Konami annuncia una novità sulla procedura di assegnazione degli inviti al Campionato Mondiale 2017 del gioco di carte da collezione (TCG) Yu-Gi-Oh!. Negli anni precedenti, i duellanti hanno ottenuto i posti per la rassegna iridata unicamente tramite il loro piazzamento durante gli eventi di qualificazione World Championship Qualifier (WCQ).
Nel 2017, i duellanti più abili potranno continuare a ottenere gli inviti per il Mondiale durante i WCQ in base al piazzamento in classifica, così come potranno ottenerli anche tutti i duellanti che avranno partecipato al maggior numero possibile di eventi di gioco durante tutto l’anno, grazie all’assegnazione di “Punti di Qualificazione Mondiali”.
Nella stagione di gioco 2016-2017, i giocatori riceveranno Punti di Qualificazione Mondiali se avranno ottenuto un invito tramite WCQ da un evento di qualificazione, come ad esempio i Regional Qualifiers, Dragon Duel, Campionati Nazionali Europei, e YCS. I migliori Duellanti della classifica al WCQ guadagneranno anche Punti di Qualificazione Mondiali. Questi saranno distribuiti in base al numero totale di inviti assegnati a un dato evento. Per esempio a un Regional Qualifier che assegna 32 inviti al WCQ, il duellante che si piazza al primo posto otterrà 32 punti, il secondo guadagnerà 31 punti e così via fino al 32esimo posto che otterrà 1 punto. I Punti di Qualificazione Mondiali saranno assegnati retroattivamente per ogni evento che ha qualificato dei Duellanti per il WCQ del 2017.
Per il Campionato Europeo WCQ 2017, i primi due duellanti alla fine dei round di playoff otterranno inviti per il Campionato Mondiale. I rimanenti 4 duellanti che otterranno inviti al Mondiale saranno determinati attraverso la relativa lista dei Punti di Qualificazione. Al termine dell’Europeo, chi avrà ottenuto più punti tra i seguenti stati: Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, che non avranno già ottenuto le prime due posizioni del torneo, guadagneranno un invito al Mondiale 2017.