Ne avevamo tanto parlato il mese scorso nelle nostre prime impressioni e ritorniamo a parlare di Aftertouch Soccer.
Il gioco, un remake-reboot di quel grande classico degli anni ’90 che risponde al nome di Kick Off 2, è infatti disponibile gratuitamente per il download per Pc Windows, Mac, e dispositivi mobile iOS ed Android. Le versioni Linux, Flash e Windows Phone arriveranno nelle prossime settimane.
Aftertouch Soccer ripropone il gameplay e l’atmosfera tipica di quel capolavoro targato Anco grazie anche alle animazioni degli sprite e la grafica provenienti da Steve Screech, autore di questi materiali originali per Kick Off che ha dato il benestare per l’utilizzo in questa produzione fan made gratuita firmata dalla passione del team Kick Off World Team il cui cuore è formato da 4 persone: 3 italiani ed un inglese che vive negli Usa.
Il gioco vanta anche qualche piccolo (ma significativo) ritocco a livello di gameplay: è presente l’aftertouch potenziato che permette un ulteriore grado di effetto ai nostri tiri con traiettorie ancora più difficili da intercettare da parte dei portieri, più campi (circa una ventina presenti, ognuno con le proprie caratteristiche: rimbalzi diversi del pallone e così via), calci di punizione semplificati (con l’anteprima della traiettoria, opzione nata soprattutto per i controller touch dei dispositivi mobile), controllo di palla semplificato (stesso discorso fatto per i calci di punizione). E c’è molto altro.
Ovviamente tali opzioni possono non essere prese in considerazione da parte dei puristi che potranno così giocare praticamente allo stesso titolo che ha incantato più di 25 anni su Amiga, Atari ST e Pc MS Dos.
Nondimeno sarà possibile salvare e condividere i replay e molto altro. Qui i dettagli (in lingua inglese) sul sito ufficiale dove è possibile anche scaricare il gioco per qualunque versione.
Qui, invece, le nostre prime impressioni. Buona lettura, buon download e buon divertimento.
AFTERTOUCH IN SINTESI
- Aftertouch Soccer ha (in sintesi):
- Tre livelli di difficoltà predefiniti
- Aftertouch potenziato
- Tre differenti controlli di palla
- Aggiunto una differente modalità di punizione
- Campionato Europeo con 24 squadre e nomi reali
- Le squadre di club non hanno i giocatori con i nomi reali
- Più di 3.500 team nel database (3.520 per l’esattezza)
- 20.400 calciatori
- Campionato all’italiana configurabile da 7 a 20 squadre (Kick Off 2 ne aveva 8 fisse)
- 80 tornei Nazionali con quattro serie per un totale di 320 campionati
- Possibile, ad esempio, ricreare la Serie A con le squadre vere e le reali potenzialità
- Ogni team ha il proprio ranking
- Coppa configurabile da 4 a 16 (Kick Off 2 ne aveva 8).