ArticoliGalleryVideo

Partita la campagna Kickstarter per Ash of Gods, gdr-strategico di AurumDust

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




AurumDust, uno sviluppatore indipendente russo, ha iniziato nelle scorse ore la campagna Kickstrater per il suo Ash of Gods.

Si tratta di un gdr-strategico arricchita da sfumature roguelike, card games ed una storia basata su scelte morali e non solo con personaggi anche principali che possono morire. Questi possono morire anche in caso di una gestione delle risorse imprudente oltre che perire in combattimenti rudi in un mondo che non perdona nessuno. Come nella vita reale è davvero difficile predire le conseguenze delle proprie scelte.

Benefici momentanei possono costare la vita di un personaggio, mentre il sacrificio di uno di essi potrebbe facilitare l’andare avanti. Il tutto è accompagnato da un sistema di combattimento a turni basato su carte gdr e strategia.

Gli sviluppatori chiedono 75.000 dollari per sviluppare il gioco base. Tra gli obiettivi secondari (Stretch goals) segnaliamo step a quota 90.000 dollari (più brani musicali, saranno aggiunte 4 canzoni che aggiungeranno ulteriori 10 minuti alla colonna sonora originale); a 160.000 (personaggio aggiuntivo ed oltre 100 quest supplementari aggiunte); a 230.000 dollari (un ulteriore personaggio con altre 70 quest aggiuntive e traduzioni in diverse lingue, italiano escluso) ed altri tre obiettivi nascosti a 290.000; 410.000 e 500.000 dollari.

Al momento in cui scriviamo l’articolo, la raccolta – che ripetiamo è partita oggi – ha raggiunto i 13.598 dollari grazie alla donazione di 364 sostenitori. Ovviamente è possibile offrire quanto si voglia aderendo, però, a delle offerte preconfezionate che partono da 5 dollari (per un esclusivo Wallpaper) fino a 7.500 euro per avere sostanzialmente tutto ciò che riguarda il gioco ed il suo sviluppo con ricompense davvero esclusive.

Per avere il gioco basterà offrire 16 dollari.

STORIA

Le origini del progetto hanno radici nel lontano 2007. Erano l calcoli per il sistema di combattimento ibrido tra gdr tattico e card game ed una grande parte della storia. Gli sviluppatori hanno iniziato nell’aprile dello scorso anno a realizzare un prototipo del sistema di battaglia.

CARATTERISTICHE

  • Una storia roguelike: Le scelte dei dialoghi danno un viaggio e con battaglie davvero condizionate dalla storia e dal mondo intorno a voi. Le risorse del team ed il tempo sono limitate. Bisognerà scegliere anche sulla vita o la morte di certi personaggi per continuare ad andare avanti. Ma sarà l’ambiente e la mancanza di risorse (e poca oculatezza nella gestione delle proprie risorse) a minare la salute e la condotta dei personaggi;
  • Modalità PVP e PVE multigiocatore: Vivete la storia ed i risultati ottenuti dai personaggi nella modalità multiplayer. Sbloccate nuovi personaggi e carte per aggiornare le vostre strategie e tattiche uniche. Create i vostri clan, unite le forze con gli alleati e partecipate con loro a battaglie
  • Intelligenza artificiale intelligente: Gli sviluppatori parlano dell’intelligenza artificiale del gioco che definiscono intelligente perché si adatta automaticamente al nostro stile di gioco. Non saremo mai in grado di inventare tattiche invincibili o di trovare un party impossibile da superare.
  • Musica registrata dal vivo. La musica di questo progetto è il risultato della collaborazione con i compositori: Adam Skorupa, Krzysztof Wierzynkiewicz e Michał Cielecki (che ha scritto la musica per progetti del calibro di Bullet Storm, Painkiller, The Witcher, EVE Online, Call of Juarez e Shadow Warrior);
  • Grafica scrupolosamente disegnata a mano. Lo stile visivo di Ash of Gods è stato ispirato dall’opera di Ralph Bakshi, dei cartoni animati della vecchia scuola e dello studio di animazione sovietico “Soyuzmultfilm” degli anni ’60. L’animazione dei personaggi nelle scene di combattimento si basa sulla cattura di motion degli attori dal vivo;
  • La storia è scritta dall’autore Sergey Malitsky. E’ un autore Fantasy contemporaneo russo di origine polacca, conosciuto per la sua serie Arban Saesh, il The Code of Semideath, Nothing Personal, Stones of Mitutu, Shelter of the Cursed ed altre. Malitsky ha vinto i premi “Sword without a Name” e “Golden Caduceus”. Gli sviluppatori sperano che il gioco possa far sì che i suoi liberi vengano tradotti in inglese;
  • Un nuovo approccio alle strategie tattiche. Un mix di strategie a turni e carte gdr, in cui queste determinano la strategia e le classi dei personaggi forgiando, di fatto, le tattiche sul campo di battaglia.

ALCUNE IMMAGINI ED ARTWORK

COMBAT SYSTEM

  • Solo le mosse dell’avversario possono sorprendere. Il gioco non include il lancio di dadi per cui, nonostante la presenza delle carte, quando si andrà in attacco o si userà un’abilità si saprà perfettamente l’effetto;
  • Tutto ha un prezzo. Molte abilità utilizzano HP (punti vita), anziché i tradizionali Mana Point (MP). Ad esempio, un arciere può eliminare un suo nemico in un sol colpo ma perderà gran parte della salute diventando, così, estremamente vulnerabile successivamente. Decidete ogni mossa e quando è ora di prendere un rischio per sbarazzarsi di un altro nemico a discapito della salute del vostro personaggio;
  • HP ed MP sono importanti in egual misura. Qualsiasi risorsa di un personaggio può essere danneggiate e se attacca i Mana Point, il personaggio potrebbe perdere la capacità di utilizzare alcune delle sue capacità. Inoltre, se un personaggio non dispone di Mana Point, i danni causati favoriranno la perdita del doppio dei punti HP. Questo obbliga a tenere d’occhio entrambe le statistiche ma offre ulteriori opportunità tattiche;
  • Tattiche e bluff. All’inizio di una lotta si riceveranno cinque carte con diversi potenziamenti e il loro effetto può trasformare l’esito di una battaglia. A seconda della potenza di una carta, può entrare in gioco solo in un determinato round dello scontro.
    Alcune carte agiscono in maniera diretta come la guarigione di un alleato o ferendo un avversario. Ma altre lavorano in modi più complicati. Una può, ad esempio, sacrificare uno dei componenti del party per migliorare la forza di tutti gli altri. Nella battaglia bisogna sempre guardare su due livelli diversi: tatticamente con le unità sul campo di battaglia e strategicamente basate sulle carte che sono state trattate. È come una partita a scacchi mescolata al bluff di poker;
  • Piccole necessità non significano debolezza. Gli avversari si alternano nelle loro mosse eseguendo qualche azione con un personaggio o utilizzando una delle loro carte. Dopo che tutti i personaggi di una party hanno fatto i loro movimenti, inizia una nuova fase. Questo funziona a vantaggio di piccoli party, in quanto l’inizio del round sarà più rapido e questo darà loro l’opportunità di utilizzare prima le loro carte più forti.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo