Non poteva essere che oggi, venerdì, l’esordio di Friday The 13th: The Game. Dopo una lunga fase di sviluppo ed una campagna su Kickstarter (che ha generato complessivamente 1,2 milioni di dollari), l’horror di Gun Media e IllFonic è disponibile in formato digitale su Steam, PlayStation 4 ed Xbox One.
“È una sensazione fantastica vedere la nostra idea trasformata in realtà. Siamo un piccolo team di sviluppo di poche persone, e abbiamo realizzato il gioco che sognavamo da anni. L’accoglienza del pubblico è stata assolutamente pazzesca – ha dichiarato Wes Keltner, di Gun Studio – stiamo parlando di Jason Voorhees, Camp Crystal Lake e Friday the 13th, delle vere e proprie icone da 28 anni, che diventano videogioco dopo ben 28 anni. Ed è stato tutto possibile grazie ai fan, al nostro team e a tutte le persone che hanno finanziato il gioco”.
Ronnie Hobbs, coautore del gioco, ha così parlato:
“Sin dal primo giorno, si è trattato di un progetto basato sulla passione. Per creare questo gioco abbiamo chiesto il supporto dell’industry, degli amici, dei nostri fan, e i nostri sforzi sono stati ripagati totalmente. Siamo entusiasti di poter finalmente condividere con tutti il nostro lavoro, e dare la possibilità a chiunque di giocare nei panni dell’icona horror più famosa di tutti i tempi, qualcosa che soltanto poche persone hanno potuto fare prima”.
Cuck Brundgart, direttore di Illfonic ha detto:
“Abbiamo vissuto dei momenti memorabili quando noi membri del team di IllFonic e Gun Media abbiamo giocato insieme a Friday the 13th: The Game. Non vediamo l’ora di vedere le vostre esperienze di gioco”.
Anche alcuni attori del cast e della troupe della serie di film Friday The 13th sono stati coinvolti nella creazione del gioco, aiutando Gun Media e IllFonic a dare vita a un sogno, come il regista Sean S. Cunningham, l’autore degli effetti speciali Tom Savini, il compositore della colonna sonora Harry Manfredini e l’attore che ha interpretato Jason Vorhees, Kane Hodder.
Friday the 13th: The Game al lancio può contare su 10 istruttori del campo estivo come personaggi giocabili, tutti basati su archetipi presenti nei film. Jason Vorhees farà la sua comparsa negli episodi 2, 3, 5, 7, 8 e 9, e, solo per chi preordina il gioco, sarà disponibile un nuovo design realizzato dall’autore degli effetti speciali Tom Savini.
Nonostante il gioco sia disponibile inizialmente solo in formato digitale, un’edizione fisica arriverà in seguito. Maggiori dettagli saranno condivisi appena possibile dal team di sviluppo.