Tutto pronto per il debutto di Semispheres. Lo sviluppatore indipendente Vivid Helix ha annunciato oggi che il suo titolo verrà lanciato il 14 febbraio prossimo per PlayStation 4 e Pc/Steam. Nel corso dell’anno sono previste uscite per altre piattaforme.
Semispheres è un puzzle game in 2d con una colonna sonora sintetica di Sid Barnhoorn, compositore di Antichamber e The Stanley Parable che pone la doppia realtà al cuore della sfida. Lo stile bicromatico composto da calde tinte blu e arancioni contribuisce alla ricerca di unione tra due mondi paralleli.
“Sono entusiasta che tutti finalmente possano giocare a Semispheres. Dal primo abbozzo di idea che sviluppai alla game jam Ludlum Dare nell’agosto del 2014, al prodotto finale che verrà provato dai giocatori, lo sviluppo del gioco è stata un’esperienza incredibile – ha detto Radu Muresan, designer di Semispheres – ora, grazie allo stile grafico minimalista e alla fantastica colonna sonora di Sid Barnhoorn, Semispheres rappresenta il completamento di una visione che ebbi quasi tre anni fa, che cerca un equilibrio tra tranquillità e sfida”.
Nel gioco, ciascuna levetta analogica controlla un diverso avatar in ambienti che inizialmente potrebbero sembrare identici, ma che rivelano profonde differenze essenziali per il proseguimento. I portali permettono agli avatar di entrare nelle realtà l’uno dell’altro, creando enigmi interdimensionali diabolicamente complessi, e il successo dipende dalla metodica pianificazione e dall’abilità nell’esecuzione. Ma non c’è solo l’allenamento cerebrale esoterico in gioco. Un elemento di tensione è introdotto dalle sentinelle a guardia di questi mondi, il cui campo visivo è necessario evitare per trovare un passaggio sicuro e la risincronizzazione finale dei mondi.
Grazie ad enigmi che crescono gradualmente di complessità, Semispheres presenta una vera sfida sia agli appassionati del genere che ai principianti.