9.500 dollari per i diritti di The Witcher

-

Ricorderete sicuramente il rammarico ed il mea culpa di Andrzej Sapkowski, l’autore della saga letteraria di The Witcher, che rivelò a fine marzo scorso di aver ceduto i diritti a CD Projekt RED in unica soluzione e senza percepire royalties sulle vendite.

Bene, da NeoGaf apprendiamo anche il dettaglio fondamentale, ossia la cifra acquisita per cedere i diritti: appena  9.500 dollari. Un’inezia visto la mole di vendite e di fatturato della trilogia. Il dettaglio è stato comunque rivelato da Sebastian Zielinski, ex capo di CD Projekt RED su Facebook: non solo Sapkowski ha percepito quindi 9.500 dollari per i diritti di The Witcher ma l’accordo iniziale venne rifiutato dallo scrittore: riportava erroneamente il nome del protagonista come “Gerald” anziché “Geralt”.

Pensiamo che Sapkowki si stia ancora mangiando i cosiddetti. Scusate la poca eleganza ma quando ci vuole, ci vuole. Purtroppo, per l’autore, si è trattato di un terrificante errore di valutazione visto che sottovalutò le potenzialità di un videogioco di ruolo basato sui suoi racconti. E la cosa fa pensare ancora di più se ricordiamo che lui stesso propose questa formula mentre, inizialmente, il team di sviluppo, parlò anche di guadagni sulle vendite. Sapkowski rifiutò. Il resto è storia con oltre 10 milioni di copie vendute per il solo The Witcher 3 capace di conquistare e stregare, letteralmente, pubblico e critica. Noi stessi, gli abbiamo dato 10 (il primo in assoluto della nostra storia).