Torna il Nokia 3310, primi dettagli dal Mobile World Congress di Barcellona

-

Il celebre Nokia 3310 torna. Uno dei telefonini più amati e venduti di sempre ritornerà sul mercato nella seconda metà dell’anno in corso. L’annuncio ufficiale è arrivato a Barcellona, in Spagna, nel corso del Mobile World Congress.

Nelle settimane scorse se ne era parlato parecchio. Nokia, grazie alla acquisizione di HDM Global riporta così anche il celebre gioco Snake con una versione leggermente riveduta e corretta. Il 3310 dovrebbe costare attorno ai 50 euro ed è comunque pensato per chi utilizza il cellulare principalmente per telefonare. Si sa ancora pochissimo. Tra i dettagli certi la batteria estremamente longeva, come nei modelli originali di inizi 2000 con capacità di durata di 22 ore in uso ed un mese in stand-by.

Il “remake” del telefonino sarà disponibile in quattro colori: rosso, giallo, blu e grigio ed includerà anche la celebre suoneria che lo rese famoso… oltre al classico Snake, ma questo lo avevamo già detto.

Il display sarà a colori da 2,4 pollici, ci sarà una fotocamera da 2 megapixel, ci sarà un connettore jack da 3,5mm, memoria interna da 16mb una presa micro-USB per la ricarica, connessione tramite bluetooth ed archiviazione dati mediante SD (fino a 32gb), supporto agli MP3 e radio FM. Ma non ci sarà store, o supporto al Wi-fi e la connettività sarà 2G.

Ecco anche la scheda tecnica diffusa su Twitter. Siamo curiosi di vedere come andrà questa operazione nostalgia. Lo storico telefonino di Nokia esordì nel 2000 e venne ritirato nel 2005 con oltre 126 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo.