La lega genererà introiti per i proprietari delle squadre attraverso pubblicità, vendita dei biglietti e diritti di trasmissione, mentre le squadre riceveranno una quota uguale del ricavato netto di tutta la lega. Alle squadre andrà anche il ricavato generato sul proprio terreno di casa, fino a un massimo prefissato ogni anno, una cosa senza precedenti negli eSport; oltre questo limite, una percentuale verrà incorporata nel monte ricavi totale condiviso della lega. Inoltre, le squadre potranno gestire e monetizzare fino a cinque eventi amatoriali nel proprio territorio ogni anno, e beneficiare della vendita di oggettistica in Overwatch ispirata alla lega, con il 50% degli introiti che verranno incorporati nel ricavato netto condiviso tra tutte le squadre.
L’Overwatch League fornirà a inserzionisti e sponsor opportunità senza precedenti nell’ambito degli eSport, con fan base globali impossibili da trovare negli sport tradizionali, oltre a un targeting più mirato e analisi migliori rispetto alle forme tradizionali di advertisting. Lo scorso anno gli eSport hanno avuto 285 milioni di spettatori in tutto il mondo. L’audience degli eSport è in rapido aumento e include alcune delle fasce di pubblico più ambite e difficili da raggiungere, con una quota di millennial due o tre volte più grande rispetto a quella dei quattro principali sport statunitensi.